filippo04 Inserito: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 27 maggio 2021 E' una bascula di circa 15 anni che improvvisamente ha manifestato questo difetto. Il livello dell'olio su entrambe è corretto ed in particolare sotto l 'attuatore (Slave) trovo delle gocce di olio sul pavimento.Qualche consiglio ?Grazie anticipate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo04 Inserita: 27 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 Le gocce si erano depositate nel carte quando ho fatto l'ultimo controllo circa un anno fa.I condensatori li ho controllati e sembrano a posto come pure i due fusibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 Ciao, immagino il modello sia 595 giusto? Prova ad invertire il collegamento del motore, così facendo se apre ma non chiude vuol dire che la scheda alimenta sempre il motore nello stesso senso, invece se il problema rimane uguale, allora bisogna revisionare l’attuatore. Questa operazione che ti ho suggerito, va effettuata senza alimentazione elettrica, e prevede della conoscenza tecnica, io non conosco la tua. Dimenticavo, il condensatore l’hai controllato con il capacimetro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo04 Inserita: 27 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 Scusa mi sono dimenticato di dirti che la bascula è pilotato da due attuatori 595.Ho portato la scheda presso il centro di riparazione FAAC di Roma e mi hanno detto dopo il controllo che non funziona e che è irreparabile perchè vecchia e la Eprom non è più disponibile nel caso fosse lei la causa del guasto...ergo ho prenotato la visita del tecnico che porterà la scheda nuova diversa dalla vecchia ad un prezzo complessivo di 260 euro. Comunque ti chiederei egualmente se gli attuatori possono essere la causa del guasto o è più probabile la scheda in quanto gli attuatori non sapevo come controllarli anche se in discesa funzionavano perfettamente dopo aver controllato anche il livello dell'olio che era corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo04 Inserita: 27 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 Ti confermo anche che i condensatori li avevo controllati con il capacimetro ed il loro valore stava intorno a quello nominale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 Generalmente, quando un motore si brucia fa saltare il fusibile in scheda, e non la danneggia. Comunque prima di installare la nuova, un buon tecnico testa i motori, almeno con il multimetro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo04 Inserita: 27 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 Cioè misura solo la continuità dell'avvolgimento(i)?Sono anch'io un tecnico. Il motore come sai è un 595 per cui se mi dai delle indicazioni o uno schema di controllo te ne sarei molto grato.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 misura la resistenza del motore certo, e poi puoi dargli corrente diretta con una prolunga. Che schema scusa, il motore ha 3 fili, comune (blu) fase (marrone) fase (nero) . Tra marrone e nero va il condensatore in parallelo. Molto semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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