Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Conteggio veloce con CT021

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Sono alle prese con la realizzazione del software per gestire una scheda ct021 installata su plc CJ2M CPU31 a cui sono  collegati 2 encoder.

Verá utilizzata in modalita Simple quindi senza camme, devo solamente posizionare i pezzi, in entrata di un nastro, e fermare il nastro dopo una corsa impostabile da touch.

La mia idea era di far iniziare il conteggio quando il pezzo é completamento a bordo del nastro, confrontare la lettura che mi da la scheda (eseguire le operazioni per trasformarla in millimetri) e raggiunta la quota desiderata fermare il nastro.

Non avendo la disponibilita in questo momento di fare delle prove avrei bisogno di un piccolo aiuto

Domanda: posso azzerare il conteggio dell'encoder? da manuale W401 non riesco a capire se l'ingresso n+2 03 (reset conter 1) azzera anche il valore dell'encoder o no.

Alternativa potrei usare ingresso n+02 02(preset) e caricare la quota di preset impostata a 0 

Grazie a tutti

Inserita:

Si, se devi azzerare, il bit 3 del n+2 mette a zero il contatore 1 ( del n+5 per il secondo contatore). Anche il preset va bene, ma lo si usa in genere se si vuole impostare un valore diverso da 0.