picos Inserito: 2 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 2 giugno 2021 Buongiorno a tutti, il frigorifero in questione è un Siemens KD25VV10/02, ed ha appena superato i dieci anni di funzionamento. Già l'estate scorsa impostando la manopola del grado di refrigerazione al massimo, faceva fatica con i periodi più caldi, poi ha passato l'inverno scorso un po' meglio ma ormai è un mesetto circa che la manopola è già al massimo, e siamo solo ai primi di giugno. Credo che si ritenga necessaria una soluzione, i prossimi tre mesi non ce la fa mica. Il frigorifero a parte questo problema è ancora perfetto, mi ci sono trovato bene e mi spiacerebbe proprio doverlo buttare. Immagino che il problema sia nel compressore, o nel gas di refrigerazione, voi cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 Possibile, il consiglio è comunque di mettere un termometro nel ripiano centrale del frigorifero e controllare che la temperatura sia intorno ai 4° (diciamo 4° alla mattina dopo aver passato la notte chiuso e 6° a ora di pranzo dopo un paio di aperture). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 Da quanto ho potuto vedere questo è un frigo statico a doppia porta . Guarda bene il pannello frontale nel vano frigo , al limite appoggia la mano se non dovessi vedere bene , quando il compressore è in moto già da un po vedi se la parete si brina e se si brina fino ad un 20 cm sopra il cassetto frutta . E altra domanda , il motore sta sempre in moto o si spegne ad intervalli regolari di una 10 / 20 minuti ? Nel caso Potrebbe essere che il termostato sia andato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 3 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2021 Allora, cerco di darvi elementi nella mia ignoranza sul tema, grazie dell'interesse. Per quanto riguarda il termometro, il frigo ha inserito di fabbrica un segnalatore di idoneità della temperatura, visibile più o meno a metà dello sviluppo verticale, subito sotto alla lampadina con la scritta "OK" verde, su bollino con sfondo nero. Quando questi due caratteri sono ben visibili significa che la temperatura è ottimale, quando invece li si vede sbiaditi vuol dire che ci sono troppi gradi centigradi o troppo pochi. E ultimamente per aver un "OK" bello verde, ho dovuto mettere la manopola al massimo, senza nemmeno essere in periodo estivo. Per ora ce la fa, ma tra una settimana non saprei. Il frigo è un doppia porta, sempre usato tenendolo aperto il minimo indispensabile. Il motore si spegne ad intervalli regolari, che ovviamente sono più frequenti con temperature ambientali più calde. Oggi come oggi la frequenza delle accensioni è ancora accettabile, circa 15-20 minuti, ma il termostato è al max. Sulla parete di fondo ci sono sempre le goccioline come da normale funzionamento, che io ricordi mai visto brina sul vano frigo, e tutt'ora il funzionamento mi sembra impeccabile, ma posso controllare monitorando qualche accensione. Nel vano congelatore invece la brina si fa: più non si sbrina il frigo da tempo e più ghiaccio formato si trova. Anzi, forse sarebbe ora che lo sbrinassi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2021 (modificato) il 2/6/2021 at 18:54 , Stefano Dalmo scrisse: Guarda bene il pannello frontale nel vano frigo , al limite appoggia la mano se non dovessi vedere bene , quando il compressore è in moto già da un po vedi se la parete si brina e se si brina fino ad un 20 cm sopra il cassetto frutta . Impossibile che la parete non ha mai brinato . Se non brina il frigo non funziona . E non è una mia idea , è così e basta , senza se e senza ma . Se leggi bene, ti ho scritto che devi appoggiare la mano sulla parete frontale .o prova a grattare con un dito . quando il motore è in moto già da un po e non in un momento qualunque, perchè c'è un motivo ! Se il frigo è fermo e sta facendo lo sbrinamento , è ovvio che trovi acqua a goccioline che scendono dalla parete al raccoglitore in basso. Ma prima quelle gocce erano la brina presente sulla parete , prodotta dalla fase di evaporazione . Quindi non fare che se una cosa non ti è chiara , la by passi . Segui le istruzioni e troverai il problema. Perchè se quando è in moto il compressore la parete frontale non brina e produce acqua , c'è un problema serio , invece da quanto riporti , penso si tratti di un guasto al termostato , si sarà starato e non permette al frigo di raggiungere temperature che arrivano ai 3 ° Quindi per non spendere soldi a vuoto , controlla se brina fino giù e se la temperatura interna non raggiunge i tre gradi , cambia il termostato . Modificato: 3 giugno 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 4 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2021 18 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Impossibile che la parete non ha mai brinato . Se non brina il frigo non funziona . E non è una mia idea , è così e basta , senza se e senza ma . Se leggi bene, ti ho scritto che devi appoggiare la mano sulla parete frontale .o prova a grattare con un dito . quando il motore è in moto già da un po e non in un momento qualunque, perchè c'è un motivo ! Se il frigo è fermo e sta facendo lo sbrinamento , è ovvio che trovi acqua a goccioline che scendono dalla parete al raccoglitore in basso. Ma prima quelle gocce erano la brina presente sulla parete , prodotta dalla fase di evaporazione . Quindi non fare che se una cosa non ti è chiara , la by passi . Segui le istruzioni e troverai il problema. Perchè se quando è in moto il compressore la parete frontale non brina e produce acqua , c'è un problema serio , invece da quanto riporti , penso si tratti di un guasto al termostato , si sarà starato e non permette al frigo di raggiungere temperature che arrivano ai 3 ° Quindi per non spendere soldi a vuoto , controlla se brina fino giù e se la temperatura interna non raggiunge i tre gradi , cambia il termostato . Effettivamente guardando non mi sono reso conto, ma mettendoci la mano la brina sulla parete di fondo c'è, e dall'alto arriva fino a 20 cm circa dal cassettone sotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 4 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2021 8 ore fa, archimede57 scrisse: Un frigorifero che funzioni regolarmante, in estate andrebbe impostato sulla temperatura più alta (intendo positiva) questo per equilibrare al meglio le prestazioni frigo/ambiente. Il fatto di aver messo al massimo (minore temperatura interna) la regolazione per raggiungere i minimi risultati di conservazione, indica che c'è un problema nel circuito reffrigerante. Spesso si è portati a ragionare inversamente sul modo di impostare la temperatura. Il tempo di lavoro è un elemento di valutazione significativo, ma è significativo anche il tempo di riposo.................., accensioni ravvicinate potrebbero far pensare a un motore in sofferenza termica. Concludendo, se hai modificato la tua normale programmazione di temperatura, magari impostata da molto tempo per le tue esigenze e hai notato brina o ghiaccio che si è formato in modo anomalo compresi gli sbrinamenti, è tempo di pensare che in un futuro prossimo dovrai programmare la sostituzione dell'(amato) frigorifero. Per valutare meglio la situazione non devi solo affidarti a un display, ma andrebbe fatta una ricognizione di temperatura sui ripiani del vano frigo come gia consigliato. Essendo un ventilato, lo sbrinamento è importantissimo come nei no-frost. ciao Attualmente lo stato di riposo lo potrei indicare come ragionevole, nel senso che se il frigo rimane chiuso credo che possa passare anche un'ora. Per fare la prova col termometro qualcosa ho, ma è da vedere l'attendibilità perchè se devono essere 3°c e magari ci sono pure ma me ne segna 4, il test risulterebbe falsato. Immagino esistano termometri adatti allo scopo. Che cosa significa che essendo un ventilato lo sbrinamento è importantissimo? Devo intendere, faccio un esempio, che invece di sbrinarlo una volta all'anno sarebbe meglio due? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2021 29 minuti fa, picos scrisse: Effettivamente guardando non mi sono reso conto, ma mettendoci la mano la brina sulla parete di fondo c'è, e dall'alto arriva fino a 20 cm circa dal cassettone sotto. Ecco . Come immaginavo , nessuno la vede la brina quando il frigo funziona . Comunque , ripeto , se mettendo al massimo il termostato , la temperatura è sui 5 gradi , Ed il frigo attacca e stacca normalmente , va sostituito il termostato . Non ho altro da aggiungere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 5 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2021 Ho fatto la prova temperatura col termometro: sul ripiano superiore e a motore appena acceso, circa 4°. Sul ripiano inferiore e a motore appena spento circa 2,5°. Il motore dall'accensione è andato avanti per circa 35 minuti. Ora cerco info per la sostituzione termostato. Intanto grazie a chi è intervenuto per gli utili contributi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati