lelec Inserito: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2004 http://www.proprietaricasa.org/arcidiacono.phpe di questo che ve ne pare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 Beh che dire su molti punti non sono assolutamente d'accordo......ci possono essere vari motivi per non utilizzare l'armatura del cemento armato per l'impianti di terra tipo le correnti galvaniche che potrebbero danneggiare la struttura stessa.ci potrebbero essere vari motivi che possono portare ad utilizzare una sezione superiore a 2,5 mmquadri per il montante di terrail nodo equipotenziale di solito si fa con una barra specificase l'elettricista deve dimensionare l'interruttore a protezione dell'ascensore è chiaro che deve anche scegliere il cavo che alimenta l'ascensore perchè deve dimensionarlo in modo tale che sia garantita la protezione del cavo dal corto circuito etc etcper la protezione dei montanti degli appartamenti è chiaro che sia necessario prevedere un magnetoterico a protezione del montante stesso forse si puo evitare il differenziale dato che comunque il tratto di linea dal contatore al quadretto di casa dovrebbe essere maneggiato solo dall'elettricista comunque cio non toglie che si possa mettere anche un differenziale con una taratura adeguata che non fa altro che aumentare la sicurezzaper quanto riguarda le opere murarie per consentire il passaggio di tubi di sezione piu grande per consentire la posa di cavi piu grandi a volte puo essere necessaria perchè i vecchi tubi non consentono di posare cavi di sezione adeguata.un'ultima cosa che mi senbra di dover precisare.....ma la caratteristica delle curve di intervento degli interruttori automatici in grado di evitare l'intervento allo spunto di motori non era la "D"?A volte si trovano certe cose scritte da inesperti che possono provocare piu danni che altro.è anche vero che c'e chi specula come quel tale che ha chiesto 500 euro per la sostituzione di un differenziale ma qui si tende a fare di tutta un'erba un fascio e ciò non è giustopuo darsi che qualcosa che ho scritto non sia corretto perchè non esercito la professione e sono ormai passati 5 anni da quando ho finito la scuola in quel caso vi chiedo di corregere i miei errori ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 se qualcuno pensa che i lavori descritti siano un modo di speculare, la prossima volta vada a chiamare l'ingegnere.non capisco come si possano scrivere baggianate del genere, e' un invito a preferire chi lavora male.poi ci si meraviglia quando si leggono i post come quello di webrunner sugli elettricisti frankestain.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelec Inserita: 22 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2004 IL FATTO E' CHE il committente crede all'ingegnere (somaro)e di conseguenza l'elettricista fa la figura da bandito. ma........ w gli ingegneri.non me ne vogliano gli ingegneri preparati, mi riferisco agli ingegneri somari, proprio per non fare di ogni erba un fascio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakala Inserita: 23 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2004 Credo che Rosso abbia espresso molti dei miei dubbi.per la protezione dei montanti degli appartamenti è chiaro che sia necessario prevedere un magnetoterico a protezione del montante stesso forse si puo evitare il differenziale dato che comunque il tratto di linea dal contatore al quadretto di casa dovrebbe essere maneggiato solo dall'elettricista comunque cio non toglie che si possa mettere anche un differenziale con una taratura adeguata che non fa altro che aumentare la sicurezzaLa norma CEI consente di usare come magnetotermico il limitatore del contatore, anche se con i contatori elettronici bisogna stare attenti al dimensionamento del cavo. Forse intendeva questo...Se dovessi lamentarmi delle speculazioni farei più attenzione al fatto che gli adeguamenti alla 46/90 prevedono la progettazione per i condomini con potenza superiore a 6 kW (per tanto uno con un ascensore va progettato). Fatto che molti elettricisti si dimenticano nel preventivo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 26 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2004 forse la norma ammette l'uso del magnetotermico del contatore come protezione ma l'enel ASSOLUTAMENTE NO.al sottoscritto e' capitato di vedere un contatore colato x mancanza secondo magnetotermico.parole dell'addetto enel : la tua fortuna che sono di turno io che sono tuo vicino di casa (del proprietario)e metto la cosa a tacere , altrimenti pagavi il contatore per nuovo ( piu' di un milione).da notare che in occasione di nuovi contatori o di spostamenti , enel ribadisce fermamente la cosa per iscritto,quindi risparmiare un magnetotermico poche' la norma lo consente mi sembra crearsi fonte di guai.in quanto certe affermazioni dette poi da ingegneri lasciano il tempo che trovano, a meno che sia lui a progettare l'impianto e quindi ne risponda di personaivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakala Inserita: 28 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2004 Che l'Enel non si assuma la responsabilità è vero...tuttavia i progetti devono essere a regola d'arte, le norme CEI sono a regola d'arte (legge del '68)...ergo legalmente possono farlo.Anche nell'ultima modifica l'anno lasciato questo passaggio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuc Inserita: 2 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2004 e.mail inviata all'ingegnere!!!!!!Il suo articolo "Attenti alle speculazioni per gli adeguamenti alla legge 46/90" è quanto di più insensato abbia mai trovato on-line in vita mia. L'idea di dare una linea guida a chi non sa nemmeno cosa sia la legge 46/90 è sicuramente buona, ma i contenuti non altrettanto.Saprà sicuramente che terminato l'adeguamento alla legge 46/90 di un impianto la ditta deve emettere la famosa dichiarazione di conformità, sia per l'impianto, sia per i quadri. Lei pensa che impianti costruiti negli anni 60-70-80 si possano adeguare con 500€? Lei secondo me non ha mai toccato un filo elettrico e nemmeno si è mai sporcato le scarpe per aver calpestato un cantiere, lasci fare il lavoro di elettrotecnico a chi ne ha le competenze e le conoscenze necessarie, sia tecniche che legislative!Distinti saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati