malinverno Inserito: 31 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2021 Buongiorno a tutti, non so se è il posto corretto per la discussione, ho da poco preso una lavatrice SLIM LG anche su consiglio del forum e devo dire che mi trovo bene, anche se sono pochi giorni. Ho notato che quando all'inizio del programma selezionato la lavatrice carica l'acqua, la pressione dei vari rubinetti di casa diminuisce in modo altalenante, questo succede se imposto i rubinetti su acqua calda, mentre se sono su acqua fredda la cosa non è apprezzabile. Non penso la lavatrice sia connessa all'acqua calda visto che quando carica lo scalda acqua della RINNAI (appena installato) non parte. Aggiungo che l'impianto è nuovissimo, ho appena finito di ristrutturare casa e anche tutti gli elettrodomestici sono nuovissimi. Cosa potrebbe essere? Un errore in chi ha fatto l'impianto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 Immagino che lo stesso succede se mentre stai prelevando la calda , qualcuno apre un rubinetto di fredda da un posto altrove? comunque la lavatrice non c’entra niente. questo è certo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malinverno Inserita: 31 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 Intanto grazie per la risposta. No in realtà quello che dice non succede, ho appena provato, se prelevo acqua calda da un rubinetto e attivo un altro rubinetto con solo acqua fredda, il flusso della calda del primo rubinetto resta esattamente lo stesso. Faccio presente che ho fatto fare un attacco acqua e scarico per lavatrice laddove non era presente ovvero sul balconcino di servizio dove è installata anche la caldaia scalda acqua (i termosifoni sono centralizzati per tutto il condominio quindi la caldaia serve solo acqua calda). Sono un profano ma ho notato che la caldaia non parte quando prende acqua la lavatrice e che il rubinetto a cui è attaccata è bello freddo quando eroga, non vorrei che il "prolungamento" per il nuovo attacco essendo proprio nei pressi della caldaia tolga pressione proprio alla caldaia, è plausibile o è una stupidaggine? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 Se sta collegata sulla tubazione fredda che alimenta lo scaldino è normale che toglie pressione allo scaldino . Magari avvalorato dal fatto che la sezione del tubo non è stata calcolata per l'utilizzo attuale . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malinverno Inserita: 31 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 (modificato) Rinnovo i ringraziamenti per la cortesia e la puntualità delle risposte. Aggiungo che ho messo uno scaldino RINNAI da 17 litri, preferito a uno con meno litri proprio per non avere problemi simili. Intanto ho chiamato l'idraulico della ditta per chiedere conto della cosa, a questo punto se fosse come abbiamo immaginato insieme potrei sopperire come? Devo rifarmi su chi ha progettato la cosa, è un errore? Altra domanda: faccio danni se chiudo un po' il rubinetto della lavatrice? come capisco qual'è il valore minimo che possono tenere? perchè ho provato a farlo mentre la lavatrice caricava acqua e in effetti la situazione migliora e la caldaia riesce a partire. Modificato: 31 maggio 2021 da malinverno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 31 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 6 ore fa, malinverno scrisse: non vorrei che il "prolungamento" per il nuovo attacco essendo proprio nei pressi della caldaia tolga pressione proprio alla caldaia 1) Per non avere questi problemi è buona norma che la tubazione in ingresso alla caldaia o scaldaacqua sia di diametro superiore a quella in uscita (ad es. Arriva 3/4->Rubinetto da 3/4> Manicotto Anticalcare Magnetico da 3/4-> Vaso di Espansione 20 litri da 3/4-> Caldaia - >esce tubo di 1/2 pollice per A. C. S. Bagno, Cucina etc.). 2) Se poi la medesima tubazione sottodimensionata deve servire contemporaneamente 1 rubinetto che sta a 20 metri e la lavatrice è a 2 metri, Il flusso di acqua si divide in proporzione inversa alla distanza ; risultato mentre 10 litri entrano nella lavatrice, solo 1 litro transita nella caldaia.! 3) Il vaso di espansione sopperisce in parte fornendo una riserva d' acqua supplementare in ingresso alla caldaia. 4) L' anticalcare magnetico è necessario per per far sì che eventuali depositi di calcare non peggiorino la situazione incrostando le serpentine, ma restino allo stato sfuso quindi facilmente asportabili. 5) A pochi centesimi puoi trovare dei Limitatori di Portata, usati anche per l' irrigazione a goccia, da inserire tra il rubinetto e il tubo di carico della lavatrice, al fine di bilanciare i 2 flussi di acqua! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malinverno Inserita: 8 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2021 Grazie piergius, oggi è tornato l'idraulico e stiamo facendo tutte le verifiche, in pratica la pressione è circa 2.3 sia prima di arrivare alla caldaia che dopo (lavatrice e una predisposizione per un eventuale lavabo sul balconcino). Però se si apre l'acqua fredda dal punto immediatamente precedente la caldaia (lavandino cucina) applicando un tubo di cortesia e si fa lo stesso dall'attacco di ingresso alla caldaia si nota che il flusso della fredda è più basso. L'idraulico dice che dipende da quello ma non riesce a capire come mai succede visto che l'impianto è tutto rifatto. Ha pensato a qualche intoppo di sporcizia andato a finire in questo ultimo tratto prima della caldaia e quindi ha provato a pulire i tubi con un compressore, ma non è uscito nulla. L'unica che gli viene da pensare è che ci sia stata una qualche strozzatura del tubo che porta acqua alla caldaia e agli ulteriori due punti sul balconino quando hanno chiuso il muro per la rifinitura. Se avete idee sono graditissime. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malinverno Inserita: 8 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2021 (modificato) AGGIORNAMENTO: in pratica l'idraulico ha collegato la caldaia con un tubo di cortesia direttamente all'ultima presa prima della caldaia e dei servizi del balconcino per avere la conferma che fosse un problema di flusso più che di pressione. Con questo collegamento (parliamo di paio di metri di tubo per farvi capire quanto siamo vicini), l'impianto di tutta casa ha iniziato a funzionare meglio, l'acqua calda usciva molto più forte di prima e si riuscivano a tenere aperte le docce di entrambi i bagni, cosa che prima era quasi impossibile o comunque era con un flusso scarso. Pertanto ora ci dobbiamo organizzare per smontare l'ultima parte della cucina (nuovissima e appena montata ahimè) dietro il frigorifero (perchè ovviamente doveva capitare nel punto più rognoso) e andare a rompere per indagare il problema e al più passare un nuovo tubo in traccia e in caso usare il vecchio solo per la lavatrice e la predisposizione del lavabo del balconcino. Spero che la mia esperienza e i preziosi commenti ricevuti possano essere di aiuto a chi si ritroverà in futuro a leggere questa discussione. Modificato: 8 giugno 2021 da malinverno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 10 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2021 il 8/6/2021 at 11:57 , malinverno scrisse: passare un nuovo tubo in traccia e in caso usare il vecchio solo per la lavatrice e la predisposizione del lavabo del balconcino. E' importante che lo scalda acqua abbia un proprio tubo dedicato, perché a sua volta alimenta decine di metri di tubazione! non può trovarsi a competere con un rubinetto che scarica liberamente in un lavabo. la parte eventualmente condivisa deve avere una sezione maggiorata, stessa cosa vale per rubinetto, anticalcare magnetico e vaso di espansione (vedi precedente risposta) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malinverno Inserita: 25 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2021 (modificato) Buongiorno a tutti, abbiamo aperto e scoperto che nell'ultima tratta c'era un sasso che ormai aveva la forma cilindrica e che occludeva il passaggio nel tubo che porta acqua fredda alla caldaia. Il sasso era piccolo da poter andare avanti e indietro nell'ultima tratta dal T di raccordo con il rubinetto della cucina a quello che creava la diramazione tra caldaia, lavatoio esterno e lavatrice, ma non abbastanza piccolo da poter oltrepassare l'imbocco dei raccordi a T, era intrappolato in quel tragitto di nemmeno 2 metri. Una volta tolto e raccordato il tubo tagliato il sistema ha iniziato a funzionare egregiamente, quasi non si nota ora nei rubinetti la caduta di flusso tra acqua fredda e acqua calda. L'idraulico non aveva visto nulla di simile in più di 40 anni di lavoro, non ha capito nemmeno come potesse essere accaduto visto che ogni volta che passa i tubi poi chiude con il nastro tutti gli ingressi esposti. Secondo me quel sassolino era dentro già al magazzino del fornitore. Beh tutto è bene quel che finisce bene, la fortuna è stata fare quella prova e identificare che il problema era proprio nell'ultimo tratto, è bastato smontare la colonna frigo della cucina per intervenire, non oso pensare se fosse stato altrove come avremmo fatto. Grazie a tutti quelli che sono intervenuti e hanno dato indicazioni e pure a chi ha provato a capirci qualcosa per dare una mano Modificato: 25 giugno 2021 da malinverno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2021 Grazie per la condivisione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati