Arturo Farina Inserito: 1 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 1 giugno 2021 Ciao a tutti, per caso qualcuno di voi ha il pdf dell’esploso del motore faac 400/87 ? È quello con blocco CB, mi servirebbe per i componenti visto che l’ho revisionato con successo nel 2017 grazie all’aiuto di Roberto Garoscio ed ora mi da un problema al motore che mi fa saltare il generale e vorrei sostituirlo e già che ci sono rifarei una revisione totale. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 1 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2021 Ciao, sei sicuro sia il motore? Salta il differenziale o il magnetico? Potrebbe essere il cavo guasto. Misura la resistenza verso terra e tra le fasi con il comune del motore. Lo spaccato forse tra i vecchi documenti lo recuperiamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo Farina Inserita: 1 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2021 Ciao Roberto, E’ il magnetotermico e quando riarmo la centralina faac 145 mi da errore 18 attuatore 2 ho provato anche a vedere se ci fosse qualche corto/contatto ma tutti i cavi a 220 sono diretti senza giunte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo Farina Inserita: 1 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2021 (modificato) Inviato 2 volte erroneamente Modificato: 1 giugno 2021 da Arturo Farina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo Farina Inserita: 1 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2021 Però in effetti non ho testato il cavo che esce dal motore... pensi che quello possa essere guasto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 Ciao Arturo Farina, 2 ore fa, Arturo Farina scrisse: E’ il magnetotermico.......... Non conosco bene FAAC come Roberto Garoscio, comunque controlla anche il condensatore che non sia in corto quello. Comunque misura le impedenze dal cavo del motore stesso e anche verso terra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 23 ore fa, Arturo Farina scrisse: Però in effetti non ho testato il cavo che esce dal motore... pensi che quello possa essere guasto? Potrebbe essersi crepato l’isolante in gomma dei fili e andare in corto i conduttori . C’è da dire però che dovrebbe saltare il fusibile sulla scheda. Se questo non salta il problema è prima della scheda, che scheda c’è installata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 22 ore fa, ROBY 73 scrisse: Ciao Arturo Farina, Non conosco bene FAAC come Roberto Garoscio, comunque controlla anche il condensatore che non sia in corto quello. Comunque misura le impedenze dal cavo del motore stesso e anche verso terra Il condensatore anche se in corto non può far aumentare l’assorbimento essendo collegato sulle due fasi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo Farina Inserita: 3 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2021 (modificato) La scheda è Faac E145 ho cambiato anche l’interruttore magnetotermico da 25A per sicurezza visto che picchiettando col cacciavite saltava.. ma non ho risolto. Modificato: 3 giugno 2021 da Arturo Farina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 3 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2021 il 1/6/2021 at 21:48 , Arturo Farina scrisse: E’ il magnetotermico e quando riarmo la centralina faac 145 mi da errore 18 attuatore 2 Quanti sono i motori? Se hai un solo motore probabilmente la scheda è impostata su due motori. Il magnetotermico scatta nel momento in cui dai il comando di open? 25A sono tanti sicuramente è il generale del quadro, dopo questo non c’è n’è un altro che protegge la linea del cancello? Ripeto dovrebbe saltare il fusibile F1 da 10A se il guasto fosse dopo di lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo Farina Inserita: 3 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2021 2 motori faac 400 Il magnetotermico col salvavita salta non all’ impulso ma dopo qualche secondo, un po’ di volte mi è saltato con un motore ancora fermo, altre con i 2 motori in moto. in effetti salta il generale, quello dedicato al motore da 16A non salta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2021 1 ora fa, Arturo Farina scrisse: Il magnetotermico col salvavita salta non all’ impulso ma dopo qualche secondo, un po’ di volte mi è saltato con un motore ancora fermo, altre con i 2 motori in moto. Ma allora sull'interruttore interviene la parte magnetica, oppure il differenziale? Non è piuttosto che ci sia una dispersone verso massa su uno dei motori? Posta una foto dell'interruttore e dicci quale salta di preciso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo Farina Inserita: 4 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2021 non mi carica la foto... comunque è 2 moduli 25A salvavita che salta mentre il dedicato al cancello 1 modulo da 1A rimane armato. Quindi salta il generale del quadro. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo Farina Inserita: 4 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2021 16A ovviamente non 1 😀😀😀😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2021 Sembrerebbe tanto complicato, ma facendo uno più uno... 23 ore fa, Arturo Farina scrisse: Il magnetotermico col salvavita salta non all’ impulso ma dopo qualche secondo, 23 ore fa, Arturo Farina scrisse: un po’ di volte mi è saltato con un motore ancora fermo 2 ore fa, Arturo Farina scrisse: comunque è 2 moduli 25A salvavita che salta mentre il dedicato al cancello 1 modulo da 1A rimane armato. il risultato potrebbe essere una dispersione sul secondo motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2021 2 ore fa, Arturo Farina scrisse: non mi carica la foto... Probabilmente è troppo "pesante", devi ridurla per definizione da MB a KB, anche con Paint o con altri software gratuiti che trovi in rete. 2 ore fa, Arturo Farina scrisse: comunque è 2 moduli 25A salvavita che salta mentre il dedicato al cancello 1 modulo da 1A rimane armato. Quindi salta il generale del quadro. 25A vuol dire poco perché dovrebbe essere la portata dei contatti o la componente termica dell'interruttore, piuttosto dovresti vedere se c'è scritto 0,03A, oppure 30mA e allora quello è appunto il differenziale, casomai scrivi marca e articolo preciso stampati sopra e troviamo le caratteristiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo Farina Inserita: 4 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2021 biticino G723/25AC 230V 25A 0.03 A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2021 43 minuti fa, Arturo Farina scrisse: biticino G723/25AC 230V 25A 0.03 A E allora probabilmente interviene la componente differenziale. Non mi ricordo più se questi interruttori abbiano l'indicazione della casella che cambia colore a seconda del tipo di intervento, quindi dovresti fare un paio di prove e cioè abbassare la leva manualmente e vedere se sulla parte alta della stessa rimane la fascia dello stesso colore, poi lo riarmi e premi il pulsante di TEST e vedi se appare una righetta gialla (o azzurra che sia) per capire se è intervenuto il differenziale e poi se questo appunto cambia colore, allora devi verificare come si presenta l'interruttore quando interviene per il funzionamento dei motori dell'automazione del cancello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 5 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2021 (modificato) Accertato che hai una dispersione verso terra, misura la resistenza tra terra e il comune dei motori, scollegandoli dalla scheda. Il tester deve essere sulla scala massima in MOhm. Se sei sotto i 500.000 Ohm il motore disperde. Probabile presenza di acqua nel serbatoio dove alloggia il motore. Modificato: 5 giugno 2021 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo Farina Inserita: 5 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2021 Ok smonto la culatta del motore e controllo, in effetti questo inverno il cancello mi aveva dato problemi con il ghiaccio tanto che ho dovuto smontare il motore e cambiare l’olio che era pieno di acqua... probabilmente non l’ho tolta tutta. Adesso ho fatto un piccolo foro laterale sul tappo a torretta così non mi aspira dentro l’acqua che rimane sul braccio quando piove. ho anche ordinato il cavo nuovo e cambio anche quello. Per ROBY 73; L’interruttore non ha segni, rosso quando è armato (on) e rosso verde se salta (off) ed anche col tasto T è uguale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2021 1 ora fa, Arturo Farina scrisse: Per ROBY 73; L’interruttore non ha segni, rosso quando è armato (on) e rosso verde se salta (off) ed anche col tasto T è uguale Infatti ti accennavo che non mi ricordavo più se quella serie avesse la possibilità di capire il tipo di intervento, peccato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 5 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2021 (modificato) 3 ore fa, Arturo Farina scrisse: Adesso ho fatto un piccolo foro laterale sul tappo a torretta così non mi aspira dentro l’acqua che rimane sul braccio quando piove. Non basta, devi proprio tagliare tutto il bordo del tappo per un’altezza di 5mm.+/- L’acqua la trovi sicuramente anche nella canna dello stantuffo, smonta anche quello. Modificato: 5 giugno 2021 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo Farina Inserita: 16 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2021 Come al solito avete centrato il problema, c’erano i fili del cavo motore appena sopra la resina usurati e con l’acqua che c’era nell’olio faceva saltare il generale. Grazie ancora della pazienza è un ringraziamento speciale a Roberto. alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2021 1 minuto fa, Arturo Farina scrisse: Come al solito avete centrato il problema, c’erano i fili del cavo motore appena sopra la resina usurati e con l’acqua che c’era nell’olio faceva saltare il generale. Va beh dai, l'importante è che hai trovato il problema e hai risolto, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 18 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2021 Prego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati