Vai al contenuto
PLC Forum

Incubo con frigo Hoover HP510GL...aiutatemi vi prego!!!

gabbahey

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi chiedo di aiutarmi perchè questo problema sta diventando una persecuzione. 

Ho da alcuni anni un Hoover HP 510 GL che aveva sempre funzionato abbastanza bene, fatti salvi saltuari "incantamenti" del pannello a sfioramento che ogni tanto decideva di cambiare temperatura da solo, ma a parte quello, andava regolarmente.  

Tutto è cominciato mesi fa (quasi un anno ormai), quando incautamente ho lavato il pannello posteriore del freezer con una spugna eccessivamente zuppa di acqua. 

Da allora il frigo ha iniziato a staccarmi la corrente, a volte anche ogni ora. Seguendo le indicazioni dell'assistenza, l'ho fatto asciugare per 3 giorni, ma ogni volta continuava a staccare la corrente. 

Visto che l'assistenza se ne fregava, mi sono armato di phon e smontando il pannello del freezer scongelavo la serpentina ogni volta, raccogliendo un sacco di acqua. 

Non so se ho fatto bene, ma mi sono visto costretto in quanto per loro andava tutto bene e non sapevano che fare, quindi mi hanno lasciato al mio destino.... 

Per alcuni mesi avevo risolto (tranne ogni tot mesi quando saltuariamente staccava di nuovo la corrente, dovevo aprire, scongelare la serpentina col phon e rimontare, ma l'intervento faceva effetto per molto tempo).

Ora, non so perchè, il problema è ritornato in modo violento e praticamente ogni santa notte il maledetto fa saltare la corrente, smonto, scongelo e rimonto, ma il giorno dopo punto e daccapo (il freezer è solo un pò più pieno di gelati, bevande ecc), la serpentina dopo 1 gg è piena di ghiaccio e il motore scalda. 

Le porte sembrano tenere. Ditemi voi cosa fare perchè un giorno di questi lo prendo a martellate. 

Modificato: da gabbahey
Link al commento
Condividi su altri siti

• gabbahey changed the title to Incubo con frigo Hoover HP510GL...aiutatemi vi prego!!!

Alessio Menditto
6 ore fa, gabbahey scrisse:

Tutto è cominciato mesi fa (quasi un anno ormai), quando incautamente ho lavato il pannello posteriore del freezer con una spugna eccessivamente zuppa di acqua. 

Da allora il frigo ha iniziato a staccarmi la corrente

6 ore fa, gabbahey scrisse:

Ditemi voi cosa fare perchè un giorno di questi lo prendo a martellate. 

Posto che mi ricorda la situazione di quello che si è dimenticato di fare benzina ed è rimasto a piedi con l’auto, e invece di prendersela con se stesso se l’è presa con l’auto che si è fermata, se fossi io nella tua situazione comprerei uno spray per contatti elettrici anti umidità, staccherei ogni spinotto esistente nel vano e lo spruzzerei bene, facendolo asciugare e rimontando.

Se il problema persiste stacco la resistenza di sbrinamento, attacco fase e neutro SENZA IL FILO DI TERRA. (Ovviamente operazione che va fatta in sicurezza) in modo da farla scaldare bene per far evaporare eventuale umidità rimasta intrappolata dentro di essa, poi rimonto tutto e vedo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto e dato che mi sono ritrovato a fare queste cose con una persona disabile in casa, forse avresti cambiato tipo di risposta (dato che la tua mi ricorda quella del tipo che mentre sta per morire di infarto si vede accusare dal medico di essere sovrappeso), ma non fa nulla. 

Il freezer è stato lavato un ANNO fa, è stato tenuto aperto e spento per giorni, riempito di aria calda nei condotti...e no, non so staccare una resistenza (non so nemmeno quale sia) perchè come avresti dovuto capire dall'inizio non sono un esperto. 

Grazie comunque per la risposta, puoi cancellare il thread. Grazie veramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io non capisco perché bisogna fare polemica per forza, mi stupiva la frase finale di volerlo prendere a martellate quando forse la colpa non è sua, tutto qui.

Detto questo, siccome c’è sicuramente una dispersione verso terra, ti ho dato due ottimi consigli che puoi fare facilmente e vedere se così risolvi, poi se lo vuoi prendere a martellate fai pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricevuto adesso la visita di un ulteriore tecnico, il quale ha detto che c'è da cambiare il motore, forse danneggiato, a suo dire, dalla prima infiltrazione di acqua.

Secondo lui il fatto che il frigo non faccia più saltare il contatore (per un pò) dopo che sciolgo il ghiaccio sulla serpentina con il phon, non c'entra nulla. Ora dice di aver "aggiustato un pò la terra e la temperatura" (ha operato sempre da dietro) per farlo surriscaldare di meno. Non so che dire perchè, come detto, non sono un esperto, scusate il tono di prima ma purtroppo come già detto non è una situazione facile. Proverò a staccare la resistenza come suggerito, come ultimo tentativo. Al massimo si cambierà frigo. 

Archimede57: hai presente un'auto che per assurdo ha il finestrino che poggia sulla cornice dall'interno anzichè dall'esterno? Ecco, il fondo dell'Hoover è fatto così, solo che a differenza dell'auto non c'è alcuna guarnizione. Immagina un lavaggio...il passaggio di acqua nelle parti interne è garantito al 100%, che sia molta o poca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, gabbahey scrisse:

il motore, forse danneggiato, a suo dire, dalla prima infiltrazione di acqua.

Ma roba da matti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma roba da matti!!!

Che vi devo dire, mi avete detto di rivolgermi a un esperto e così ho fatto, anzi, questo era il secondo, non diverso dal primo.

Se avete un nominativo onesto in zona Bari ve ne sarei grato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo hai fatto bene a rivolgerti al tecnico, il fatto è che il problema NON è il compressore, quindi se ti dicono di cambiarlo ti stanno fregando.

A questo punto se due tecnici diversi non solo non vogliono/riescono a riparare il guasto, ma in più ti vogliono far pagare un lavoro totalmente inutile, tanto vale compri un frigo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma io sono senza parole ,è così difficile controllare  la resistenza di sbrinamento  se sta in dispersione  ?.

Fai  una cosa , vedi se salta di nuovo il differenziale .  Se salta di nuovo ,  fai una prova banale , inverti la spina nella presa ,  girala di 180 gradi . E vedi che succede .

Se risalta , prima di scongelare l'evaporatore , fai delle foto  efacci vedere in che stato versa.

E se hai o sai usare un tester ,  vediamo se si riesce a trovare  il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gabbahey adesso dirai che sono cattivo ecc, ma questo che facciamo è una discussione inutile.

Tu chiedi aiuto, tutto quello che ti diciamo di fare non lo fai perché non te ne intendi, non sai di cosa stiamo parlando ecc, e ci sta.

Quindi posto che non fai nulla di quello che ti diciamo di fare, il passo successivo è che hai chiamato un altro tecnico che ti ha detto di cambiare il motore (????), però momentaneamente ha 

11 ore fa, gabbahey scrisse:

"aggiustato un pò la terra e la temperatura"

per farlo “scaldare un po’ di meno”, cosa che oltre a non avere senso fa anche ridere.

Al netto di tutto, ti informo che un.compressore non costa poco, e tutto quello che consegue il suo cambiamento (che non è come cambiare una lampadina), se fatto veramente e non per finta come farebbero loro, ti costa quasi come un frigo nuovo.

Se sei a Bari, e non penso che Bari sia una isola penitenziaria della Guyana francese, ci saranno negozi di elettrodomestici, e anche se non ci fossero, su internet che stai usando c’è per esempio Amazon, Ebay ecc ecc, che con un clic ti portano a casa un bel frigo nuovo al costo della riparazione che, ripeto, farebbero finta di fare, lasciandoti però un frigo comunque vecchio.

È evidente che tu chiedi ma i nostri consigli non ti piacciono o ti fidi di più di chi viene a proporti cose assurde, per cui auguri e facci sapere come va a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu chiedi aiuto, tutto quello che ti diciamo di fare non lo fai perché non te ne intendi, non sai di cosa stiamo parlando ecc, e ci sta.

È evidente che tu chiedi ma i nostri consigli non ti piacciono o ti fidi di più di chi viene a proporti cose assurde, per cui auguri e facci sapere come va a finire.

•  
  •  

Allora, mettiamoci d'accordo.. Mi hai subito, immediatamente attaccato con la prima risposta che mi hai dato dicendomi che con il lavaggio del frigo me l'ero andata a cercare,  che sono lavori che vanno fatti da gente specializzata... 

Rimango fermo, non faccio niente e mi dici che preferisco credere all'opinione di quei tecnici.

E' evidente che c'è un problema di comunicazione. Sta di fatto che non mi rimane che infilare le mani io e magarmi beccare una scossa elettrica, oppure chiamare un terzo tecnico inutile a vuoto (ho già speso 80 euro in chiamate)...oppure buttare il frigo. 

Vi avevo contattato appunto per evitare la terza opzione, però continui ad attaccarmi....e meno male che i forum sono fatti per aiutare....io l'ho sempre fatto in altri ambiti e non ho mai accusato nessuno di alcunchè...auguri anche a te e buona vita.

P.S. grazie ad Archimede per la sua risposta equilibrata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non c’è niente da mettere d’accordo, io e  Stefano ti abbiamo detto di fare delle cose, tu non le vuoi fare e basta, allora che chiedi aiuto a fare?

Ma hai letto il TUO titolo ?

“aiutatemi vi prego!!!”

Ma che aiuto vorresti sentiamo ?

Tu sei un permaloso che oltretutto non ascolta, noi perdiamo tempo a darti consigli per farti risparmiare e tu per ringraziamento dici che attacco ti faccio critiche ecc.

Allora continua pure con il tuo atteggiamento vittimistico, fatti cambiare il compressore e sarai contento, ma ti consiglio una cosa, fai foto dettagliate del compressore che vorranno cambiare, magari fai un piccolo graffio in un posto che sai tu sul compressore, e poi quando te lo restituiranno, controlla che il graffio non ci sia ancora.

Continua pure col tuo atteggiamento vittimistico, e datti una riletta ai buoni consigli che ti abbiamo dato prima di dire 

14 minuti fa, gabbahey scrisse:

e meno male che i forum sono fatti per aiutare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
9 minuti fa, archimede57 scrisse:

Dobbiamo chiarire se trattasi del compressore o del motore di qualche ventola o serranda visto che stiamo parlando di un frigorifero con tecnologia (no-frost).

Certo questa è una ottima osservazione, forse si riferivano al motore della ventola e non al compressore.

Al netto delle altre considerazioni sulla temperatura e del surriscaldamento, si cambia allora questo motorino, che non penso costi una follia.

Link al commento
Condividi su altri siti