davide12345 Inserito: 2 giugno 2021 Segnala Inserito: 2 giugno 2021 Buongiorno a tutti, volevo chiedere se è possibile alimentare un normale motore elettrico monofase da 220 volt per variare la sua velocità, approssimativamente da 1kw, con un inverter trifase o se esistono inverter appositamente studiati per essere alimentati a 220V e con uscita monofase invece che trifase. Grazie
rfabri Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 7 ore fa, davide12345 scrisse: se esistono inverter appositamente studiati per essere alimentati a 220V e con uscita monofase invece che trifase. non so se esistano ma credo non abbia senso.
Livio Orsini Inserita: 3 giugno 2021 Segnala Inserita: 3 giugno 2021 16 ore fa, davide12345 scrisse: o se esistono inverter appositamente studiati per essere alimentati a 220V e con uscita monofase invece che trifase. Si esistono. Ce ne sono anche di ottim,i prodotti in Italia, per il comando di pompe. Per quale applicazione ti servirebbe?
davide12345 Inserita: 3 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2021 Grazie Sig. Orsini mi servirebbe variare il numero di giri di una pompa monovite per diminuirle la portata quindi avevo pensato ad un'apparecchiatura tipo inverter comandata con 4-20ma Però il motore è monofase.
Livio Orsini Inserita: 3 giugno 2021 Segnala Inserita: 3 giugno 2021 Prova a fare una ricerca con parole chiave come: "Inverter per comando pompa monofase" dovresti trovarti parecchi links. Conoscendo la curva coppia - velocità, forese si potrebbe risolvere più semplikcemente riducendo la tensione di alimentazione al motore, come si fa con i ventilatori.
davide12345 Inserita: 3 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2021 Grazie Sig. Orsini ho capito mi sembra da alcune ricerche, che esistono dei motori monofase progettati apposta per essere pilotati con inverter.
Messaggi consigliati