rubio2002it Inserito: 1 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 1 giugno 2021 Ciao mi hanno portato un trapano mod. D154R il regolatore di velocità non va. Non c'è regolazione, se schiacci appena gira piano se continui a schiacciare invece di avere un aumento costante dei giri va alla massima velocità. Ho aperto l'interruttore dove è presente solo un potenziometro che mostra una resistenza di circa 500 ohm, mentre sull'altra schedina che fa in modo che il trapano giri a destra o sinistra sono presenti: un diodo, delle induttanze ed una resistenza, misurati sono tutti buoni. Riflettendo sull'interruttore è presente uno schemino dove si vede un triac, a parte che non si capisce dove va collegato il gate, ma il triac non l'ho trovato da nessuna parte. Potete aiutarmi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2021 Il Triac è dentro allo scatolotto nero. Se hai un pò di pratica con elettronica e saldatore puoi provare a sostituirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 1 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2021 Ciao lo scatolotto dell’interruttore l’ho aperto ed a parte un simil potenziometro due mollette e dei contatti mobili che dovrebbero bypassare il potenziometro non c’è altro. Non vorrei che fosse già stato aperto e per farlo funzionare è stato tolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 1 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2021 non riesci a fare una foto dell'interno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 1 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2021 Ciao 10 minuti fa, DavidOne71 scrisse: non riesci a fare una foto dell'interno? guarda per richiuderlo ho impiegato due giorni, ti posso assicurare che tra mollette contatti mobili e potenziometro non credo ci sia lo spazio per un triac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 1 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2021 lo schema dice che tra 1 e 2 c'è un triac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 2 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 (modificato) Ciao 12 ore fa, DavidOne71 scrisse: lo schema dice che tra 1 e 2 c'è un triac l’avevo notato, infatti all’inizio avevo scritto che non si capiva cosa andasse a comandare il gate. Tenete presente che il 2 ed il 3 vanno al motore ed il morsetto 1 è ponticellato con il filo marrone Modificato: 2 giugno 2021 da rubio2002it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati