Vai al contenuto
PLC Forum

Gateway Bticino si disconnette

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto per un problema un pò strano. Sto iniziando a muovere i primi passi nella domotica di base (non ho spazi DIN e corrugati per un MyHome...).

Ho acquistato un pezzo per ogni tipo:

- un gateway FC80GT

- un relè 3584C

- un interruttore NT4003C

- un modulo presa NT4531

Per ora sono "a banco": appoggiati su un piano di lavoro a 10 cm l'uno dall'altro e alimentati da fase e neutro. La prima accensione è andata liscia e tutti i dispositivi sono sincronizzati tra loro.

Dall'app Home + Control però vedo che il gateway continua a connettersi e disconnettersi dal WiFi di casa alternando connesso/disconnesso ogni 45 secondi circa: controllando nell'elenco dei dipositivi connessi sul sistema WiFi in effetti lo vedo apparire e scomparire.

Ho pensato a queste possibili cause:

- ho collegato fase e neutro invertiti

- il gateway si disconnette da un access point wifi per connettersi ad un altro (la mia wifi è fatta da 3 a.p. sparsi per casa e il gw ora si trova sotto copertura di 2. Il quadro elettrico dove andrebbe installato invece si trova sotto copertura di un solo a.p.)

- i moduli connessi sono troppo vicini tra loro e generano interferenze "strane"

Vi viene in mente altro magari di meno fantasioso ma più probabile?

Grazie mille a tutti!

• 1 month later...

Inserita:

Spegni due access point e verifica sia quello, 45 secondi di disconnessione pero' mi pare un riavvio per qualche errore del gateway. Hai modo di vedere dei log del gateway? escluderei le interferenze per via della vicinanza, se fosse davvero quello li riporterei indietro e ripartirei da capo.

• 3 months later...
Inserita:

Buongiorno, problema analogo. Ho un getway connesso da due anni ormai e da ieri si disconnette e non si riconnette più. Provo a riconfigurare la wifi con il getway, ma dura pochi secondi e si disconnette. Qualcuno ha qualche soluzione? Grazie.

Inserita:

Anche a me è successo con il Gatway K4500 della LivingNow.

Ogni tanto il server della Legrand sembra abbia problemi e l'APP non risponde e dice che il gateway non è connesso.

In realtà se guardi lato router lo trovi tra le perifeiche connesse ...

Occorre pazientare e aspettare che si risolva il problema.

Comunque poco incoraggiante ... se il server va giù lato Legrand/BTicino tutta la domotica va a farsi fottere perchè in locale non funziona nulla ...

Le API del nuovo sistema si basano su Cloud e questa cosa, se l'avessi realizzata prima, mi avrebbe indirizzato su altri prodotti.

Inserita:

Chissà come mai sono anni che sostengo che i sistemi domotici DEVONO principalmente lavorare in locale e non appoggiarsi al cloud.....

• 1 month later...
Inserita:
Il 11/11/2021 alle 17:01 , Microchip1967 ha scritto:

Chissà come mai sono anni che sostengo che i sistemi domotici DEVONO principalmente lavorare in locale e non appoggiarsi al cloud.....

Sacrosanto.

Comunque se vuoi il sistema è compatibile Zigbee e lo puoi configurare come casalingo via MQTT.

Chiaramente il lavoro è un po' tricky e non per tutti ma mi riprometto di farlo appena avrò del tempo da dedicare.

Per il momento me lo tengo così e lo ho colegato a OpenHab con il BINDING di Amazon Echo.