the_mad_mick Inserito: 1 giugno 2021 Segnala Inserito: 1 giugno 2021 Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto per capire come sostituire questa scheda che credo sia guasta. L'impianto è stato fatto da un elettricista che non lavora più nel mio paese e non riesco a trovare nessuno che mi aiuti a capire come risolvere il problema. La scheda è collegata ad un telecomando che ha 3 funzioni: - accensione luci giardino - accensione luci terrazzo - apertura cancello elettrico Da qualche tempo non funziona più l'accensione del giardino. Quando premo il tasto del telecomando o l'interruttore che ho in casa e che ha la stessa funzione, si sente arrivare corrente al relè ma poi la luce non si accende oppure dopo 10 o 20 secondi si accende per poi non spegnersi più. Quando premo il pulsante del telecomando o il tasto fisico arriva corrente al relè ma poi non scatta immediatamente...impiega 20 secondi e a volte proprio non funziona. Ho sostituito già il relè con 2 diversi ma il risultato non cambia. Secondo voi è da sosituire la scheda? Dove potrei acquistarla? Grazie come sempre per l'aiuto
Livio Orsini Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 Da quello che descrivi, l'indiziato maggiore è il relè. Misura, dopo averlo comandato, la tensione ai capi della bobina. Se il valore di tensione è normale, allora è il relè guasto. Altrimenti bisogna capire perchè non arriva il comando.
DavidOne71 Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 17 ore fa, the_mad_mick scrisse: Ho sostituito già il relè con 2 diversi ma il risultato non cambia.
Livio Orsini Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 2 ore fa, DavidOne71 scrisse: 19 ore fa, the_mad_mick scrisse: Ho sostituito già il relè con 2 diversi ma il risultato non cambia. Ma non ha fatto alcuna misura. Prima si fanno le misure poi si ragiona sui possibili correttivi.
DavidOne71 Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 ogni componente che che viene sostituito funge da tester, certo che il componente deve essere integro e delle stesse caratteristiche 20 ore fa, the_mad_mick scrisse: Ho sostituito già il relè con 2 diversi ma il risultato non cambia. il "diversi" che non mi piace affatto
Livio Orsini Inserita: 3 giugno 2021 Segnala Inserita: 3 giugno 2021 La ricerca guasti si fa con metodo e con logica, non per tentativi. Ripeto, in questo, caso prima si verifica se il relè è alimentato correttamente poi si decide cosa fare. Fare questa misura, che è dirimente, è molto più veloce che sostituire il componente. Poi, visto che non ha nemmeno effettuato la sostituzione con un componente identico e sicuramente funzionante, la misura è ancora pi necesaria.
the_mad_mick Inserita: 3 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2021 (modificato) Grazie per le risposte. Il "diversi" relè non sono diversi per caratteristiche ma sono 2 diversi relè identici a quello che vedete in fotografia. Proverò a fare le misure e poi vedrò: anche a me sembrava un problema legato al relè e vedo arrivare corrente al relè dalla scheda...per questo sono andato a colpo sicuro nel sostiturlo E' possibile che la scheda non mandi "abbastanza" corrente per farlo scattare? Modificato: 3 giugno 2021 da the_mad_mick
DavidOne71 Inserita: 3 giugno 2021 Segnala Inserita: 3 giugno 2021 4 minuti fa, the_mad_mick scrisse: E' possibile che la scheda non mandi "abbastanza" corrente per farlo scattare? certo che è possibile
the_mad_mick Inserita: 3 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2021 E in questo caso cosa potrei fare?!
DavidOne71 Inserita: 3 giugno 2021 Segnala Inserita: 3 giugno 2021 mettere il carro davanti ai buoi non serve a nulla. Misura e facci sapere
Livio Orsini Inserita: 4 giugno 2021 Segnala Inserita: 4 giugno 2021 10 ore fa, the_mad_mick scrisse: E in questo caso cosa potrei fare?! Misura la tensione ai capi del relè. Se la tensione è inferiore al valore nominale, per prima cosa controlla la tensione di alimentazione.
Messaggi consigliati