Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Problema di collegamento tra TIA ed S7-1200


Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno A tutti,
Ho da pochi giorni un nuovo PC con installato WIN10 e dove ho installato il TIA 15.1 e il TIA 13.
Con entrambi i SW però non riesco a collegarmi ai PLC (con i vecchi PC con WIN 7 non avevo mai avuto problemi!!).
Tra gli accessi online faccio la ricerca dei nodi disponibili utilizzando la scheda LAN del PC, ma nulla! La ricerca dura meno di un secondo e dice immediatamente che non vi sono nodi disponibili.
Naturalmente ho eliminato qualsiasi firewall, impostato IP statici, aggiornato i driver della scheda di rete, provato con più di S7-1200, ma sembra proprio che non ne voglia sapere.
Ho provato la connessione con PRONETA che invece trova il PLC immediatamente.
Anche il LOGO SOFT!confort non ha nessun tipo di problema... lo collego senza problema al PLC LOGO.
Se provo a collegarmi con il TIA al PLC tramite una VPN (la utilizzo per i collegamenti remoti tramite i tastierini della WEINTEK)...è tutto ok...e funziona.
Spero che qualcuno mi possa aiutare, ho paura di non averle pensate tutte...e penso di trovarmi davanti ad una banalità.

Grazie


Inserita:

Ti rispondo con una, forse, banalità. Hai configurato il tuo nuovo PC con la stessa sottorete di quella del PLC?

 

Ciao,

Claudio.

Inserita:

Ciao Claudio

Se intendi se ho parametrizzato la scheda di rete con la stessa classe di IP del PLC....l'ho fatto!

Ma anche se non fosse, mi sembra che quando fai la ricerca di nodi nella rete dagli accessi on line, ti indica trova tutti i plc anche quelli senza indirizzo IP (indicando solamente il suo mac address).

 

Grazie

Inserita:

Hai ragione, ma visto che non funziona è bene essere scrupolosi e provare qualsiasi cosa. Se ricordo bene una volta io ho avuto problemi a collegarmi ad un PLC che aveva l'indirizzo IP assegnato ma il PC non era nella stessa sottorete. Appena ho configurato la stessa sotto rete (PLC 192.168.0.1 e PC 192.168.0.25) mi ha funzionato correttamente.

 

Sembrerebbe un problema legato al TIA Portal, per cui ti consiglierei, se non lo hai già fatto, di cercare aggiornamenti e se ci sono, installarli. Qualora non ci fossero, io disinstallerei il TIA Portal che stai utilizzando e rifarei l'installazione. So che è una procedura lunga, ma sulla carta sembra tu abbia fatto tutto nel modo corretto. Resta quindi solo quello che non dipende da te, ovvero un bug del TIA Portal.

 

Ciao,

Claudio.

Inserita:

Ti ringrazio Claudio,

però penso che il problema sia in win10, ho provato entrambi i TIA installati... sia il 15.1 che il 13 ed entrambi non vanno.

Però entrambi funzionano quando li collego con un bridge fatto con una VPN... percio sembra che in qualche modo windows impedisca l'uso delle porte di rete native del PC.

Domani proverò con un adattatore USB/ETH per provare un altro metodo...

Ho paura che sia necessario reinstallare tutto windows.

 

comunque grazie dei consigli

 

Inserita:

È un piacere.

Certo che potrebbe essere l'installazione di Windows 10 il problema. Ma come ti dicevo, potrebbe anche essere l'installazione del TIA il problema, ed essendo quest'ultimo più rapido da re-installare rispetto a Windows 10, io farei un prova prima con quello.

Poi se hai altri motivi per "approfittare" e fare piazza pulita, allora ottima idea ;)

Ciao,

Claudio.

Inserita:

Alla fine invece di risolvere il problema, diciamo che gli ho girato intorno.

Prima di tutto ho provato con un scheda di rete esterna, ma il risultato è lo stesso (ricerca dei nodi che dura circa mezzo secondo e solita scritta "non sono stati trovati nodi"

 

Adesso, parametrizzo l'indirizzo IP con PRONETA ( che funziona benissimo) e poi mi collego online con il TIA (e sembra funzionare)

Ciao.

 

Prima o poi installerò di nuovo WIN 10 che secondo me rimane il problema.

 

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...