Mister11 Inserito: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 27 maggio 2021 (modificato) Ciao a tutti, ho una morsettiera, come presente su molte caldaie Junkers, con i classici morsetti: L - N - Ns - Ls - LR Su L e N non ci sono dubbi. Ls e LR vengono "ponticellati" quando la caldaia deve avviarsi in modalità riscaldamento. Ns a cosa serve? Non trovo nessuno schema elettrico che lo spieghi... qualcuno di voi ne sa di più? La domanda sorge in quanto mi servirebbe un contatto pulito per sapere quando l'impianto è attivo e non posso prenderlo dai termostati. Grazie a tutti! Modificato: 27 maggio 2021 da Mister11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mister11 Inserita: 28 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 Mi rispondo da solo 😁 magari sarà utile a qualcuno. Tra Ls e LR ho 125 volt quando non sono ponticellati (riscaldamento spento) e 0 volt quando sono ponticellati (riscaldamento acceso). Tra LR e il neutro ho sempre 230 volt. Mentre tra Ls e il neutro ho 230 volt ad impianto acceso e 0 a impianto spento. A questo punto con un relè o contattore posso eccitare la bobina tra Ls e N, in questo modo ho un contatto pulito. Cosa ne pensate...? Controindicazioni o altri suggerimenti? Ciao e grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati