Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic RX-1210

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho trovato a casa dei miei un vecchio Panasonic rx-1210 volevo rimetterlo a nuovo e ripararlo ma non trovo nessun service manual. Qualcuno mi aiuta?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la sigla è completa?

Inserita: (modificato)
14 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

la sigla è completa?

Si è un panasonic Model No. RX-1210

Tester alla mano ho controllato l'alimentatore e ho trovato il trasformatore con il primario interrotto. Non so però senza schemi come sostituirlo

Modificato: da qwerty98
Inserita:

Prima di sostituire il trasformatore di alimentazione verifica se esiste un fusibile termico sul primario del trasformatore.

questo è l'alimentatore, base base, non c'è continuità sul primario penso sia ossidato. il secondario misuro 4 ohm

IMG_20210527_192139.jpg

Modificato: da qwerty98
Inserita:

Come ha scritto Redcat, potrebbe esserci un microfusibile all'interno del trasformatore. Devi rimuovere la plastica che copre l'avvolgimento, se l'hanno messo lo trovi lì sotto. Fai molta attenzione e cerca di non usare utensili taglienti: é molto frustrante trovare il microfusibile interrotto e poi accorgersi di aver danneggiato l'avvolgimento (purtroppo mi é capitato un paio di volte).

Nel caso il trasformatore sia proprio rotto, senza schema elettrico é estremamente difficile capire che tensione debba avere il secondario. Riesci a fare una foto alla targhetta posteriore, se c'é?

Inserita:

Aggiornamento: se l'apparecchio é questo, allora la tensione del secondario si potrebbe calcolare abbastanza tranquillamente. Dicci quante batterie usa e a quanti diodi é collegato il secondario del trasformatore: uno, due o il classico ponte a quattro.

Inserita:
14 ore fa, j-man scrisse:

Aggiornamento: se l'apparecchio é questo, allora la tensione del secondario si potrebbe calcolare abbastanza tranquillamente. Dicci quante batterie usa e a quanti diodi é collegato il secondario del trasformatore: uno, due o il classico ponte a quattro.

si è questo io penso che sia 24v l'uscita del trasformatore comunque vuole 4 batterie da 6v e ci sono due diodi. comunque posto la foto perchè non riesco a capire come smontarlo per vedere se c'è il fusibile. tramite la sigla del trasformatore non trovo assolutamente nulla

IMG_20210528_145238.jpg

Inserita:

Guarda che non sono 4 batterie da 6 volt ma quattro batterie torcia da 1,5volt  totale 6volt. Il tuo trasformatore sara' 220v il primario e 6-0-6 v il secondario se usa solo due diodi avraì tre fili sul secondario.

Inserita:

Puoi fare una foto al trasformatore dal lato dei quattro terminali e una foto del circuito stampato lato rame (lato piste) dove era saldato il trasformatore ?

Inserita:

Hai ragione scusami ho letto male io vuole 4 batterie da 1.5v

IMG_20210528_152808.thumb.jpg.a46cc292aa3034f4f7e45c3d8b7d0d28.jpgIMG_20210528_152816.thumb.jpg.42836cd4ad2fcb491f9dc7df81e288f9.jpgIMG_20210528_152840.thumb.jpg.d18dfda648ad727d63d73f87f2178111.jpg

Inserita:

Redcat2, secondo te , guardando la foto del primario del trasformatore, non ti viene il dubbio che il fusibile termico sia saldato tra il piedino n.3 partendo da sinistra e il numero 5 (ultimo a destra). In questo caso misurando tra il pedino 1 sx e il 3 centrale in ohm dovrebbe trovare il primario del trasformatore. 

Se fosse cosi' con un ponticello tra centrale e ultimo a dx ( o un fusibile da 315ma) potebbe recuperare il trasformatore.

Inserita:
6 minuti fa, Giophi scrisse:

In questo caso misurando tra il pedino 1 sx e il 3 centrale in ohm dovrebbe trovare il primario del trasformatore. 

Esatto, potrebbe essere, bisogna provare con il tester se c'è resistenza tra il piedino 1 sx e il 3.

Se c'è resistenza è fatta,.

Inserita:
17 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Esatto, potrebbe essere, bisogna provare con il tester se c'è resistenza tra il piedino 1 sx e il 3.

Se c'è resistenza è fatta,.

misuro 0.5ohm ma la misurazione è strana nel senso sale e scende

Inserita:

Mi sembra troppo bassa come valore in ohm. Da un avvolgimento alimentato a 220volt mi aspetto un valore piu'alto.

Se quella misura e' corretta hai il trasformatore in corto.

Per confronto , misura la resistenza tra il piedino 3 e il 5 ,  e ripeti tra piedino 3 e 1 controllando di avere il tester su una portata bassa.

Per tester a strumento ohm x1 , per tester digitale 2000ohm fondo scala.

Inserita:

Mi sembra strano, 0,5 ohm sono troppo pochi, mi aspettavo una ventina di ohm.

Se riesci, verifica che cavetti ci sono collegati (dall'interno del trasformatore) ai quattro piedini del trasformatore e controlla con il tester la resistenza che c'è tra i quattro piedini (1 sx con il 2, con il 3 e con il 4, poi il 2 con il 3 e con il 4, ecc.).

La resistenza del primario del trasformatore, considerata la relativamente bassa potenza, dovrebbe essere intorno ai 20 ohm.

Inserita:
3 minuti fa, Giophi scrisse:

Mi sembra troppo bassa come valore in ohm. Da un avvolgimento alimentato a 220volt mi aspetto un valore piu'alto.

Se quella misura e' corretta hai il trasformatore in corto.

Per confronto , misura la resistenza tra il piedino 3 e il 5 ,  e ripeti tra piedino 3 e 1 controllando di avere il tester su una portata bassa.

Per tester a strumento ohm x1 , per tester digitale 2000ohm fondo scala.

il tester che utilizzo regola automaticamente la scala degli ohm e comunque tra piedino 3 e 5 non c'è resistenza perchè praticamente è interrotto. ti faccio un video per vedere come è strana la misurazione ma non so come caricarlo sul forum visto che è limitato

Inserita:
13 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Mi sembra strano, 0,5 ohm sono troppo pochi, mi aspettavo una ventina di ohm.

Se riesci, verifica che cavetti ci sono collegati (dall'interno del trasformatore) ai quattro piedini del trasformatore e controlla con il tester la resistenza che c'è tra i quattro piedini (1 sx con il 2, con il 3 e con il 4, poi il 2 con il 3 e con il 4, ecc.).

La resistenza del primario del trasformatore, considerata la relativamente bassa potenza, dovrebbe essere intorno ai 20 ohm.

Non c'è nessuna resitenza secondo me è tutto ossidato

Inserita:
1 ora fa, qwerty98 scrisse:

misuro 0.5ohm ma la misurazione è strana nel senso sale e scende

Nei trasformatori la corrente di misura tende a "caricare" l'induttanza e variare entro uno o due secondi, alterando il valore letto, che NON è solo una resistenza pura.

Invertendo i puntali la cosa è più evidente, e si ripete.

La resistenza di 20 Ohm è MOLTO indicativa, e può variare in base alla sezione del filo, oltre che al numero di spire.

Un piccolo trasformatore può anche misurare 200 Ohm e oltre.

In ogni caso, una volta stabilito che il fusibile è saltato, e individuato l'avvolgimento primario, la prima cosa da fare è alimentare il primario senza collegare il secondario, con un fusibile in serie da 315 mA  T (ritardato) 

Se il fusibile salta subito, il trasformatore è difettoso, e questo spiegherebbe sia la bassa resistenza, che il termofusibile originale rotto.

Inserita:
2 minuti fa, patatino59 scrisse:

Nei trasformatori la corrente di misura tende a "caricare" l'induttanza e variare entro uno o due secondi, alterando il valore letto, che NON è solo una resistenza pura.

Invertendo i puntali la cosa è più evidente, e si ripete.

La resistenza di 20 Ohm è MOLTO indicativa, e può variare in base alla sezione del filo, oltre che al numero di spire.

Un piccolo trasformatore può anche misurare 200 Ohm e oltre.

In ogni caso, una volta stabilito che il fusibile è saltato, e individuato l'avvolgimento primario, la prima cosa da fare è alimentare il primario senza collegare il secondario, con un fusibile in serie da 315 mA  T (ritardato) 

Se il fusibile salta subito, il trasformatore è difettoso, e questo spiegherebbe sia la bassa resistenza, che il termofusibile originale rotto.

ma cambiare direttamente il trasformatore? perchè no? poi non riesco nemmeno a capire come aprirlo sembra sigillato

Inserita:
3 minuti fa, qwerty98 scrisse:

non riesco nemmeno a capire come aprirlo

Devi prima alimentare il primario per capire se è ancora funzionante.

NON devi aprirlo, visto che il fusibile è cablato sui piedini centrali, e va solamente cortocircuitato con un filo.

Il fusibile è una sicurezza, e cortocircuitandolo senza metterne uno esterno potrebbe portare ad un surriscaldamento e la bruciatura dell'avvolgimento.

(da fare ad apparecchio aperto, e con controllo visivo)

Un trasformatore nuovo difficilmente avrà il fusibile incorporato, e comunque devi prima accertarti di trovarlo con dimensioni e attacchi compatibili.

Inserita:
1 ora fa, patatino59 scrisse:

Devi prima alimentare il primario per capire se è ancora funzionante.

NON devi aprirlo, visto che il fusibile è cablato sui piedini centrali, e va solamente cortocircuitato con un filo.

Il fusibile è una sicurezza, e cortocircuitandolo senza metterne uno esterno potrebbe portare ad un surriscaldamento e la bruciatura dell'avvolgimento.

(da fare ad apparecchio aperto, e con controllo visivo)

Un trasformatore nuovo difficilmente avrà il fusibile incorporato, e comunque devi prima accertarti di trovarlo con dimensioni e attacchi compatibili.

come lo alimento senza collegare il secondario? io non ho un alimentatore da banco

14 minuti fa, qwerty98 scrisse:

come lo alimento senza collegare il secondario? io non ho un alimentatore da banco

Cosa ci fai con un alimentatore da banco ?

Sai fino ad adesso di cosa stiamo parlando, almeno ?

Se vuoi sapere se funziona o è da sostituire, devi alimentare il primario del trasformatore a 230 volt, assicurarti che non scaldi, e misurare la tensione in uscita !

Se funziona, e non ronza o scalda,  puoi rimontare il tutto e aggiungere il fusibile al posto del filo.

Modificato: da patatino59
Inserita:

ok ragazzi vi aggiorno. purtroppo ho fatto il botto. ponticellato il primario con un fusibile termico che mi trovavo dentro e dato la 220 purtroppo ha fatto corto e mi è saltata anche la pista. la scheda purtroppo è mal messa quindi ho mi rimetto a fare le piste o la butto via. questo è il risultato

IMG_20210529_105719.jpg

Inserita:
15 ore fa, patatino59 scrisse:

Sai fino ad adesso di cosa stiamo parlando, almeno ?

Hai confuso il primario col fusibile, dando la 220 volt ad un cortocircuito, e quello in foto è il risultato !

il 27/5/2021 at 15:30 , qwerty98 scrisse:

volevo rimetterlo a nuovo e ripararlo ma non trovo nessun service manual.

Per un alimentatore con un trasformatore e un fusibile non credo che avresti avuto un vantaggio nell'avere il Service Manual.