Vai al contenuto
PLC Forum


Lavaggio impanto?


Peppic19832

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

una domanda per voi più esperti 😄. 

 

Mi accingo a rimontare un impianto formato da due condizionatori che ho dovuto rimuovere perché ho eseguito dei lavori.

Per il rimontaggio in se non dovrei avere particolari difficoltà, ma ispezionando le tubazioni ho visto che il nastro che avevo messo per proteggerle dalla polvere si è staccato, quindi sono state esposte, per tutta la durata dei lavori (1 anno e mezzo) a grandi quantità di polvere (ho dovuto abbattere e ricostruire una porzione di fabbricato proprio dove sono i tubi). A questo punto credo sia necessario almeno un lavaggio, mi confermate?

 

Ho visto delle bombolette apposite che, se ho capito bene, iniettano nella tubazioni una sorta di liquido/schiuma, sono le stesse che si usano per lavare l'impianto quando si deve cambiare gas, giusto?

Ma fatto il lavaggio il liquido va rimosso?

 

Grazie a chi mi potrà aiutare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Il lavaggio si fa con un solvente spinto da azoto a bassa pressione, probabilmente è quello che hai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il solvente evapora facendo il vuoto, importante che usi in solvente apposta per circuito frigorifero.

E ovviamente bisogna lavare finché da dove esce non esce limpido, cioè subito uscirà sporco, giallognolo, finché non esce bianco come acqua bisogna insistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto chiarissimo, grazie.

 

Per quanto riguarda le cartelle mi confermi che vanno comunque rifatte anche re-installo le stesse macchine.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Oddio se tenevano prima si possono tenere, a meno che non si siano rovinate, ma si possono rifare benissimo.

Questo comunque è responsabilità di chi rimonta l’impianto, lo do per sottinteso…

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/6/2021 at 15:27 , Peppic19832 scrisse:

mi confermi che vanno comunque rifatte anche re-installo le stesse macchine

quando si va a stringere il bocchettone di ottone, il rame viene schiacciato e ed indebolito, e specialmente sul tubo da 1/4 si rischia di tagliarla stringendola nuovamente.....

vale la pena correre questo rischio per non fare un'operazione di 1 minuto facendola nuova????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...