Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro da stiro Termozeta Matica1020: pressostato o termostato?


caesar753

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

ho recuperato un ferro da stiro con caldaia Termozeta (matic1020) accantonato anni fa perchè, a detta di mia madre, ad un certo punto "è uscito fuoco"...

l'ho provato, si accende e riscalda regolarmente, si sente sobbollire l'acqua nella caldaia e, dopo un po', il vapore esce anche regolarmente. Quello che non mi ha convinto è il fatto che sulla caldaia ci sono due spie: una (quella gialla) indica "caldaia in temperatura/vapore pronto", un'altra (quella rossa) "mancanza d'acqua", lasciandolo riscaldare un bel po' la spia gialla non arriva mai ad accendersi, mentre dopo un po' si accende quella rossa, anche se l'acqua c'è e il vapore fuoriesce regolarmente; ho inoltre notato che la cassa in plastica della caldaia si riscalda molto durante il funzionamento.

Girando un po' su internet ho visto che questo comportamento anomalo può essere determinato o dal pressostato intasato, che quindi non sente più la pressione del vapore e non stacca la resistenza, o il termostato, incrostato di calcare, che non sente la temperatura dell'acqua, sono sulla giusta strada?

Qui il manuale del ferro da stiro.

 

Ho poi un problema più triviale: ho provato a smontare la cassa in plastica della caldaia, ci sono 5 normalissime viti a croce che ho facilmente svitato e una maledetta vite spanner/a forchetta: ho l'inserto da cacciavite solo che il cacciavite non entra nell'alloggiamento della vite, avete qualche trucchetto per riuscire ad utilizzare soltanto il bit senza il "manico" del cacciavite? ho provato ad incollarlo con l'attack su una vite in modo da poter usare un normale cacciavite a croce ma, ovviamente, non ha funzionato, qualche suggerimento?

 

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...