Vai al contenuto
PLC Forum

asciugatrice Electrolux non si accendeva dopo riparazione dispersione o poca potenza

Ezio Garofalo

Messaggi consigliati

Ezio Garofalo

Ciao a tutti, avevo l'asciugatrice edh3898sde che non si accendeva più, dopo alcuni controlli ho sostituito la resistenza da 47 (interrotta) e l'integrato LNK586GG.

Ora l'asciugatrice si accende ma e come se non gli arrivasse sufficiente alimentazione, perchè il display prima che interagisca bisogna attendere 1 min e qualsiasi cosa faccio (apertura porta, tentativo di partenza) si vede che si affievolisce fino a spegnersi quasi per poi riprendersi. Alla pressione del tasto Avvia si sente il relè che scatta ma non parte. se il led lampeggia anche il display fa altrettanto.

Cosa puo essere?? ho controllato tutti i diodi classici il condensatore vicino alla resistenza bruciata e i 4 piu piccoli da 36v mi sembra (tutto smontandoli dalla scheda. AIUTO!

Ci deve essere una dispersione un componente che scarica... cosa mi consigliate di controllare??

322894984_20210605_2229111.jpg 1262918861_20210605_2229201.jpg 1029388880_20210605_2229261.jpg 1986043355_20210605_2229451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ezio Garofalo

Purtroppo no, ho seguito una guida trovata sul web. 

Dal comportamento e il primo componente che mi è venuto in mente, sotto le prove che ho fatto, potrei farlo in altro modo? 

Li ho provati anche sotto tensione e mi davano tensione fissa.

1 prova:

Scaricarlo

impostare il multimetro in modalità continuità .

Posizionare la sonda rossa del multimetro sull’anodo e la sonda nera (comune) sul catodo del condensatore.

Se il multimetro mostra un segno di continuità ( segnale acustico o LED ) e quindi si arresta (mostra OL ). Significa che il condensatore è buono .

2 Prova:

Rimuovere il condensatore dal suo circuito.

Scaricare il condensatore usando una resistenza.

Impostare la manopola del multimetro in modalità ad alta resistenza (sopra 10kohm).

Posizionare la sonda rossa sull’anodo e la sonda nera sul terminale catodico del condensatore.

La lettura della resistenza dovrebbe iniziare da un certo punto nel mezzo e iniziare ad aumentare fino all’infinito . Mostra che il condensatore è buono .

grazie

ezio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mi dispiace , ma quello non è il modo di controllare se il valore attuale di quei condensatori è quello di targa .

Al massimo ti dice se sono aperti o in corto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai un capacimetro, puoi scegliere tra :

A) cambiare subito tutti gli elettrolitici

B) individuare empiricamente quelli guasti :

1) verifica che i condensatori non siano in corto ; poi partendo dal più grande :

2) metti un elettrolitico uguale lato saldature rispettando la polarità 

3) se apporta un miglioramento, va sostituito 

4) ripeti i punti 2 e 3 per i successivi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Ezio Garofalo

Mi sono procurato il capacimetro e ho provato ogni singolo condensatore, smontandoli dalla scheda e tutti risultano funzionanti in linea con la capacità segnata. Ora non so proprio più che guardare!! Altri consigli???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ezio Garofalo

Ciao, l'integrato switch era rotto, sostituito anche quello.

Anche i diodi li ho provati 1 ad 1, compreso il ponte diodi.. davvero assurdo!!!!! senza schema e un incubo!

possibile che la scheda la vende solo la casa madre??? la mia è la :edr12831ca.

poi riproverò il giro dei condensatori, per ora avevo sostituito quello vicino all'integrato e mischiati quelli piu piccoli per vedere se il difetto cambiava 🙂

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Buonasera Ho la tua stessa asciugatrice che si è fermata durante l'asciugatura e ora non si accende più.

Ho smontato la scheda e ho trovato la resistenza da 47 hom intatta ,mentre l'integrato lnk586gg è spaccato ma non è in  corto il drain con il source.

I diodi del primario sono funzionanti mentre quelli del secondario danno valori in entrambe le polarizzazione.

Tutti i condensatori e le resistenze sono integri

Se lo sostituisco l'integrato risolvo oppure anche se spaccato potrebbe funzionare lo stesso dato che non è in corto?

Come hai risolto tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia integrato e resistenza, visto che su Ebay li trovi a pochi euro.

Se una cosa, nel caso specifico un componente elettronico, è "spaccata", significa che è rotta, a meno che tu non voglia ripararla con un po di stucco🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

È vietato accodarsi. Devi aprire una tua discussione . 
cambia il cip oscillatore  . 
se è spaccato cosa aspetti .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...