vito.surdo Inserita: 31 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 Buongiorno, ho recuperato diodi e qualche resistenza. Appena torno a casa mi metto all'opera e faccio qualche test. Vi tengo informati 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito.surdo Inserita: 31 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 4 ore fa, vito.surdo scrisse: Buongiorno, ho recuperato diodi e qualche resistenza. Appena torno a casa mi metto all'opera e faccio qualche test. Vi tengo informati 👍 Buonasera a tutti, finalmente tornato a casa sembra di aver risolto il problema. Con il diodo anche con faretto spento, il relè continuava a rimanere eccitato, ho risolto mettendo una resistenza in serie sul positivo da 58ohm. Adesso è perfetto, con quella applicata, a luce spenta il relè non da nessun segno. Appena attivo la luce il relè si eccita e mi attiva i faretti di profondità supplementari. Che ne dite come soluzione? Può dare qualche problema? Il funzionamento è perfetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 31 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 Sbaglio o scorre corrente nella bobina anche da spento? Solo che non è abbastanza da far scattare il contatto. Epperò scarichi la batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito.surdo Inserita: 31 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 1 ora fa, vito.surdo scrisse: Buonasera a tutti, finalmente tornato a casa sembra di aver risolto il problema. Con il diodo anche con faretto spento, il relè continuava a rimanere eccitato, ho risolto mettendo una resistenza in serie sul positivo da 58ohm. Adesso è perfetto, con quella applicata, a luce spenta il relè non da nessun segno. Appena attivo la luce il relè si eccita e mi attiva i faretti di profondità supplementari. Che ne dite come soluzione? Può dare qualche problema? Il funzionamento è perfetto. Purtroppo devo dire che una volta saldato il tutto, il relè si attiva con il consenso ma dopo non si spegne una volta che do il consenso di spegnimento. Il relè rimane attaccato 😭 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito.surdo Inserita: 31 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 Piccolo aggiornamento, ho smontato tutta la dashboard, staccato il cavo della luce originale e sui 2 fili arrivano 37volt. Quando la collego la tensione scende ai due capi a 5,68volt con luce accesa. Può essere di aiuto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 31 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 a me non dice niente, non pui smontare il faretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito.surdo Inserita: 31 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 41 minuti fa, DavidOne71 scrisse: a me non dice niente, non pui smontare il faretto? Il faretto l'ho smontato, escono i due fili bianco/arancio ed è pressofuso, quindi sigillato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 31 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 peccato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito.surdo Inserita: 1 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2021 20 ore fa, DavidOne71 scrisse: peccato Ho cercato un comparatore di tensione. Ne ho trovato diversi con precisione nella lettura dei volt letti di 0,1. Ho notato che va alimentato con tensione a 12/24v ed ha un ingresso +/- della tensione da leggere. L'alimentazione della scheda e la lettura della tensione devono necessariamente essere le stesse? Oppure posso alimentare il modulo con la batteria secondaria, e fargli leggere la tensione che mi interessa in arrivo dalla dashboard? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 1 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2021 Stai complicando inutilmente. Metti un interruttore da qualche parte e amen. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito.surdo Inserita: 1 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2021 1 ora fa, Dumah Brazorf scrisse: Stai complicando inutilmente. Metti un interruttore da qualche parte e amen. Eh lo so, ma come vorrei farlo io è più "professionale" gestito dall'elettronica di bordo. Con un tasto lo saprebbero fare tutti 😂😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 1 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2021 questo è uno spunto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito.surdo Inserita: 2 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 9 ore fa, DavidOne71 scrisse: questo è uno spunto Ottimo, solo che invece della lettura ampere deve leggere uno scostamento nei volt. L'ho già trovato, è digitale e permette la taratura selezionabile a piacimento da 0,1v a salire, con una uscita a relè libera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 Hai provato a mettere in serie alla bobina del relé 2, 3, 4 o quelli che siano necessari, diodi in serie finché funziona correttamente??? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 Scusatemi ma forse si sta forse affrontando il problema dal lato sbagliato, con soluzioni più complesse del previsto. Da quanti watt è il faretto ? Non vedo un circuito di comando di potenza sull'unica foto postata e sinceramente mi sfugge il funzionamento reale. Se a vuoto la tensione è molto alta vuol dire che c'è un circuito switching da qualche parte, e il relè potrebbe essere messo in Serie al faretto, con una resistenza di shunt. Se il comando è PWM, su quel filo ci sarà sempre una "tensione" misurabile, che potrebbe creare problemi, mentre la corrente che accende il faretto è sicuramente maggiore che a faretto spento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 (modificato) Secondo me risolve con un relè "meno sensibile" tipo questo per auto/moto da 6V messo in parallelo al faretto led. Modificato: 2 giugno 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 3 ore fa, vito.surdo scrisse: solo che invece della lettura ampere deve leggere uno scostamento nei volt. è la soluzione fantascentifica che avevo in mente, ma secondo me è più corretta quella in corrente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 Da quanti Watt è il Faro Led ? SI riesce ad avere uno straccio di schema, o una visione di insieme del sistema ? Da quanti Watt è il Faro Led ? La bobina del relè per Auto postato potrebbe assorbire più del faro stesso. Da quanti Watt è il Faro Led ? Secondo me la schedina fornisce solo il comando, fa altre cose, e non andiamo da nessuna parte se non si affronta seriamente un problema così banale. Da quanti Watt è il Faro Led ? (non vorrei ripetermi) 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 se lo avessi avuto io avrei approfondito e come ho già detto il 30/5/2021 at 21:43 , DavidOne71 scrisse: bisognerebbe fare delle prove con un alimentatore variabile analizzerei anche con uno oscilloscopio ma se uno non ha la strumentazione che fa? si adegua e fa quello che può Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito.surdo Inserita: 2 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 17 ore fa, thinking scrisse: Hai provato a mettere in serie alla bobina del relé 2, 3, 4 o quelli che siano necessari, diodi in serie finché funziona correttamente??? ciao Ne ho provate fino a 2 in serie. Funziona in accensione ma dopo rimane attaccato quando disattivo il comando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito.surdo Inserita: 2 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 16 ore fa, patatino59 scrisse: Scusatemi ma forse si sta forse affrontando il problema dal lato sbagliato, con soluzioni più complesse del previsto. Da quanti watt è il faretto ? Non vedo un circuito di comando di potenza sull'unica foto postata e sinceramente mi sfugge il funzionamento reale. Se a vuoto la tensione è molto alta vuol dire che c'è un circuito switching da qualche parte, e il relè potrebbe essere messo in Serie al faretto, con una resistenza di shunt. Se il comando è PWM, su quel filo ci sarà sempre una "tensione" misurabile, che potrebbe creare problemi, mentre la corrente che accende il faretto è sicuramente maggiore che a faretto spento. Il faretto è pressofuso(parte posteriore apribile ma annegato nella resina) , c'e* un qualcosa che indica che all'interno ci sia qualcosa di più di un semplice led. Come ho detto a faretto staccato fisicamente, sui due fili in uscita dalla dash ci sono ben 37v, quando lo collego da spento ne misuro 4,6v. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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