Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione campanello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.

Ho acquistato una nuova casa e ho scoperto che non è stato predisposto un campanello fuori dalla porta di entrata, esiste un citofono che apre il cancello pedonale ma arrivati davanti la porta d'entrata non c'è un campanello.

Vorrei provvedere all'installazione ma ho un problema a cui l'elettricista non sa rispondere. 

La casa era predisposta da capitolato con impianto AVE e pertanto all'esterno dove andrebbe il pulsante per la suoneria la placca è AVE.

All'interno dell'appartamento ho preferito farmi installare un impianto Bticino Living NOW e pertanto internamente la suoneria dovrebbe essere di questa Marca/modello. 

La domanda è se è possibile installare un pulsante esterno AVE da collegare ad una suoneria interne Bticino. 

Grazie mille.

Inserita:
6 minuti fa, turnback83 scrisse:

La domanda è se è possibile installare un pulsante esterno AVE da collegare ad una suoneria interne Bticino. 

Senz'altro si.

Per nostra fortuna pulsanti e suonerie sono nati in tempi in cui il virus CVT  (customize whatever it takes) non aveva ancora infettato i produttori.

Inserita:

Cambia elettricista.

Cosa c'entra la forma e il modello dei tuoi pulsanti, placche, eccetera con il funzionamento di una banale suoneria elettrica ?

Un discorso a parte è necessario se al pulsante esterno arriva un cavo non sfilabile del sistema BUS Bticino, che prevede solo la soluzione seguente:

Installare un "ragnetto" Bticino programmato, che collega il pulsante di serie civile qualsiasi ( quindi anche Ave) al BUS Bticino, e che quindi va associato ad un Attuatore  Bticino, che a sua volta alimenterà una suoneria, din-don, ronzatore, campana, o quello che vuoi. 

-

Se invece il cavo è sfilabile, nessuno ti vieta di sostituirlo, collegare una semplice suoneria e azionarla col pulsante Ave 

(Non conviene usare lo stesso cavo BUS, per ovvie ragioni di sicurezza, e di omologazione)

Ovviamente la prima soluzione ha dei costi nettamente superiori, e qualsiasi elettricista, anche non esperto di sistemi BUS, la può aggirare con la seconda.

Inserita:

Grazie mille per le risposte. 

Probabilmente, per quanto sia giovane, l'errore è stato il mio nello spiegargli bene il concetto evidentemente.

In realtà stavo pensando di farmelo da solo e penso valga la prima soluzione di quelle elencate da patatino59. 

Io dovrei fare un'installazione da 0 inserire una suoneria nello spazio libero nella 504 che sta internamente accanto alla porta di entrata e collegarla all'eventuale pulsante AVE che metterei fuori nello spazio libero della 503 che c'è esternamente accanto alla porta di entrata. 

Le due scatole dovrebbero essere anche già comunicanti. 

Se posso chiedere, come funziona un collegamento pulsante con una suoneria? qualcosa tipo positivo e negativo? ora cerco qualche video su youtube magari

Inserita:
59 minuti fa, turnback83 scrisse:

stavo pensando di farmelo da solo e penso valga la prima soluzione

Forse intendi la seconda, visto il proseguimento del Post:

59 minuti fa, turnback83 scrisse:

inserire una suoneria nello spazio libero nella 504 che sta internamente accanto alla porta di entrata e collegarla all'eventuale pulsante AVE che metterei fuori

Una suoneria, come una lampadina, si aziona a 230 volt, col pulsante in serie alla 230.

schema-elettrico-campanello-230v.jpg

Cosa non ti è chiaro ?

Inserita:
19 minuti fa, patatino59 scrisse:

Forse intendi la seconda, visto il proseguimento del Post:

Una suoneria, come una lampadina, si aziona a 230 volt, col pulsante in serie alla 230.

schema-elettrico-campanello-230v.jpg

Cosa non ti è chiaro ?

Lo schema che hai postato mi sembra molto chiaro, mi procuro i componenti e provo.

Ne capisco poco di alternata ma dovrò chiedere all'elettricista di far arrivare nel punto una nuova fase, comunque sembra chiaro grazie mille. 

Inserita:

Ciao turnback83,

4 ore fa, turnback83 scrisse:

La casa era predisposta da capitolato con impianto AVE e pertanto all'esterno dove andrebbe il pulsante per la suoneria la placca è AVE.

Non ho capito se oltre al campanello / suoneria che vuoi installare ci sia anche un "vero" impianto citofonico, oppure no, ma ATTENZIONE a voler collegare un "classico" pulsante di una targa citofonica alla tensione di rete 230V, oltre ad essere pericoloso per chi deve premere il pulsante (soprattutto se fissato in una colonna in acciaio,  dopo un po' di chiamate si incollano i contatti del pulsante stesso, perché questi non sono costruiti per supportare i 230V.

Casomai posta un paio di foto della targa AVE o comunque del citofono e già che ci sei anche dell'articolo preciso

Inserita:
51 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

ATTENZIONE a voler collegare un "classico" pulsante di una targa citofonica alla tensione di rete 230V, oltre ad essere pericoloso per chi deve premere il pulsante (soprattutto se fissato in una colonna in acciaio

Sei fuori strada.

La foto è solo un esempio e si tratta del pianerottolo di casa

Inserita:
49 minuti fa, patatino59 scrisse:

Sei fuori strada...........

Infatti ho detto che non ho capito bene la domanda, ma il mio era solo un avvertimento 🙂

Inserita:

Continuo a ringraziarvi per le risposte e a scusarmi se sono poco chiaro. 

L'impianto citofonico c'è già ma è stato installato al centro del fabbricato mentre io ho un'entrata indipendente (magari domani faccio uno schemino). 

Arrivati davanti alla porta di casa non c'è un campanello e quindi per farsi aprire bisogna bussare, qui nasce la mia necessità di installare una suoneria e un pulsante che non mi dispiacerebbe collegare anche ad un pulsante al cancelletto di entrata.

Il tutto al netto dell'impianto citofonico, sempre che non pensiate che si possa far coesistere tutto insieme sfruttando il citofono. 

Domani con una foto forse sarò più chiaro. 

Buona serata.

Inserita:
14 minuti fa, turnback83 scrisse:

Domani con una foto forse sarò più chiaro. 

Ottimo

Inserita:

Buongiorno, da inesperto di forum non riesco ad inserire la foto nella discussione quindi inserisco un link di condivisione dal drive.

https://drive.google.com/file/d/1lEoTzfGA2nNjDYYR5hj772fN63E459Hc/view?usp=sharing

Se lo schemino è abbastanza comprensibile e cercando di ricapitolare:

- il costruttore (mio malgrado) ha pensato di mettere il citofono condominiale al centro, all'interno di casa ho il citofono con cui potrò aprire il cancello che vedete in basso a destra;

- vorrei installare un campanello all'esterno della porta di ingresso (sulla destra c'è una 503 occupata solo per uno slot) ed eventualmente se possibile collegarlo ad un ulteriore pulsante da installare vicino al cancelletto;

Era la mia idea, da integrare in un secondo momento con un citofono smart da installare in zona cancello. 

Ogni idea o soluzione da voi esperti è oro.

Grazie.

Inserita:
8 ore fa, turnback83 scrisse:

da inesperto di forum non riesco ad inserire la foto nella discussione

Tranquillo non è colpa tua, c'è un problema nel sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, casomai nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTOtanto è gratuito

Il link di Google invece non riesco ad aprirlo, mi richiede l'autorizzazione, ma non mi arriva mai la mail

Inserita:
13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Tranquillo non è colpa tua, c'è un problema nel sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, casomai nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTOtanto è gratuito

Il link di Google invece non riesco ad aprirlo, mi richiede l'autorizzazione, ma non mi arriva mai la mail

Ecco spero funzioni. 

https://ibb.co/8zSL8qY

Per il drive non ho capito come mai, di norma non mi chiede autorizzazioni, devo rivedere le impostazioni dell'account.

Inserita:

Ora ho capito meglio com'è la situazione e devo dire che la soluzione di @patatino59 è quella più semplice, però dovremmo sapere la serie precisa del pulsante AVE, casomai guarda anche il CATALISTINO e vedi se c'è la tua serie, oppure vai direttamente nel sito AVE.

Stessa cosa per la serie NOW, dovremmo sapere se vuoi ad esempio QUESTA, oppure QUESTA o altra ancora, casomai posta le foto dei frutti attuali così li confrontiamo.

Poi se vuoi installare un pulsante anche dal cancello privato allora è meglio che pensi a qualsiasi kit citofonico e quindi anche il discorso pulsante / suoneria citato sopra è superfluo ed installi un citofono a parte.

Ti sconsiglio vivamente di allacciarti all'impianto condominiale comune in quanto se succede qualcosa per gli altri condòmini sarà sempre colpa tua, magari anche un solo fusibile bruciato da 10 centesimi.

Inserita:
il 8/6/2021 at 21:43 , ROBY 73 scrisse:

Ora ho capito meglio com'è la situazione e devo dire che la soluzione di @patatino59 è quella più semplice, però dovremmo sapere la serie precisa del pulsante AVE, casomai guarda anche il CATALISTINO e vedi se c'è la tua serie, oppure vai direttamente nel sito AVE.

Stessa cosa per la serie NOW, dovremmo sapere se vuoi ad esempio QUESTA, oppure QUESTA o altra ancora, casomai posta le foto dei frutti attuali così li confrontiamo.

Poi se vuoi installare un pulsante anche dal cancello privato allora è meglio che pensi a qualsiasi kit citofonico e quindi anche il discorso pulsante / suoneria citato sopra è superfluo ed installi un citofono a parte.

Ti sconsiglio vivamente di allacciarti all'impianto condominiale comune in quanto se succede qualcosa per gli altri condòmini sarà sempre colpa tua, magari anche un solo fusibile bruciato da 10 centesimi.

Grazie. 

Allora eliminando l'ipotesi di sfruttare l'impianto condominiale come giustamente suggerito da te.

1 - l'idea dei due pulsanti forse la preferirei per evitare di installare un altro citofono, in questo caso:

- la serie AVE e la domus 100 Sistema 44;

- suoneria Bticino preferirei questa ma devo approfondire le differenze con l'altra (comunque ho una 504 con due spazi liberi). 

2 - se invece volessi pensare ad un secondo citofono, suggerimenti che tengano conto anche dell'estetica? (soprattutto in considerazione di averne due vicini) attualmente quello         

condominiale che mi è stato installato è un Comelit 2719w.

3 - in merito al secondo citofono (se avallassimo questa opzione) stavo già valutando di installare nel cancelletto un videocitofono wireless del tipo questo ad integrazione del campanello,

qualche suggerimento per integrare il tutto? qualcosa che entri magari anche nell'ecosistema livingNow / Alexa?

Inserita:
1 ora fa, turnback83 scrisse:

1 - l'idea dei due pulsanti forse la preferirei per evitare di installare un altro citofono, in questo caso:

- la serie AVE e la domus 100 Sistema 44;

E allora se hai solo un modulo libero puoi mettere il 441005 o il 441005/10A, mentre se hai due moduli disponibili c'è anche il 441005TP/2 dove puoi anche scrivere il nome.

2 ore fa, turnback83 scrisse:

- suoneria Bticino preferirei questa ma devo approfondire le differenze con l'altra

Vedi tu, una vale l'altra da un punto di vista funzionale

2 - se invece volessi pensare ad un secondo citofono, suggerimenti che tengano conto anche dell'estetica? (soprattutto in considerazione di averne due vicini) attualmente quello         

condominiale che mi è stato installato è un Comelit 2719w.

A questo punto ti conviene vedere un kit Comelit Audio / video o solo video per rimanere in linea con le forme e l'estetica, vedi questi:

https://pro.comelitgroup.com/it-it/prodotti/videocitofonia/kits-1

ci sono anche quelli con la connessione WI-FI per vedere l'immagine da smartphone e dovrebbero funzionare anche con Alexa.

3 - in merito al secondo citofono (se avallassimo questa opzione) stavo già valutando di installare nel cancelletto un videocitofono wireless del tipo questo ad integrazione del campanello,

qualche suggerimento per integrare il tutto? qualcosa che entri magari anche nell'ecosistema livingNow / Alexa?

Ti direi una bugia, non l'ho mai usato e quindi non so come funzioni