Vai al contenuto
PLC Forum


Commutazione


toti

Messaggi consigliati

Appena iscritto al forum (ma già da tempo leggevo con interesse le varie discussioni) ho un piccolo quesito da porre.

In un fabbricato con due appartamenti su due piani vorrei poter spostare i collegamenti dell'impianto elettrico luci scale e dell'impianto elettrico del garage in modo semplice (senza spostare ogni volta i cavi) su uno o l'altro dei due contatori.

Avevo pensato di utilizzare il commutatore bticino F62/20C al cui ingresso manderei le uscite dei due contatori e alla cui uscita collegherei il differenziale con in cascata i due magneteotermici per i due impianti scale e garage.

Vorrei un vostro parere sulla soluzione descritta e sul tipo di commutatore utilizzato (magari esite un prodotto di altra marca migliore e/o più adatto).

Vi ringrazio per l'attenzione

saluti

toti

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli

Non mi è molto chiaro lo scopo di questo spostamento.

E' uno spostamento che viene fatto una tantum oppure ogni volta che uno dei due appartamenti scende dalle scale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò più preciso: gli appartamenti sono entrambi abitati e, poichè uno è abitato da mia suocera che vive sola, per problemi di assorbimento ho collegato gli impianti scale e garage al suo contatatore. Però, siccome spesso vado giù in garage per eseguire piccoli lavori per la casa, per distribuire più equamente il consumo tra i due appartamenti avevo pensato di effettuare la commutazione delle linea garage e/o scale da un contatore all'altro.

Ovviamente pensavo ad una soluzione che fosse semplice, sicura, definitiva e soprattutto legale.

saluti

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
ClA+8 Nov 2004, 03:11 PM-->
CITAZIONE(ClA @ 8 Nov 2004, 03:11 PM)

Non ne perdonate nemmeno una !!

Questo succede perchè mentro stavo scrivendo la risposta stavo parlando con un tecnico al telefono.

E' ovvio che l'appartamento non può scendere le scale, ma al limite chi ci abita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente pensavo ad una soluzione che fosse semplice, sicura, definitiva e soprattutto legale.

Dovessi farlo io farei un sistema con due prese, una collegata ad un contatore e una spina volante con uno spezzone di cavo.

Eventualmenete le prese e spine industriali.

Comunque è una questione di gusti.... usa pure il commutatore se preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento,

avevo pensato ad un commutatore perchè lo inserivo nella centralina che si trova vicino alla porta di ingresso del garage. Sicuramente la soluzione con le due prese è semplice e più economica.

saluti

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...