Vai al contenuto
PLC Forum

Idn 0,5 - consigli

LUCALUCA

Messaggi consigliati

Salve a tutti .

Un mio conoscente da troppo tempo aveva nella sua abitazione il classico imprevisto del differenziale che scattava ad ogni principio di temporale e cosi' ha pensato bene di rimediare in tale modo.

A valle del magnetotermico BTicino D63 da 6 KA fornito dall' ENEl ha installato un magnetrotermico differenziale sempre Bticino D825/25 con Idn 0,5 2 poli .

Gli ho già spiegato che non é a norma ma ... che tipo di differenziale immune ai disturbi suggerite ?

Il differenziale da 50 mA invece che 30 mA che conseguenze puo' provocargli in caso di contatto diretto-indiretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I differenziali da 50 mA li ho visti solo in laboratorio....

Forse era un differenziale da 500 mA = 0,5 A.

Allora, se metti un differenziale con Idn superiore ai canonici 30 mA significa che non viene più garantita la protezione (addizionale) contro i contatti di tipo diretto. Protezione che a mio giudizio è importantissima in casa visto che la maggior parte degli incidenti elettrici domestici sono dovuti a questo tipo di contatto.

Per ciò che riguarda la protezione dai contatti di tipo indiretto, bisognerebbe vedere il coordinamento con l'impianto di terra, ma è probabile che il 500 mA sia sufficiente.

Ciò premesso, per evitare il problema degli scatti intempestivi dovuti a fenomeni atmosferici (almeno per limitarlo!!) bisogna utilizzare uno di quei differenziali "altamente resistente ai disturbi" fatti apposta per questo, ma sempre da 30 mA!!! (siamo in ambito domestico, no?).

Se n'è già parlato tante volte. Si trovano con svariate denominazioni commerciali: HPI di BTicino, AP di ABB, SI di Merlin Gerin, etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie CIA ....

:rolleyes: ops .. volevo dire 500 mA

ok proverò a consigliargli sto forum per vedere i vari post sui differenzieli immuni ai disturbi .

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, gli ho segnalato il link del forum al mio conoscente cosi' si potrà vedere le varie discussioni sui differenziali immuni ai disturbi ma .... ora mi chiede ... che succede se nel frattempo prendo la scossa ?

Con un differenziale da 30 mA " non si muore " ma, con un differenziale Idn=0,5 Ampere che succede ?

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei quasi risposto da solo,con un 0,5A in caso di contatto diretto ci resti secco come se non ci fosse.Una corrente del genere il nostro corpo non la sopporta. :(

Link al commento
Condividi su altri siti