Eolox Inserito: 5 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 5 giugno 2021 (modificato) Ciao a tutti. Posto un problema in quanto non riusciamo a trovare soluzione. Il tutto nasce da una pompa da due cavalli annesso allo smart-press che non si ferma più, dato che in teoria quando chiudo l'acqua si dovrebbe spegnere smart-press e pompa. Abbiamo cambiato pompa + smart-press, ma smanettando non ne caviamo piede, il pressostato ha un indicatore a lancetta ed arriva a circa la sua metà, dopodiche scende molto lentamente ed interviene, e si ferma dopo molte ore, come se ci fosse un altro rubinetto aperto in giro. Ditemi un pò se è causa della pompa o presssotato oppure s'è andare a caccia della perdita? Modificato: 5 giugno 2021 da Eolox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 7 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2021 il 5/6/2021 at 16:55 , Eolox scrisse: il pressostato ha un indicatore a lancetta ed arriva a circa la sua metà, dopodiche scende Ma ferma la pompa e poi riscende piano? A che pressione arriva? Una foto di tutto l'insieme? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 7 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2021 Hai visto se per colpa della valvola di ritegno torna l'acqua nel serbatoio o alla strada? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 8 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2021 (modificato) Ecco, vi allego le specifiche della pompa e lo schema, come dicevo la pompa è quasi sempre in funzione anche quando e tutto chiuso....Ho appena sostituito la "pigna", la valvola di ritegno che sta in vasca e reinserito l'acqua all'interno della pompa per pescare... ciao http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=g9e8m1099tyy7em2pg6q.jpg http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=yot8u3ja1z7eq5pjmdtq.jpg http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=q10lvheux5gt38iyxvbl.png Modificato: 8 giugno 2021 da Eolox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 8 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2021 10 ore fa, Eolox scrisse: la valvola di ritegno che sta in vasca Intendevo l'altro ritegno Hai una chiusura dopo il press-control? Le foto che hai fatto non sono d'aiuto, occorre vedere tutto l'insieme Fai una foto da lontano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 9 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2021 (modificato) La pompa pesca, e va alla girante all'interno di essa, poi entra nel press-control, e va a tutto l'impianto... Di quale altra valvola parli, se proprio ho una valvola a sfera per chiudere il tutto dopo lo smart-press.... è essenziale mettere un altra valvola di ritegno? Lo smart-press non dovrebbe averla gia incorporata? Perdonami, ma sono molto lontano dalla materia come ben avrai capito, ma grazie del vostro aiuto! Incollo lo schema che piu si avvicina alla configurazione: [img]http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=s118926knqmpewey8o2.png[/img] PS: Ho chiuso la valvola a sfera che si trova tra l'impianto di casa e il press-control. Interviene perfettamente e si arresta in tal caso... Modificato: 9 giugno 2021 da Eolox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 9 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2021 (modificato) Il vaso di espansione? Nel manuale del pressostato ci sarà pur uno schema di esempio. Ci vuole per forza una valvola di non ritorno altrimenti come fa lo smartpress a mantenere la pressione al livello settato? Modificato: 9 giugno 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 9 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2021 Non ha il palloncino, e uno di quelli elettronici.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 9 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2021 La foto che non mi metti serviva per capire com'è messo La pompa serve per irrigare oppure è al servizio dell'appartamento? Se è per irrigare non occorre un ritegno dopo il press-control Al contrario se ti da l'acqua per i rubinetti di casa ci deve essere un'altro ritegno...forse dopo il contatore Gli schemi che metti non servono Se hai una chiusura dopo il press e chiudendo si ferma esce acqua da qualche parte o torna indietro a causa del ritegno che non trovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 11 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 (modificato) La pompa è al servizio degli appartamenti, (è una specie di b&b) Eccoti la fotografia: http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/vzyxk36n2zftukvaqiw.jpg Modificato: 11 giugno 2021 da Eolox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 11 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 Ok, deve esserci per forza una valvola di ritegno dopo il contatore generale che non chiude e rimanda l'acqua o nel serbatoio oppure indietro alla condotta dell'acquedotto Prova a chiudere il contatore e la saracinesca che riempie il serbatoio e guarda se la pompa si ferma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 11 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 (modificato) Aspetta un secondo, provo a spiegarti la situazione a riguardo del contatore..... La mandata dell'acqua sta nella cisterna con un gallegginate che blocca non appena si riempie, il contatore sta a monte, ma il sistema della pompa che sto spiegando non ha contatori, resta il fatto che mi dici che ci vuole una lavola di ritegno dopo lo smaprt press, che mi da da pensare, potresti essere piu specifico a rigurardo? Segui la fotografia dimmi se ho capito bene.... http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/pw5kcnv63j3nd0ye54h.jpg Modificato: 11 giugno 2021 da Eolox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 (modificato) Va prima del pressostato se no cosa sente? Tra pompa e pressostato o anche prima della pompa. Venendosì però a creare un circuito in pressione sarebbe il caso di aggiungere anche un vaso di espansione per contenere la veriazione di densità del liquido ed i colpi d'ariete, non sono idraulico però. Modificato: 11 giugno 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 11 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 Prima della pompa cè la valvola di ritegno...sta in vasca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 (modificato) Quindi se provi senza corrente a chiudere la saracinesca lì sopra al press-control la pressione non cala? Mi sa che ha ragione robertice 3 hours ago, robertice said: Ok, deve esserci per forza una valvola di ritegno dopo il contatore generale che non chiude e rimanda l'acqua o nel serbatoio oppure indietro alla condotta dell'acquedotto Prova a chiudere il contatore e la saracinesca che riempie il serbatoio e guarda se la pompa si ferma... ... o il serbatoio continua magicamente a riempirsi Modificato: 11 giugno 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 11 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 Il quadro non è chiaro dall'inizio provo a fare uno schema: http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/trr43a491c7nudygcb81.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 Ho trovato questo schema che mi pare molto attinente http://i.imgur.com/rc6c85F.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 11 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 allora è tutto giusto, perchè non stacca sta pompa de merd@? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 (modificato) Sicuro sicuro che ci siano tutte le valvole di non ritorno dello schemino? Se ci sono potrebbero anche essere bloccate. Modificato: 11 giugno 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 11 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 Nello schema mi fermo alla scritta "all'utenza", che sarebbero i miei appartamenti il resto lo escludiamo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 Come viene riempita la vasca? Controlla bene perchè sembra proprio che in qualche modo l'acqua giri in circolo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 11 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 (modificato) 9 ore fa, robertice scrisse: Prova a chiudere il contatore e la saracinesca che riempie il serbatoio e guarda se la pompa si ferma Scusa puoi fare questa prova? Hai una chiusura dopo il press-control e se la chiudi la pompa si ferma, quindi la pompa e press-control funzionano E questo è un punto fermo Quindi ho hai una perdita oppure è come dico io, fai la prova e lo sappiamo Prima del press-control non occorre valvola di ritegno, solo quella di fondo perché non hai la pompa sotto battente Il ritegno che dico io serve per non far tornare l'acqua indietro e fisicamente va messa dopo il carico del serbatoio per collegare la diretta anche all'utenza, quindi su uno schema la vedi dopo il press-control e dopo il tee che va all'utenza ma la freccia è contraria alla direzione che da il press-control Di solito negli impianti tipo il tuo il ritegno della diretta si trova nella cassetta del contatore idrico dopo un tee Modificato: 11 giugno 2021 da robertice aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 11 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 OK, allora trattasi di una perdita nell'impianto, sono state fatte molte modifice alla struttura nel tempo, e nel giardino stanno sempre modifiando, trovare la perdita nell'impianto la vedo durissima... in questo frangente ci sono consigli da darmi? Grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 11 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 Se la pompa resta accesa per molto tempo la perdita è grande quindi dovrebbe dare qualche traccia Altrimenti ci sono diversi sistemi per trovarla, chiama chi si occupa proprio di cercare perdite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 21 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2021 (modificato) Aspetta un attimo abbiamo quasi risolto, un amico ha toccato il secondo dado che sta sotto la pompa, per intenderci... quello sopra si utilizza per fare il pieno per pescare no? Il secondo sotto a cosa servrirebbe? Modificato: 21 giugno 2021 da Eolox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati