Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione SCR contenitore TO-200AB

Messaggi consigliati

Simone Grigis
Inserito:

Ciao a tutti, su un vecchio ponte a SCR per comandare un motore in continua, ho verificato che un SCR è guasto, quindi trovato il ricambio devo sostituirlo.

Il componente è un ST330C14 con contenitore E-PUK TO200AB, qualcuno può darmi dei suggerimenti per la sostituzione come forza di serraggio delle viti o comunque qualche consiglio ?

Grazie mille

Inserita:

Quel tyristore è ancora in produzione, quindi èmeglio sostituirlo con il medesimo componente.

In quanto alla coppia di serraggio devi consultare il datasheet del produttore. In genere è un dato che viene fornito nelle indicazioni generali sui case dei semiconduttori.

Simone Grigis
Inserita:

Grazie mille Livio,

Il componente l'ho trovato ed è in arrivo, ho guardato il data sheets ed ho visto la massima coppia applicabile, volevo chiedere se qualcuno usa la dinamomentrica nello stringere i dadi oppure se si usano altri metodi

Grazie ancora

Dumah Brazorf
Inserita:

Che razza di package!!! 

Ho cercato delle foto da montato ma non ne trovo. Sarebbe interessante poterlo vedere. 

Grazie.

Dumah Brazorf
Inserita:
2 hours ago, Dumah Brazorf said:

Ho cercato delle foto DA MONTATO ma non ne trovo

Inserita: (modificato)
5 ore fa, Simone Grigis scrisse:

usa la dinamomentrica nello stringere i dadi oppure se si usano altri metodi

Io ho lavorato presso i tre maggiori poroduttori italiani di convertitori a SCR; ricordo quando si montavano gli SCR di quel tipo venivano serrati mediante chiave dinamometrica.

Per curiosita, il tuo convertitore di che taglia è? Di quale marca è?

5 ore fa, Dumah Brazorf scrisse:

Che razza di package!!

E normale per tyristori da una certa taglia di corrente in poi. Inoltre questo tipo di case è particolarmente indicato per formare stack per salire di tensione.

Modificato: da Livio Orsini