Vai al contenuto
PLC Forum

Rex TT802, un altro esemplare che non si accende

Stefano Bettega

Messaggi consigliati

Stefano Bettega

Buongiorno a tutti,

come in molti altri casi (come qui e qui) mi ritrovo con la lavastoviglie Rex TT802 completamente morta. Ho verificato la presa, che funziona regolarmente, e quindi dopo un po' di ricerca sono arrivato a concludere che il problema potesse essere il solito legato alla R70 e U3.

Ho quindi estratto la scheda di controllo, di cui vi posto la foto. Si vede chiaramente la resistenza R70 crepata, non annerita, ma misurandola con il tester non ho alcuna lettura. Inoltre U3 ha una macchiolina nera, che ho provato a grattare col dito e non viene via, segno che potrebbe essere scoppiato.

Quindi mi dico: ordino il kit di componenti di ricambio online... e sistemo tutto. Anche un riparatore che ho contattato mi ha proposto di fare la stessa cosa; cambiare la scheda (col il costo preventivato dal centro autorizzato locale) o la lavastoviglie (vabbé ha poi 10 anni, l'ho già fatta riparare più volte...) non se ne parla.

L'unico mio dubbio è che per R70 si parla solitamente di 47Ω, 2W o 3W a filo, mentre ho trovato resistori a strato metallico. Anche se il valore sulla mia scheda sembrerebbe essere 48Ω o 49Ω (penso sia un effetto di scoloramento dovuto al tempo e al calore), secondo voi quelle a strato metallico van bene lo stesso? Non vorrei che quelli a filo siano stati scelti per agire meglio da fusibile (visto che non mi sembra ve ne sia traccia su tutta la scheda).

P.S.: lo stesso riparatore alla domanda "Ma questo è un guasto che si verifica così spesso?" mi ha risposto "Beh c'è chi dice che più che di un guasto si tratta di obsolescenza programmata...".

E qui so di aver aperto un ginepraio...

IMG_20210531_131037.jpg

IMG_20210531_140044.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Assieme alla resistenza  da 47 ohm devi sostituire il cip LNK 364 GN..

Compra il kit completo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Bettega

Riparazione effettuata. Ho comprato resistenze e chip separatamente, altrimenti ci voleva un'altra settimana per il kit completo.

La lavastoviglie è rinata. Appena ho dissaldato la resistenza si è sbriciolata 😅.

Mi rimane sempre il dubbio che la resistenza a strato metallico che ho acquistato non sia antifiamma e fusibile. Dalla descrizione non si evince e per il momento il venditore non ha risposto alla domanda. Posto qui la foto; avete opinioni a tal proposito?

Sono comunque sempre in tempo ad acquistare una resistenza differente e sostituirla, quella è sicuramente meno problematica da cambiare che non il chip.

Ora sta completando un lavaggio, anche perché dopo una settimana di fermo con l'acqua stagnante la situazione all'interno non era rosea... 🤮🤮

IMG_20210605_114020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Benissimo👍grazie dell'aggiornamento .

Se trovi la resistenza a filo è bene cambiarla .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

ciao a tutti,
ho la stessa lavastoviglie e stesso problema del thread.

Ho sostituito l'integrato e la resistenza, rispettivamente:

• LNK304GN;
  • 47Hom 2W, non ho trovato quella da 3W.

La lavastoviglie ha subito funzionato e ha completato un lavaggio. Però, ha ripresentato lo stesso problema. Controllato la resistenza risulta interrotta.

Riguardando meglio la scheda si nota che vi è anche un altro componente bruciato ed è il TYACS7. Si trova a destra del LNK304.

Questo componente non si capisce che sigla ha in quanto è saltata copertura.

Qualcuno sa dirmi con cosa sostituirlo?

Allego foto della mia scheda.

grazie,
Emilio.

IMG_20210904_165054468_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Emilio Basile ha scritto:

non ho trovato quella da 3W

aver messo una resistenza più piccola non ha fatto sicuramente bene (non è come i fusibili che al massimo salta prima, anche se è una resistenza fusibile perché ha fatto passare comunque più corrente del dovuto)

Nella foto vedo che è saltato anche l'integrato LNK, il D9 è un diodo US1M con sigla PJ024j mentre il TRSB1 è un diodo con codice "DO-214AA   SMB" anche se è stampigliato "200A  06A

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...