Alex860 Inserito: 29 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 29 maggio 2021 Buonasera a tutti vi scrivo per un problema che ho su un frigo Ariston che ha qualche anno ma non ha mai avuto problemi, da gennaio è stato spento fino alla settima scorsa quando ho reinserito la spina ed è partito per un minuto circa e poi il motore ha smesso di funzionare e ho notato che il motore diventava caldo , ho spento e dopo poco ho riprovato e stesso problema, ho pensato al condensatore ma non sono riuscito a trovarlo , vi allego la foto della morsettiera ,il filo marrone lo avevo scollegato io, ho già controllato il termostato, ho provato con un condensatore sui morsetti che pilotano il motore e resta acceso qualche secondo in più ma il problema è lo stesso, in quella morsettiera potrebbe esserci un relè? vi ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 Certo che c’é il relé, è un relè a pastiglia, è sotto la parte tonda, praticamente all avvio, all aumentare della corrente di cortocircuito la pastiglia diventa conduttrice di corrente nell avvolgimento di avvio, man mano che il compressore gira, cala la corrente assorbita e la pastiglia non conduce più e interrompe il flusso nell avvolgimento di avvio e rimane alimentato solo quello di marcia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex860 Inserita: 29 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 Grazie per avermi risposto Alessio 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 Prego, anche se adesso sei al punto di partenza, cioè non sai di chi è la colpa del mancato avvio. Ognuno ha i suoi metodi, dando per scontato che hai già controllato che al relè arrivano 220 volt, io personalmente lo toglierei dal compressore, così ti rimangono solo i fusori, i tre spinotti che fanno capo ai due avvolgimenti interni, individui il C, il Comune ad entrambi, e cominci con un tester in Ohm a misurare le resistenze degli avvolgimenti. In teoria se gli avvolgimenti sono integri, tra Comune e Start, poi tra Comune e Marcia (o Run), e per finire tra Marcia e Start, che dovranno essere la somma dei due precedenti perché sono collegati insieme al Comune e quindi sono in serie. Dico in teoria perché la prova definitiva è un po’ pericolosa e bisogna avere manualità, ossia alimentare elettricamente direttamente il compressore da questi spinotti, se parte parte se non parte è da buttare via. Detta così sembra una operazione lunga, se si fa fare in un minuto al massimo ti da la diagnosi se il guasto è colpa del relè o del compressore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex860 Inserita: 30 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2021 Grazie Alessio farò questa prova e ti aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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