Vai al contenuto
PLC Forum

FRIGO NO FROST GENERAL ELECTRIC

aldo63

Messaggi consigliati

ho  il frigo in oggetto a doppia porta modello TBE 18J di circa 27 anni. Mai un problema se non quello che all'avvio sembrava un jet al decollo , ma a quello eravamo abituati. Da qualche giorno, da quando è iniziato il caldo, ha iniziato a fare fatica a rafferddare sia nel frizer  ( trovata salsa avariata e gelato morbido) che nel frigo. ho aumentato il termostato a valori mai stati prima (non al massimo) , Il termometro nel congelatore mi segna circa -18 ma nel frigo non scende sotto gli 8°.

quali sono le prime operazioni prima di verificare il termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il primo passo da fare  è fermarlo per 48 ore con le porte aperte . 

Poi lo riaccendi e vedi il risultato . 

Poi in caso negativo si va alla ricerca della causa .

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettiamo............😴.......a me ,però , piace capire le cose che chiedo e che faccio......Sig. Stefano lei è la 3^ persona ( compreso il centro assistenza)  che mi dice di spegnerlo per 24-48 ore e poi farlo ripartire......ma perchè?

in 27 anni lo avremmo spento MAI  ......ATTENZIONE questo non vuol dire che non è stato mai pulito  lo spegnevamo il tempo delle pulizie mezzoretta e riavviato......

grazie

Modificato: da aldo63
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
21 ore fa, aldo63 scrisse:

ma perchè?

Forse a Stefano è sfuggita la tua domanda, la risposta è semplicemente che bisogna partire da zero, cioè essere SICURI OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO che nelle alette del frigo NON CI SIA GHIACCIO.

Tenendo spento il frigo con gli sportelli aperti due giorni, non hai nessun dubbio ci sia rimasto ghiaccio che falsa le diagnosi.

Dopo due giorni si riaccende e si capisce cosa non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Forse a Stefano è sfuggita la tua domanda, la risposta è semplicemente che bisogna partire da zero, cioè essere SICURI OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO che nelle alette del frigo NON CI SIA GHIACCIO.

Tenendo spento il frigo con gli sportelli aperti due giorni, non hai nessun dubbio ci sia rimasto ghiaccio che falsa le diagnosi.

Dopo due giorni si riaccende e si capisce cosa non va.

Infatti..... ho aspettato circa 30 ore. l'ho riavviato e facendo dovuti scongiuri sembra adesso vada. A dirla tutta il frigo è ancora vuoto. Vedremo con il riempimento  di entrambi i comparti m( freezer e frigo) ..... vi aggiornerò

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ecco, adesso come vedi funziona perché le alette sono libere dal ghiaccio e l’aria ci può passare attraverso raffreddandosi.

Peró se non interviene periodicamente un sistema di sbrinamento (con una resistenza che scaldando le alette scioglie la brina prima che diventi ghiaccio, oppure scioglie “un po’” di ghiaccio che si è formato tra uno sbrinamento e l’altro), ti ritrovi dopo qualche giorno che il frigo non raffredda perché tra le alette non riesce più a passare aria in quanto completamente ostruite dal ghiaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Ecco, adesso come vedi funziona perché le alette sono libere dal ghiaccio e l’aria ci può passare attraverso raffreddandosi.

Peró se non interviene periodicamente un sistema di sbrinamento (con una resistenza che scaldando le alette scioglie la brina prima che diventi ghiaccio, oppure scioglie “un po’” di ghiaccio che si è formato tra uno sbrinamento e l’altro), ti ritrovi dopo qualche giorno che il frigo non raffredda perché tra le alette non riesce più a passare aria in quanto completamente ostruite dal ghiaccio.

ok. sistema di sbrinamento che, se ho capito bene , è attivato da una resistenza e un sensore bimetallico di solito. Giusto?

E poi, di solito, ogni quanto deve attivarsi in media tale sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ogni frigo è diverso, in linea di principio lo sbrinamento è simile per tutti, fatto sta che se di nuovo non sbrina una delle prime cose da controllare è se la resistenza scalda, se scalda bisogna capire perché non le arriva corrente, se non le arriva corrente bisogna capire perché la centralina non funziona, forse è la sonda o relé ecc, insomma i no frost sono una rogna se si guastano.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Ogni frigo è diverso, in linea di principio lo sbrinamento è simile per tutti, fatto sta che se di nuovo non sbrina una delle prime cose da controllare è se la resistenza scalda, se scalda bisogna capire perché non le arriva corrente, se non le arriva corrente bisogna capire perché la centralina non funziona, forse è la sonda o relé ecc, insomma i no frost sono una rogna se si guastano.

No no...non ha centralina( almeno mi sembra)  il frigo ha 28 anni è  un GE tipo americano porta sopra Freezer e sotto frigo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh allora se hai un po’ di manualità e un tester, segui ip circuito fino a che non trovi il guasto nell ordine che ti ho detto, parti dalla resistenza e sali fino al circuito che le da tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Beh allora se hai un po’ di manualità e un tester, segui ip circuito fino a che non trovi il guasto nell ordine che ti ho detto, parti dalla resistenza e sali fino al circuito che le da tensione.

per adesso va bene...... lo lascio lavorare per qualche giorno.....

il freezer è vuoto , lo devo riempire per la verifica o va bene anche vuoto.?  ho un termometro idoneo ai congelatori e per adesso,  con freezer vuoto, mi segna  circa -19  -20 ed il frigo, nel quale ho messo qualcosa, mi segna circa 5 / 6 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

5 o 6 gradi non va bene, il frigo deve fare freddo, da 4 a 2 sarebbe meglio, ma probabilmente è solo da regolare.

Riempilo pure, poi tienilo controllato, vedi in quando tempo e come si forma il ghiaccio sulle alette.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

5 o 6 gradi non va bene, il frigo deve fare freddo, da 4 a 2 sarebbe meglio, ma probabilmente è solo da regolare.

Riempilo pure, poi tienilo controllato, vedi in quando tempo e come si forma il ghiaccio sulle alette.

questa la situazione dopo circa 24 ore di funzionamento. ....

non riesco a caricare le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

1083857071_IMG_20210605_1310111.jpg.5aee2d389485fd1003e0cfe1922aa19f.jpg

4 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

1917345211_IMG_20210605_1310111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Oggi c’è qualche problema con le foto, comunque penso hai capito come funziona il sistema, ci sta che il ghiaccio si formi attorno alle alette, importante che ci passa aria in mezzo, se non passa non raffredda e deve partire lo sbrinamento.

Prima dicevi che non c’è una centralina, e questa è una cosa buona, c’è però un circuito elettrico con sonda sbrinamento, possibilmente una sonda di FINE sbrinamento, forse un timer non so, devi studiare bene il circuito e vedrai ci salti fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Oggi c’è qualche problema con le foto, comunque penso hai capito come funziona il sistema, ci sta che il ghiaccio si formi attorno alle alette, importante che ci passa aria in mezzo, se non passa non raffredda e deve partire lo sbrinamento.

Prima dicevi che non c’è una centralina, e questa è una cosa buona, c’è però un circuito elettrico con sonda sbrinamento, possibilmente una sonda di FINE sbrinamento, forse un timer non so, devi studiare bene il circuito e vedrai ci salti fuori.

grazie. appena funziona inserisco un paio di foro della serpentina per capire se è normale o no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

SE VEDI LATO SOTTO DEL FRIGO NOTI LA GRIGLIA  EVEPORATORE SICURAMENTE UNTASATA  DI POLVRE CHE TI CREA  UN SURRISCALDAMENTO DEL COMPRESSORE,  AUMENTO RUMOROSITA' E SCARSE PRESTAZIONI DEL FRIGO

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao Roberto , in primis non si scrive in maiuscolo sul forum .

Corrisponde a gridare .

E la griglia di cui parli è il condensatore  , non evaporatore .

Link al commento
Condividi su altri siti