cdc Inserito: 28 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 28 maggio 2021 Ciao a tutti, ho da molto tempo il seguente problema: solo su una TV di casa, quando accendo una luce comandata da rele (Finder 26.01), l'immagine della TV viene distorta per un paio di secondi. Per caso, mi è capitato di leggere sul forum diverse discussioni in merito a questo problema e mi sembrava di aver capito che la soluzione era quella di mettere un condensatore in parallelo ai contatti di uscita del rele. Per cui ho provato a saldare due fili ai terminale di un condensatore ceramico da 220nF 250V (il primo che ho trovato) e collegati ai contatti del rele (quelli che vanno alla lampada), ma il problema forse si è attenuato ma non è sparito. Probabilmente la capacità è sbagliata e bisognerebbe provare con un condensatore diverso. Poi però mi sono accorto che il problema compare anche quando premo il pulsante di apertura del cancellino (elettroserratura) che si trova sul citofono vicino alla TV. Per cui, secondo me, non mi serve trovare un condensatore corretto per il relè delle luci ma devo trovare una soluzione più generale sulla presa dell'antenna da cui penso che entrino i disturbi. Da dove posso iniziare? cosa controllo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 28 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 (modificato) Inizia con dirci come è stata fatta la distribuzione interna all'appartamento e sopratutto che cavo è stato usato. Che tu sappia ci sono cavi del 220 Volt che passano nei corrugati insieme ai cavi d'antenna? Modificato: 28 maggio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 28 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 Si tratta di disturbi impulsivi, il condensatore non è la soluzione ideale. Probabilmente hai un cavo poco schermato e/o dei falsi contatti sulla calza. Rispondi alle domande di felix. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 29 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 Ciao, allego alcune foto che ho fatto questa mattina. La prima foto è la presa dove ho attaccato il cavo della TV che mi dà il problema. Da questa scatola il cavo và nella scatola vicina (a 10cm) dove ci sono fili con la 220V e da qui esce in un corrugato dedicato per andare in un altra scatola dove c'è la distribuzione del cavo che arriva dal tetto alle TV del piano. Questa scatola è vicina (10 cm) a quella dove c'è anche il relè delle luci che causa il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 Continua a descrivere l'impianto senza dimenticarti di indicare la sigla del cavo d'antenna che è stato usato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 29 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 (modificato) il 28/5/2021 at 08:02 , cdc scrisse: Poi però mi sono accorto che il problema compare anche quando premo il pulsante di apertura del cancellino (elettroserratura) che si trova sul citofono vicino alla TV. Disturbi di natura elettrica causati da elettrodomestici a tensione di rete qualche volta possono capitare per svariati motivi, ma sinceramente che un pulsante che comanda un elettroserratura a 12 Volt no, e mi pare il colmo. Parliamo di 12 Volt in alternata, una differenza di potenziale molto bassa per addirittura causare un disturbo impulsivo. Per quello che ho potuto vedere dalle foto, questi sono i consigli che possiamo darti a distanza e senza strumentazione idonea sul posto: 1) Cambiare la tratta di cavo dal distributore alla presa incriminata, usando un ottimo classe A++ da 6,7mm, perchè quello che vedo è sicuramente un vecchio cavo poco schermato, non vedo nemmeno lo strato di stagnola, nemmeno l'ombra o che sia stato ripiegato su se stesso. 2) Controllare le connessioni che siano fatte a regola d'arte, senza corto tra calza a polo caldo, senza fare sporgere troppo il polo caldo dal morsetto che lo stringe ed assicurandoti che la calza tocchi bene la parte metallica. 3) Sostituire il componente che distribuisce il segnale con un modello con schermatura adeguata e senza morsetti "in aria", ma prima dovremmo sapere la sigla di quello in foto o ancora meglio conoscere tutti i dettagli dell'impianto, se condominiale o privato, se c'è amplificatore e la sua sigla....... 4) Mettere a terra il componente appena indicato tramite il cavo gialloverde, se lo sostituisci troverai sul nuovo un apposito morsetto con il simbolo della terra. 5) Fare la seguente prova: metterti su un canale dove noti il difetto e andando sul menu' diagnostico farci sapere intensità segnale e livello della qualità. Modificato: 29 maggio 2021 da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 29 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 Ho riaperto le scatole per controllare, ma sul cavo non c'è indicata nessuna sigla. Intanto ho fatto la foto anche al partitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 (modificato) 1 ora fa, snipermosin scrisse: senza fare sporgere troppo il polo caldo dal morsetto che lo stringe Esatto, hai descritto ciò che si vede nella quarta foto. Il tratto di polo caldo scoperto è troppo lungo e spesso queste situazioni sono fonte di disturbi. Il cavo è sicuramente scarso in efficienza di schermatura ed è probabile che sostituendolo con un cavo moderno, il problema si possa risolvere anche se non è del tutto scontato. Sta di fatto che se bisogna mettere mano all'impianto, iniziando dalle cose più elementari come le connessioni. Bisogna andare a fondo nell'analisi dell'impianto, sperando che non vi siano cavi giuntati "attorcigliati" fra loro come si fa con gli impianti elettrici. Risolti i problemi di connessione, se il problema permane, bisogna rassegnarsi a fare prove su ogni singola tratta di cavo che passa nei corrugati, insieme ai cavi elettrici. La prova si può fare con degli spezzoni di buon cavo, posati in esterno a pavimento che andranno a by-passare le tratte di cavi interni per capire se separandoli dal 220 Volt, il problema sparisce. Modificato: 29 maggio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 (modificato) Mi era sfuggito che il partitore PP13, oltre che essere un prodotto obsoleto non è idoneo a servire prese di tipo diretto come quella che si vede nelle tue immagini. Oltre alla difettosità della connessione malfatta, descritta da snipermosin e che ho evidenziato nell'immagine che segue, può portare dentro l'impianto "onde stazionarie" perchè sulle sue uscite ci dovrebbero essere prese terminate con apposita resistenza e NON prese dirette. Anche questo è un punto debole che può portare a effetti imprevisti e sarebbe il caso di sostituirlo con un moderno partitore, magari con connettori a vite in modo da schermare maggiormente i segnali d'antenna. Modificato: 29 maggio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 29 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 L'impianto ha circa 20-25 anni e i suoi componenti non sono mai stati cambiati. Comunque grazie a tutti dei consigli. Come suggerito inizio dalle connessioni e poi vedo quello che riesco a fare ed eventualmente aggiorno la situazione Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 29 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 7 ore fa, snipermosin scrisse: Fare la seguente prova: metterti su un canale dove noti il difetto e andando sul menu' diagnostico farci sapere intensità segnale e livello della qualità. Modificato: 7 ore fa da snipermosin Almeno questo lo potresti fare da subito, sarebbe un utile indizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 Già, aiuterebbe a capire lo stato dei segnali a prescindere dal disturbo. Conosciamo le peculiarità di quella serie di partitori, se non correttamente terminati e non sarebbe strano avere problemi dovuti al disadattamento di impedenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 Ciao cdc, a parte i consigli di @felix54 e di @snipermosin che ne sanno molto più di me in materia, per caso il cavo che esce dalla presa a muro passa ad esempio per un decoder TV DTT esterno, oppure il televisore ce l'ha già integrato? Per caso hai provato con un altro televisore su quella stessa presa a vedere se c'è lo stesso problema? Per dirti la verità lo stesso fenomeno capita anche "a me" presso un cliente con il televisore che fa da monitor per la videosorveglianza e collegato al DVR tramite extender di rete e cavo HDMI, le ho provate un po' tutte anch'io senza trovare ,ai la soluzione ed i cavi sono tutti separati nelle apposite tubazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 (modificato) Mi sembrano due situazioni diverse e non paragonabili. Tu che prove avresti fatto, per non riuscire a cavare il ragno dal buco? Lui ha soltanto il cavo d'antenna e l'alimentazione mentre tu hai alimentazione, cavo HDMI, non hai detto se hai anche il collegamento d'antenna con decoder oppure senza (anche se non si capisce dove vuoi andare a parare). Se vuoi essere d'aiuto a CDC, spiegagli bene cosa intendi perché, almeno per me, non si è capito molto. Credo che CDC abbia un tv o, alla peggio, un decoder ed un tv mentre nel tuo caso hai più cavi connessi e credo che scollegandoli uno alla volta avresti dovuto capire qual'è quello dal quale entra il disturbo. In ogni caso mi riesce difficie trvare una relazione fra un ipotetico decoder collegato ad un tv ed un tv che fa da monitor, collegato ad un extender di rete, un cavo hdmi e "forse" un cavo d'antenna... Modificato: 30 maggio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 1 ora fa, felix54 scrisse: Mi sembrano due situazioni diverse e non paragonabili............ Certo Felix, non l'ho scritto ma il mio era solo per raccontare lo stesso problema con la stessa tipologia di impulsi / comandi (accensione luci tramite relè passo / passo e suonata del campanello tramite fotocellule, si tratta di un'azienda) che creano appunto l'interruzione video in un altro episodio, anche se si tratta di un impianto ben diverso. Ad ogni modo ho provato a cambiare il televisore, i cavi (sia di rete e anche HDMI, so che qualcuno ha risolto cambiando quest'ultimo), cambiato extender, sostituito il relè con uno a stato solido, ho messo un anello in ferrite sui cavi di rete e HDMI, installato un UPS e cambiato fase di alimentazione (c'è la linea trifase) e finora purtroppo il risultato è sempre lo stesso, non saprei più cosa fare. 1 ora fa, felix54 scrisse: non hai detto se hai anche il collegamento d'antenna con decoder oppure senza Sì c'è anche il cavo (in tubo dedicato) del segnale TV DTT direttamente sul monitor / televisore (senza decoder esterno) ed in effetti quella di togliere il connettore dell'antenna, forse è l'unica cosa che non ho provato a fare. Scusate se ho "deviato" la discussione 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 (modificato) 9 ore fa, ROBY 73 scrisse: In effetti quella di togliere il connettore dell'antenna, forse è l'unica cosa che non ho provato a fare. Quindi tu il problema c'è lo hai, non sulla ricezione TV ma sul segnale del VDR perché se lo avessi sul DTT, togliere il cavo d'antenna non servirebbe a capire... Non so, il tuo sembra un caso completamente diverso, al punto che continuando a parlarne rischiamo di andare OT. Se vuoi approfondire, apri una nuova discussione Modificato: 30 maggio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 30 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 Ciao, sulla presa è collegata una smart TV con decoder integrato. Ho provato a mettermi sia su i canali mediaset che rai (entrambi HD) dove noto il difetto e la potenza del segnale è 98% e la qualità 100%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 (modificato) Quindi vuoi dire che il problema lo noti solo su Rai HD e Mediaset HD mentre gli altri non ne risentono? Se così è, dicci le frequenze precise dei mux che soffrono della stessa anomalia. Hai già messo mano all'impianto oppure è ancora tutto come ieri? Modificato: 30 maggio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 7 ore fa, felix54 scrisse: Non so, il tuo sembra un caso completamente diverso, al punto che continuando a parlarne rischiamo di andare OT. No no non voglio assolutamente e non era mia intenzione "inquinare" la discussione, ci mancherebbe. 2 ore fa, cdc scrisse: sulla presa è collegata una smart TV con decoder integrato. Hai la possibilità di provare con un altro televisore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 2 ore fa, ROBY 73 scrisse: Hai la possibilità di provare con un altro televisore? E se con un altro TV non ci fosse il problema, decreteresti che è colpa del ricevitore? Mi sembra che tu ti sia aggrappato anche a quella speranza, senza risolvere.... o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 23 minuti fa, felix54 scrisse: E se con un altro TV non ci fosse il problema, decreteresti che è colpa del ricevitore? Mi sembra che tu ti sia aggrappato anche a quella speranza, senza risolvere.... o no? No non do la colpa al ricevitore del televisore, è solo una prova che si potrebbe fare se ci fosse la possibilità, tutto qui. Certo che non si decreterebbe nulla di concreto, ma più che altro la mia è una curiosità prima di cominciare a cambiare cavi, prese e componenti vari, questo perché come ho detto sono stato "scottato" in prima persona con lo stesso problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 Boh, mi sembra una tecnica basata sulla speranza in una botta di c.... fortuna. La prima cosa da sistemare sono le connessioni e il partitore, dopodiché si passa ai cavi e via discorrendo. Non capisco le procedure a tentativi e mai le consiglierei a qualcuno ma non sarò io a farti cambiare idea. Almeno tu avessi risolto, potresti sostenere una qualsivoglia teoria ma non è questo il caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 31 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 E' molto improbabile che cambiando Tv si risolva. Il disturbo è sicuramente veicolato dal cavo, e adesso che sappiamo che è presente su quei canali (così ho capito), si potrebbe supporre che in quella particolare frequenza ci sia un punto debole in cui il disturbo trova un "facile ingresso". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 31 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 Ho sistemato la connessione del cavo che mi avete indicato del partitore (era il cavo di arrivo dall'antenna), accorciando il filo e avvolgendo al calza e la stagnola in modo che faccia contatto con il morsetto. Per sicurezza, ho cambiato anche il cavo che dalla presa và alla televisione, ma il problema è rimasto. Sullo stesso partitore c'è collegato anche un'altra televisione, ma su questa il difetto non compare e non riesco a scambiare le TV, perchè questa è da 55" ed è un pò scomoda da spostare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 31 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 (modificato) 3 ore fa, snipermosin scrisse: E' molto improbabile che cambiando Tv si risolva. Il disturbo è sicuramente veicolato dal cavo Esatto. Alla peggio possiamo avere dubbi se è veicolato dal cavo d'antenna oppure da quello di rete ma non di più. 2 ore fa, cdc scrisse: Ho sistemato la connessione del cavo che mi avete indicato del partitore (era il cavo di arrivo dall'antenna), accorciando il filo e avvolgendo al calza e la stagnola in modo che faccia contatto con il morsetto. Per sicurezza, ho cambiato anche il cavo che dalla presa và alla televisione, ma il problema è rimasto. Sullo stesso partitore c'è collegato anche un'altra televisione, ma su questa il difetto non compare e non riesco a scambiare le TV, perchè questa è da 55" ed è un pò scomoda da spostare. Non hai confermato se il problema lo hai solo sui canali HD.... e proprio così? Prova ad invertire l'uscita del partitore che va a quel TV con una delle altre e prova anche a by-passare il partitore collegando quell'uscita direttamente al cavo di entrata. Non dimenticare la prova più importante che è quella di collegare quel TV al partitore con uno spezzone di cavo volante, posato temporaneamente a pavimento.Widget blockquoteWidget blockquote Modificato: 31 maggio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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