Struffolo Inserito: 29 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 29 maggio 2021 (modificato) Salve a tutti ho comprato 2 giorni fa un forno smeg modello SF64M3VS di cui non ero a conoscenza del funzionamento della ventola di raffreddamento che credo serva a raffreddare la plancia dei comandi. Il forno butta fuori aria dalla parte superiore solo che quest'aria dopo un po che il forno si va riscaldando è calda ...ed e' piuttosto fastidiosa specie nel periodo estivo prossimo, perche riscalderà eccessivamente l'ambiente . Volevo chiedere ai possessori di questi forni in cui è presente questo tipo di ventola se è normale che l'aria che fuoriesce sia calda oppure se debba essere fredda e quindi il mio forno presenta un'anomalia. Sul manuale non e' specificato com'e' l'aria (fredda o calda) ed il negoziante mi ha detto che il forno funziona correttamente e che l'aria non puo che essere calda. Che mi dite? grazie mille Modificato: 29 maggio 2021 da Struffolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 29 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 (modificato) Penso sia normale nei forni incassati. Occorre far circolare aria per non far scaldare troppo il mobile circostante fino al rischio incendio. Per quanto i forni siano isolati del calore inevitabilmente viene emesso quindi è normale avere aria calda durante il funzionamento, non avrebbe senso far circolare aria altrimenti. Modificato: 29 maggio 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 29 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 (modificato) Si è normale. Serve più a proteggere i delicati piani cottura ad induzione, non il pannello comandi. Nelle vecchie cucine il forno si metteva molto in basso e rimaneva a 15 cm di distanza dal piano cottura. Ora invece si tende a metterli più in alto, vicinissimi al piano cottura, quindi è necessaria la ventilazione tangenziale. Inoltre la ventilazione impedisce che lo sportello raggiunga temperature ustionanti e migliora la sicurezza generale del forno: il calore in eccesso viene espulso e non arriva ai pannelli di legno dell'incasso. Però ti tocca di fare la sauna, quello sì. Modificato: 29 maggio 2021 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struffolo Inserita: 29 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 ok grazie bene la sicurezza peccato che d'estate la cucina (Che non e' grandissima) mi diventera un forno al contrario lol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati