S_alvo Inserito: 5 giugno 2021 Segnala Inserito: 5 giugno 2021 Buongiorno,sono un giovane manutentore e premetto che sono nuovo nella programmazione del logo, ma comunque mi piace buttarmi e imparare. Il mio dilemma è il seguente. Voglio comandare tramite un ingresso 4 uscite in modo ciclico. mi spiego meglio: in modo manuale premo un pulsante e ad ogni pressione l'uscita cambia mentre in automatico tramite un altro pulsante il ciclo si ripete. Non voglio una soluzione ma una dritta su quale tipo di funzioni usare, poi mi studio io il sistema Grazie mille in anticipo
gattomom Inserita: 5 giugno 2021 Segnala Inserita: 5 giugno 2021 In manuale potresti usare 4 contatori settati con un valore d'uscita diverso per ogni contatore. Quando l'uscita è alta, attiva l'uscita Q. Esempio: premi il pulsante e il primo contatore attiva Q1, premi nuovamente il pulsante e il secondo contattore attiva Q2 e resetta il primo contatore che, di conseguenza, porta Q1 a zero. Premendo il pulsante la quinta volta resetti il quarto contatore e disattivi Q4. Nel funzionamento automatico potresti usare 4 timer che si attivano uno dopo l'altro e di conseguenza attivano le uscite Q. Il mio consiglio è di provare a programmare la funzione e simularla.
S_alvo Inserita: 5 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2021 Grazie, stavo provando il registro di scorrimento ma il problema è che le uscite restano tutte attive .. Devo ancora capire bene come funziona
rfabri Inserita: 5 giugno 2021 Segnala Inserita: 5 giugno 2021 La soluzione di gattoman è la più semplice e adattabile ad ogni variazione/esigenza.
Messaggi consigliati