michpao Inserito: 2 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 2 giugno 2021 Grazie anche al post pubblicato da Fulvio, da Marzo 2021 doveva cambiare qualcosa .... ma vorrei capire se qualcuno sta rilevando cambiamenti pratici e mi riferisco a questa frase che incollo: La normativa prevede che, oltre ai ricambi, vengano forniti anche i manuali tecnici di istruzioni. Il tutto al massimo entro 15 giorni lavorativi dall’ordine. Ma un’altra criticità, rilevata dall’associazione, è proprio nella tempistica: 15 giorni lavorativi, in attesa di un pezzo di ricambio essenziale per far tornare a funzionare una lavastoviglie e un motore, sono davvero tanti. Ma allora per un elettrodomestico (ad esempio) Miele dovrei poter ordinare un ricambio come riparatore generico, tramite fornitori / grossisti / costruttori (come per tutti gli altri marchi). Purtroppo io rilevo che a oggi, i ricambi continuano a non essere fornibili ai riparatori in Italia per questo marchio, figuriamoci manuali tecnici e altro. Mi piacerebbe avere qualche notizia diversa .... Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 In Italia abbiamo tanti problemi, uno tra questo è normare la norma che norma un altra norma . Già ci siamo inventati il mitico “entro e non oltre”, penso per il quale ci prendono in giro nel mondo intero, perché “entro” è già implicitamente “non oltre”, che già funziona male pure lui, questo “al massimo entro tot giorni lavorativi” che vuol dire? E se li superi cosa succede? Andiamo in causa? E hai ragione nel tuo discorso finale, se non hai i pezzi? Per i manuali ci sono complicazioni su complicazioni pure lì, insomma è un casino dal quale non ne usciremo mai fuori, in attesa di una nuova norma ovviamente, visto che non si riescono a far rispettare le vecchie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 3 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2021 I manual service non li avremo mai e posso anche capirlo .... Quello che non digerisco è che dal mio fornitore, (che fornisce i Partita Iva) trovo i ricambi di tutte le marche, ma quando cerco un Miele non me lo può vendere (sono disponibili per tutti gli altri paesi europei, ma oscurati per l’Italia). Come riparatore generico mi devo acquistare i ricambi dall’assistenza di zona, pagandolo come il privato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2021 31 minuti fa, michpao scrisse: Come riparatore generico Non avevo capito che eri un riparatore generico, le cose che ricordava Fulvio valgono per i privati, qui si parla di un altra cosa allora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 4 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2021 23 ore fa, Alessio Menditto scrisse: Non avevo capito che eri un riparatore generico, le cose che ricordava Fulvio valgono per i privati, qui si parla di un altra cosa allora. Si parla proprio dei riparatori generici (ovvero che non sono affiliati ad una marchio) ..... copio io di seguito una frase scritta da Fulvio (magari coinvolgiamolo): ”.... dal 1° marzo 2021 parte il Regolamento Europeo che obbliga i produttori di apparecchi ed elettrodomestici a continuare a produrre i pezzi di ricambio per permettere ai consumatori di riparare i prodotti, affidandosi anche a tecnici riparatori che non fanno parte dei negozi del brand. Infatti, spesso i pezzi di ricambio, se non sono già dismessi dal mercato, si possono trovare solo nei negozi ufficiali. Ma ora non sarà più così.” Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2021 Si sì ma non mi sono spiegato, è tutto giusto ma in pratica si vanno a toccare interessi intoccabili, per cui si troveranno sempre trucchi per aggirare il problema. I climatizzatori, ad esempio, che sono elettrodomestici, e li trovi anche nei supermercati vicino alle scatolette di sgombro, sono la prova di come la norma sia subito in difficoltà, Samsung ad esempio dovrebbe dare codici di sblocco a chiunque sia riparatore di clima, anche se non è Cat, allora aboliamo i Cat se chiunque può sapere cose riservate ai Cat, e questo vale pure per i pezzi di ricambio. Aspettiamo pure di vedere gli sviluppi, ma questo vuol dire che i Cat non servono più se pure il generico può mettere mano su tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2021 4 minuti fa, archimede57 scrisse: ti dovranno garantire il pezzo e le istruzioni di montaggio e basta Archimede dici poco…? Non è che dico che sia giusto, ma mi sembra molto irrealizzabile specie in Italia, dove continuamente aggiriamo le norme e per quello siamo richiamati e paghiamo multe all Europa. Quando il gas R22 e simili fu reso illegale, e ci fu il famoso obbligo di usare i nuovi gas dettato dall Europa, mica abbiamo recepito subito, per anni e anni abbiamo pagato milioni di euro di multa, vedrai che qui sarà lo stesso, che vuol dire “garantire” i pezzi di ricambio? Vuol dire obbligare qualcuno a produrli se finiscono, e qualcuno deve pur pagare, le norme sono scritte male apposta per avere più interpretazioni che si adeguano al nostro modo di essere. Per quello che riguarda i codici Samsung, un esempio tra tanti, io riparatore generico posso avere la scheda da sostituire, ma poi che me ne faccio senza i codici, che sono riservati ai Cat? A volte solo del ricambio non te ne fai nulla, poi ripeto mi sbaglierò ma vedrai che tra anni saremo ancora qui a chiederci perché non si rispettano gli obblighi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 18 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2022 Aggiornamento dalla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea: (sembra che entra in vigore dal 2023) Dopo un periodo di due anni dall’immissione sul mercato della prima unità di un modello e fino al termine del periodo indicato al punto 1, il fabbricante, l’importatore o il mandatario garantisce ai riparatori professionisti l’accesso alle informazioni sulla riparazione e sulla manutenzione delle lavatrici per uso domestico e delle lavasciuga biancheria per uso domestico alle seguenti condizioni: a) il sito web del fabbricante, dell’importatore o del mandatario indica la procedura di registrazione che i riparatori professionisti devono seguire per accedere alle informazioni; per accettare una richiesta di questo tipo, i fabbri canti, gli importatori o i mandatari possono esigere che il riparatore professionista dimostri: i) di avere le competenze tecniche per riparare le lavatrici per uso domestico e le lavasciuga biancheria per uso domestico e di essere conforme alle normative applicabili ai riparatori di apparecchiature elettriche negli Stati membri in cui opera. Si accetta come prova di conformità al presente punto il riferimento a un sistema di registrazione ufficiale dei riparatori professionisti, se siffatto sistema esiste nello Stato membro interessato; ii) di aver sottoscritto un’assicurazione che copre le responsabilità derivanti dall’attività che svolge, indipendente mente dalla sua obbligatorietà nello Stato membro; b) i fabbricanti, gli importatori o i mandatari accettano o rifiutano la registrazione entro 5 giorni lavorativi dalla data della domanda; c) i fabbricanti, gli importatori o i mandatari possono chiedere la corresponsione di un importo ragionevole e proporzionato per l’accesso alle informazioni sulla riparazione e la manutenzione o per ricevere aggiornamenti periodici. Un importo è considerato ragionevole se non scoraggia l’accesso non tenendo conto di quanto il ripa ratore professionista faccia uso delle informazioni; d) una volta registrato, il riparatore professionista ha accesso, entro un giorno lavorativo dalla domanda, alle infor mazioni richieste per la riparazione e la manutenzione. Le informazioni possono essere fornite per un modello equivalente o un modello della stessa famiglia, se del caso; e) le informazioni sulla riparazione e la manutenzione delle lavatrici per uso domestico e delle lavasciuga biancheria per uso domestico di cui alla lettera a) comprendono: — l’identificazione inequivocabile della lavatrice per uso domestico o della lavasciuga biancheria per uso domestico; — uno schema per il disassemblaggio o una vista esplosa; — il manuale tecnico di istruzioni per la riparazione; — l’elenco degli attrezzi e delle apparecchiature necessari per la riparazione e per le prove; — informazioni su componenti e diagnosi (come valori di misurazione teorici minimi e massimi); — schemi elettrici e delle connessioni; — codici diagnostici di guasto e di errore (compresi i codici specifici del fabbricante, se del caso); — le istruzioni per l’installazione di software e firmware pertinenti, compreso il software per il reset; e — le informazioni su come accedere ai dati relativi ai casi di guasto segnalati e registrati nella lavatrice per uso domestico o nella lavasciuga biancheria per uso domestico (se del caso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2022 Ciao. 42 minuti fa, michpao ha scritto: (sembra che entra in vigore dal 2023) ...............sembra............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umba Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 salve, tanti manuali si trovano in rete, cercando. Quì ce ne sono una marea ed a prezzo veramente irrisorio: https://www.serviceandusermanuals.com/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 Umba non ho capito bene a che servono i manuali col titolo della discussione, oltre che qui non siamo al mercato dove si guarda al prezzo minore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umba Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 qualche utente lamenta che non si trovano manuali per riparare elettrodomestici, non vedo perché non segnalare dove trovarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umba Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 un service manual per un qualsiasi apparecchio è lo stesso sia se costa 10 sia se costa 1, non essendo milionario come sicuramente sarà lei, preferisco pagarlo 1. Se poi lei, quando va al mercato, fa la sua scelta comprando solo quello che costa di più, contento lei contenti tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 Si certo ma in questa discussione si parla di altro, hai letto il titolo? Qui si parla di diritto alla riparazione, non come riparare da se. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 1 minuto fa, Umba ha scritto: non essendo milionario come sicuramente sarà lei, preferisco pagarlo 1. Questa è polemica sterile che è meglio smetti al più presto, è vietata e non serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 (modificato) Ciao. Qualche anno fa, tra le altre cose, si vociferava che le aziende, nel tentativo di porre fine absolescenza programmata o usa e getta che dir si voglia ma, soprattutto allo scopo che i prodotti fossero costruiti meglio, mediante una legge europea dovessero garantire i loro prodotti per 5 anni. Non se ne è saputo più nulla. No comment..... Modificato: 26 gennaio 2022 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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