Vai al contenuto
PLC Forum

righe orizzontali samsung lcd UE46C6500

massimodea

Messaggi consigliati

Buongiorno,

da ieri il televisore samsung del 2010 UE46C6500 mostra l'immagine sdoppiata verticalmente, con righe orizzontali per tutta l'altezza dello schermo.

Lo fa con ogni fonte, osd, tuner interno, decoder esterno, hdmi ecc.

Per il resto funziona regolarmente.

Aveva mostrato lo stesso difetto qualche mese fa, subito all'accensione ma dopo qualche secondo si sistemava da solo.

Utilizzando il decoder esterno legavo il problema a lui, avendo anch'esso la sua età. Non avevo fatto molte prove proprio perché si risolveva da solo in qualche secondo e non dava problemi di visione.

Da ieri il problema si presenta dopo l'accensione, dopo qualche minuto o poco più. Poi generalmente rimane fisso con a volte qualche sfarfallio che pare far tornare normale la visione per qualche istante. Ma il problema rimane pressochè fisso.

Ho provato a smontare il tv, pulito i contatti dei flat ma nulla.

Allego foto di un particolare esempio, il difetto è su tutto lo schermo, non fasce come ho visto su altre problematiche.

Si può fare qualcosa per sistemarlo?

Grazie

20210530_085313.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Difetti che spariscono a caldo sono dovuti ai condensatori esauriti, quelli che compaiono a caldo dipendono dai semiconduttori surriscaldati.

Dopo aver escluso la presenza di falsi contatti, picchiettando le schede col manico del cacciavite, prova a scaldare la sezione di alimentazione col phon, senza toccare nulla, e vedi se il difetto sparisce o aumenta.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

È un difetto classico degli schermi, precisamente dei chip pilota del pannello, se va bene si risolve con una mascheratura dei segnali o forse con il trapano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vanno isolati per tentativi alcuni segnali provenienti dalla T-con che vanno al pannello sulla metà dei contatti che ,togliendo il flex, eliminano il difetto nella metà del video visibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Ho rismontato il tv e fatto la prova dei flat sulla tcon. 

Scollegandoli alternativamente il risultato peggiora.

Battendo con l'impugnatura del cacciavite sulle schede, prima l'alimentatore poi la scheda madre non cambiava nulla. Facendolo sulla tcon sfarfallava al battito, non con precisione, non ho trovato un punto preciso.

Immagino quindi possa essere la tcon, o qualche sua saldatura. Non ho l'attrezzatura per rifarle. 

Provo a vedere quanto costa una tcon, sperando sia buona è che risolva il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Di grazia, quale consiglio non avrei ascoltato?

Il tuo commento, così come lo hai posto, è utile al pari di non averlo scritto.

Se hai voglia di spiegare bene altrimenti ti ringrazio lo stesso e vado avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna anche discernere tra i consigli, un conto è uno che ti dice di fare prove generiche, picchiettare o uno che scrive 4 caratteri, e uno, anzi due, che ti dicono di conoscere già la problematica dandoti il giusto consiglio, poi se ti interessa il come farlo si approfondisce, non si possono scrivere papiri di risposte ogni volta, un po' per volta si, se uno è interessato al solo cambio schede per esempio, inutile scricere il resto.In linea di massima si può fare come dice Riccardo ma se uno sa puo farlo anche senza tentativi a caso.. d'altronde è una prova che non costa

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti