Vai al contenuto
PLC Forum

Info per sostituzione vecchio citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho preso da poco un appartamento fine anni 80 e devo sostituire il citofono.

Guardando le foto che allego, non so che modello sia, sapete dirmi che citofono posso prendere?

Mi piacerebbe cambiarlo con un Comelit ma non so se ne hanno uno compatibile con la mia situazione.

La mia idea è di avere un pulsante per aprire cancelletto+portone e un pulsante per accendere la luce del vano scale. Però non so se posso farlo.

Grazie mille! 🙂

388161430_000(1).thumb.JPG.55d89f85ae5b9c6b42aeca4d76d697ff.JPG1927617848_000(2).thumb.JPG.a590f7ea999f4fbe0cebd050e4d7ef7d.JPG

000 (3).JPG

000 (4).JPG

000 (5).JPG

Inserita:

Ciao ilVetz,

8 ore fa, ilVetz scrisse:

Guardando le foto che allego, non so che modello sia, sapete dirmi che citofono posso prendere?

Mi piacerebbe cambiarlo con un Comelit ma non so se ne hanno uno compatibile con la mia situazione.

Quello attuale nelle foto è un Elvox 1/019, potresti sostituirlo con un "universale" Comelit 2703U:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

però c'è un "però" da chiarire, vedo che sul ronzatore ci sono due fili (viola e azzurro) in un morsetto e giallo / verde nell'altro, quindi devi controllare se in qualche modo (attraverso le tubazioni / scatole di derivazione) uno di questi tre fili possa essere giuntati con il filo rosso che è collegato sul morsetto 3 del citofono stesso.

Questo perché il Comelit 2703U ha la suoneria in comune alla fonia e al pulsante dell'apri cancello, mentre nel vecchio Elvox sembra appunto che il ronzatore sia separato.

Sennò non puoi cambiarlo con un Comelit, ma devi passare a qualche altro citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R; l'Urmet 1130/16 o 1133/15.

Altrimenti puoi comunque prendere il Comelit 2703U, ma devi mettere una suoneria esterna, oppure togliere il ronzatore dal vecchio Elvox 1/019 e fissarlo in qualche modo nel nuovo (ma credo che non ci stia), oppure inserirlo / fissarlo / incollarlo nella scatola ad incasso che sta dietro al citofono, però potrebbe attutirsi un po' il rumore.

Vedi tu cosa vuoi fare.

8 ore fa, ilVetz scrisse:

La mia idea è di avere un pulsante per aprire cancelletto+portone e un pulsante per accendere la luce del vano scale. Però non so se posso farlo.

In teoria no, non puoi farlo perché nel vecchio citofono c'è un solo pulsante che in teoria serve per aprire il cancello / portone che in teoria attualmente si aprono assieme, giusto?

Quindi da dov'è che si accendono le luci?  C'è un altro pulsante da qualche parte per questo servizio?

Inserita:

Ciao Roby,

diciamo che sopra al citofono ho in campanello, quello rettangolare, che se posso vorrei eliminarlo.

Per la luce delle scale non so. Ho il pulsante fuori dalla porta dell'appartamento e mi sembra assurdo non poter avere la possibilità di accenderla senza dover ogni volta aprire la porta.

Poi vabbè, se non si può fare diversamente me la metto via.

A questo punto comunque non va bene il Comelit 2703U? Chiedo semplicemente perché è quello che esteticamente mi piace di più.

Grazie!

Inserita:
13 ore fa, ilVetz scrisse:

diciamo che sopra al citofono ho in campanello, quello rettangolare, che se posso vorrei eliminarlo.

Ma questo campanello esterno (credo sia un carillon che fa din-don, giusto?) suona assieme al ronzatore nel citofono quando qiualcuno preme il pulsante dalla targa esterna, oppure dal pulsante dal pianerottolo appena fuori della porta di casa?

A questo punto comunque non va bene il Comelit 2703U?

Sì e no, il perché te l'ho scritto martedì, poi vedi tu se vuoi / puoi eliminare il ronzatore.

Per la luce delle scale non so. Ho il pulsante fuori dalla porta dell'appartamento e mi sembra assurdo non poter avere la possibilità di accenderla senza dover ogni volta aprire la porta.

Poi vabbè, se non si può fare diversamente me la metto via.

Dovresti portare due fili dal pulsante in corridoio al citofono e devi verificare se c'è un tubo per passare i fili stessi, ma c'è un'altra cosa da considerare più importante e cioè che probabilmente sul pulsante per l'accensione delle scale c'è una tensione di 230V al momento che lo premi, mentre quello del citofono supporta al massimo 24V, con l'andar del tempo e le pressioni per l'accensione i contatti del pulsante stesso potrebbero "incollarsi".

Se vuoi e se hai spazio nella scatola appena dentro alla porta a fianco dell'interruttore della luce, puoi mettere lì un normale pulsante della stessa serie degli altri interruttori, casomai posta una foto della scatola con il pulsante del campanello e dell'interruttore della luce, magari anche aperti

Inserita:
11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ma questo campanello esterno (credo sia un carillon che fa din-don, giusto?) suona assieme al ronzatore nel citofono quando qiualcuno preme il pulsante dalla targa esterna, oppure dal pulsante dal pianerottolo appena fuori della porta di casa?

Eh questo non lo so...ho staccato tutto da settimane...se può essere di aiuto faccio alcune foto sia alla scatola del citofono, sia alla scatola del campanello superiore.

Inserita:
10 ore fa, ilVetz scrisse:

Eh questo non lo so...ho staccato tutto da settimane...

E allora se vuoi devi scoprirlo e puoi farlo solo tu, comunque un paio di foto male non fanno

• 2 months later...
Inserita: (modificato)
Il 3/6/2021 alle 23:02 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Roby,

scusami se scrivo solo ora ma ho usato il tempo che avevo per sistemare tutta casa e ho lasciato indietro il discorso del citofono.

Ieri ho montato il campanello a 12V della FEB e funziona solamente quando mi suonano dalla strada. Il campanello l'ho collegato a due fili grigi che erano per i fatti loro.

Non si vedono nelle foto che ho pubblicato perché, nella scatola a muro del citofono dentro casa, vanno diretti nella scatola verso il soffitto dove c'é il campanello.

A questo punto deduco che il ronzatore del citofono dentro casa funzioni solo per il campanello che ho nel vano scale del condominio. Può essere?

Se è così potrei prendere ugualmente il Comelit 2703/U ?

Ti ringrazio!

Modificato: da ilVetz
Inserita:

Ciao e bentornato ilVetz,

12 ore fa, ilVetz ha scritto:

A questo punto deduco che il ronzatore del citofono dentro casa funzioni solo per il campanello che ho nel vano scale del condominio. Può essere?

Se è così potrei prendere ugualmente il Comelit 2703/U ?

Sì, da come l'hai spiegata può essere benissimo che il ronzatore suoni dal pulsante del pianerottolo, per accertartene puoi collegare provvisoriamente i fili viola + azzurro in un morsetto e giallo / verde nell'altro del ronzatore del vecchio citofono e sentire se premendo il pulsante dal pianerottolo, il ronzatore stesso suona.

Già che ci sei ricollega l'intero citofono (se non l'hai già fatto) e vedi se funziona tutto come prima.

Per il Comelit, vale più o meno sempre lo stesso discorso e cioè capire se a questo punto ti serve il ronzatore / campanello per sapere quando ti suonano dal pianerottolo, oppure non ti interessa.

Oppure ancora cerchi di capire come "girano" i fili tra i vari tubi e scatole varie che fanno parte dell'impianto.

Ti fai uno schizzo, anche a mano di come sono collegati i fili, fai qualche foto e postale che ci capiamo meglio.

Inserita:

Quindi diciamo che rimonto il vecchio citofono e vedo se è tutto ok e poi devo fare uno schizzo di come girano i cavi?

Escono tutti dalla stessa scatola a muro da un singolo tubo. Alcuni fili vanno verso l'alto ma riguardano il campanello verso il soffitto.

Comunque rimonto il vecchio e aggiorno la discussione.

Grazie!

Inserita:
13 ore fa, ilVetz ha scritto:

Comunque rimonto il vecchio e aggiorno la discussione.

Ok attendiamo allora

Inserita:
Il 25/8/2021 alle 22:12 , ROBY 73 ha scritto:

Ok attendiamo allora

Eccomi,

ho rimontato il vecchio citofono collegando tutti i fili come da foto allegate.

Confermo che il ronzatore funziona solamente quando viene premuto il pulsante del pianerottolo quindi campanello e ronzatore sono separati.

Ho riscontrato un problema sulla cornetta che non sento e non mi sentono dal campanello in strada. Forse ho messo male il filo blu nel morsetto. Oggi faccio un'altra prova.

L'unica cosa che non capisco sono i due cavi nero-viola che non vanno da nessuna parte. Cosa potrebbero essere? Luce vano scale?

Dite che posso ordinare il Comelit 2703U?

Grazie mille!

IMG_9860.JPG

IMG_9861.JPG

IMG_9862.JPG

Inserita:

Eccomi,

ho rimontato il vecchio citofono collegando tutti i fili come da foto allegate..............

Ho riscontrato un problema sulla cornetta che non sento e non mi sentono dal campanello in strada. Forse ho messo male il filo blu nel morsetto. Oggi faccio un'altra prova.

Eccoci, il fatto è che bisognerebbe capire se prima del tuo acquisto della casa, il citofono era funzionante o meno.

Potrebbe essere guasto, magari semplicemente il cavo della cornetta con un filo rotto, o qualsiasi altro guasto.

Confermo che il ronzatore funziona solamente quando viene premuto il pulsante del pianerottolo quindi campanello e ronzatore sono separati.

Ok meglio così da un certo punto di vista, puoi scegliere come farli suonare.

L'unica cosa che non capisco sono i due cavi nero-viola che non vanno da nessuna parte. Cosa potrebbero essere? Luce vano scale?

Noi non possiamo saperlo, possono essere tutto e niente.

Puoi scoprirlo solo tu, devi seguire su quali tubazioni entrano e capire dove vanno a finire ed eventualmente dove e come sono collegati dall'altra parte, magari come già detto, aiutati con una sonda per passaggio fili e senti dove batte una volta che si ferma.

Ma hai controllato se sotto al nastro isolante sono spellati e collegati / giuntati assieme, oppure solo isolati?

Dite che posso ordinare il Comelit 2703U?

Anche qui, come già detto un paio di volte (almeno), devi decidere come vuoi che funzionino i campanelli e cioè se dal pulsante del pianerottolo vuoi che suoni assieme a quello della targa in strada sopra la porta, oppure separato sul citofono, ma come già detto ancora, devi scoprire e fare un disegno, schema, foto della situazione delle tubazioni e dei passaggi attuali di TUTTI i fili che riguardano il tuo impianto citofonico / campanelli.

Puoi anche prendere il Comelit e rinunciare al campanello dal pianerottolo e usare solo l'audio e l'apri cancello, poi vedi tu.

Inserita:
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Eccoci, il fatto è che bisognerebbe capire se prima del tuo acquisto della casa, il citofono era funzionante o meno.

Da quello che mi ricordo, la cornetta funzionava. Sono passati 5 mesi da quando ho staccato tutto ma una volta un vicino m'ha lasciato il biglietto da visita di un tecnico perché c'era un problema coi citofoni. Lo sentirò.

Per quanto riguarda i due fili nero-viola, sotto al nastro isolante sono spellati e collegati assieme. Proverò a smontare le due scatole sul pianerottolo per vedere se partono dal pulsante della luce del vano scale.

Lo schema dei fili, per farlo, dovrei smontare tutte le scatole di casa o bastano le scatole del vano scale e del citofono in strada? Scusate non ne so molto ma cerco di fare del mio meglio!

Grazie ancora. Soprattutto per la pazienza!

Inserita:

Lo schema dei fili, per farlo, dovrei smontare tutte le scatole di casa o bastano le scatole del vano scale e del citofono in strada?

Non so come sia fatto l'impianto, ma in teoria bastano solo quelle inerenti all'impianto citofonico / campanelli, saranno tre / quattro scatole in tutto, compresi il pulsante ed il campanello, credo.

Come già detto, se non riesci ad individuare i passaggi, aiutati con una sonda passafili, la trovi in ferramenta o nei brico e te la cavi con meno di 10€

Da quello che mi ricordo, la cornetta funzionava. Sono passati 5 mesi da quando ho staccato tutto 

Attenzione che se sono stati fatti dei lavori di ristrutturazione, magari sono stati tagliati i fili o si è rotta una giunzione, ne basta anche uno solo (se è quello giusto)

una volta un vicino m'ha lasciato il biglietto da visita di un tecnico perché c'era un problema coi citofoni. Lo sentirò.

Magari conosce già l'impianto e fa prima a trovare il guasto rispetto a quanto impiegheresti tu, vedi come agire di conseguenza

• 1 month later...
Inserita:

Ciao ragazzi!
Chiedo scusa per la lunga assenza ma sono stato molto impegnato nel trasloco e non ho più avuto modo di pensare al citofono.

Tornando al Comelit 2703U, se il ronzatore lo metto dentro alla cassetta incassata a muro, come dovrei collegare i fili?

Grazie mille!

Inserita:

Ciao e bentornato ilVetz;

21 ore fa, ilVetz ha scritto:

Tornando al Comelit 2703U, se il ronzatore lo metto dentro alla cassetta incassata a muro, come dovrei collegare i fili?

Così:

ELVOX 1/019                          Comelit 2703U

- morsetto 1                             = morsetto E       = Altoparlante    = filo Nero;

- morsetto 2                             = morsetto B       = Microfono       = filo Blu;

- morsetto 3                             = morsetto C      = Comune          = filo Rosso;

- morsetto pulsante a destra   = morsetto A       = Apri cancello   = filo Arancione.

Per il ronzatore lo ricolleghi com'è attualmente, cioè in un morsetto Viola + Azzurro e nell'altro il Giallo / Verde

Ricordati di controllare che il selettore SW2 sia su "M" e che perché funzioni completamente devi chiudere il coperchio e agganciare la cornetta, qui vedi il manuale:

Inserita:
Il 23/10/2021 alle 23:07 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao e bentornato ilVetz;

Così:

ELVOX 1/019                          Comelit 2703U

- morsetto 1                             = morsetto E       = Altoparlante    = filo Nero;

- morsetto 2                             = morsetto B       = Microfono       = filo Blu;

- morsetto 3                             = morsetto C      = Comune          = filo Rosso;

- morsetto pulsante a destra   = morsetto A       = Apri cancello   = filo Arancione.

Per il ronzatore lo ricolleghi com'è attualmente, cioè in un morsetto Viola + Azzurro e nell'altro il Giallo / Verde

Ricordati di controllare che il selettore SW2 sia su "M" e che perché funzioni completamente devi chiudere il coperchio e agganciare la cornetta, qui vedi il manuale:

Grazie mille!

Ho collegato il Comelit e funziona tutto.

L'unica cosa strana è che quando vado ad agganciare la cornetta parte un fischio dall'altoparlante della stessa.

Proprio come quando durante un concerto il microfono del cantante fa fischiare le casse.

Potrebbe essere una interferenza che crea il ronzatore dentro alla cassetta incassata a muro? Se fosse il ronzatore con cosa lo potrei coprire per isolarlo?

Inserita:
6 ore fa, ilVetz ha scritto:

Ho collegato il Comelit e funziona tutto.

Ottimo, l'importante è questo.

6 ore fa, ilVetz ha scritto:

L'unica cosa strana è che quando vado ad agganciare la cornetta parte un fischio dall'altoparlante della stessa.

Si tratta del classico effetto Larsen, devi trovare un compromesso sulla regolazione dei volumi, prova ad abbassare leggermente (a passi infinitesimali di pochissimi gradi per volta) 8. TM1 Regolazione volume microfono e vedi se il fischio sparisce e riesci ancora a comunicare con il posto esterno.

Attenzione come da manuale, a NON girare il 7. TM2 Regolazione volume altoparlante (Non modificare)

Inserita: (modificato)

Ho abbassato quasi del tutto il volume del microfono e il fischio è quasi sparito del tutto. Non ho messo il volume al minimo solo perché il fischio continua ad esserci.

Ho aperto anche la cornetta per mettere un dischetto in cotone, quelli per struccarsi, tra la plastica e l'altoparlante, ma comunque non è cambiato niente.

Mi sa che lo lascio così.....

Modificato: da ilVetz
Inserita:
14 ore fa, ilVetz ha scritto:

...........Mi sa che lo lascio così.....

Infatti, ti ho detto che devi trovare un "compromesso", purtroppo non sempre i microfoni nuovi vanno d'accordo con i vecchi circuiti