Vai al contenuto
PLC Forum

forno a microonde Rex con potenziometro interno da sostituire sulla scheda madre di comando

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono abbastanza anziano, mi trovo alle prese con questo vecchio microonde Rex mod. MO 921 che nonostante l'età funziona tuttora benissimo a parte il pomello di comando che segnala sul display numeri a casaccio.  DEVO sostituire il potenziometro sulla scheda ma non riesco a sfilare le manopole esterne, e non c'è verso di capire come si fà senza usare la forza bruta da distruggerle, Vi allego una foto sperando che qualcuno mi dica come si tolgono. 

grazie  

IMG_20210601_153738.jpg

Inserita:

Ciao

Passando il dito sulla manopola non senti una specie di scalino, tale da farti intuire che il frontale della manopola riesca a separarsi dalla parte laterale? Non ho esperienza su quel tipo di apparecchi, il mio vuole essere un semplice suggerimento

Inserita:

Ho verificato , su entrambe le manopole non c'è nulla  di quanto segnalatomi, sono perfettamente lisce. Ho provato con un grosso ago a insistere sullo stelo per trovare un qualche cosa che riesca a separarle, ma temo di sfasciare tutto. Ho cercato di vedere all'interno ( usando tutte le precauzioni contro shock elettrostatici del condensatore) se per caso è possibile rimuovere le due schede elettroniche sovrapposte, (niente da fare) gli steli dei due pomelli non consentono di staccare le parti .

Se riuscissi a strappare via  queste due manopole, e mi si lasciasse di intervenire sul potenziometro guasto, dopo la riparazione non dovrebbe essere difficile recuperare due pomellini che possano supplire, anche a costo di riprodurli con una stampante in 3D. 

Grazie a tutti 

Inserita:

Dall'esploso non si vede nulla che trattenga le manopole all'esterno, soltanto un sopporto interno che probabilmente "adatta" il potenziometro alla manopola

Io ti direi di provare a tirarle utilizzando un'attrezzo simile, in modo da limitare i danni: https://www.amazon.it/Phyles-Strumento-Rimozione-Autoradio-Smontaggio/dp/B07B7F5T8D/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2HRHIOACIIOZ8&dchild=1&keywords=kit+smontaggio+pannelli+auto&qid=1622800691&sprefix=kit+smontaggio%2Caps%2C193&sr=8-6

Inserita: (modificato)

Consiglierei inoltre di riscaldare le manopole con un asciugacapelli prima di provare ad estrarle, in questo modo si riduce il rischio di romperle

Modificato: da E685X
Inserita:

Ok in attesa che mi arrivi il set di attrezzi che mi hai indicato, ti pregherei di postarmi il l'esploso di cui hai parlato nella tua risposta di venerdi, O perlomeno il Link da scaricare 

grazie  mille