mcgyver83 Inserito: 6 giugno 2021 Segnala Inserito: 6 giugno 2021 Ciao, mi hanno dato un vecchio avvitatore con due batterie da 18V NiCd. Il trasformatore è 220V ac 24V dc 400ma. Non carica più le batterie. In effetti ho misurato ai capi del trasformatore e non c'è tensione. Ho sostituito con un 21v 400ma che avevo in casa e dopo pochi minuti la resistenza in foto era bollente, si è spento il led rosso e dopo altri minuti si è spento pure quello verde, la resistenza si è raffreddato e il trasformatore era molto caldo e è morto. Se ho capito bene questo "caricabatteria" usa una resistenza di limitazione della corrente ma non è un vero e proprio caricatore, nel senso che continua a mandare corrente all'infinito e quindi devo scollegare io. Detto questo cosa può essere che ha ucciso anche il secondo trasformatore? Ok era 21V invece che 24V ma non penso che sia stato questo a ucciderlo. Che dite?
patatino59 Inserita: 6 giugno 2021 Segnala Inserita: 6 giugno 2021 Dovresti dare più informazioni di cosa c'era prima del circuito in foto. Hai usato un trasformatore AC o un alimentatore completo ? Il ponte di diodi è sano ? Che tempo di carica aveva il pacco batterie, lento o veloce ? Di solito muoiono prima le batterie, vanno in cortocircuito e si portano appresso il resto, se non protetto.
mcgyver83 Inserita: 6 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2021 (modificato) Prima del circuito in foto c'è trasformatore 220V 24V 400ma, i fili rosso e nero arrivano dell'uscita del trasformatore. Il secondo trasformatore (che è morto) è questo: mentre questo è quello "originale" Modificato: 6 giugno 2021 da mcgyver83
patatino59 Inserita: 6 giugno 2021 Segnala Inserita: 6 giugno 2021 Ok, allora, precisiamo che 21 volt invece di 24 non fanno molta differenza, che la carica è affidata alla sola resistenza a filo grigia, e che probabilmente il sovraccarico è dovuto proprio a qualche elemento in cortocircuito nel pacco batteria. (Prova a vedere se i trasformatori guasti hanno il fusibile termico nascosto nell'avvolgimento) Misura la tensione attuale delle batterie. Dovresti avere almeno 15 volt a vuoto e 18 - 20 sotto carica
mcgyver83 Inserita: 7 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2021 Ok, controllo la tensione a vuoto del pacco batterie. Sotto carica non mi è più possibile (per ora) perché non ho trasformatori sotto mano :( come verifico il fusibile termico del trasformatore? a parte la piccola schedina con il ponte non vedo altro :(
patatino59 Inserita: 7 giugno 2021 Segnala Inserita: 7 giugno 2021 40 minuti fa, mcgyver83 scrisse: come verifico il fusibile termico del trasformatore? Devi togliere il nastro giallo e aprire delicatamente l'avvolgimento primario, facendo attenzione a non intaccare il filo.
mcgyver83 Inserita: 7 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2021 20 minuti fa, patatino59 scrisse: Devi togliere il nastro giallo e aprire delicatamente l'avvolgimento primario, facendo attenzione a non intaccare il filo. Ok quindi delicatamente rimuovo il nastro giallo lato ponte e lato ingresso 220V e vedo se è presente un fusibile termico. Questo forse, mi consentirebbe (forse) di recuperare i due trasformatori, giusto? Ovviamente dovrei trovare un ricambio per il fusibile e effettuare la sostituzione (non sono un saldatore di professione ) Rimane comunque molto probabile che il problema sia un corto nel pacco batterie.
patatino59 Inserita: 7 giugno 2021 Segnala Inserita: 7 giugno 2021 56 minuti fa, mcgyver83 scrisse: Rimane comunque molto probabile che il problema sia un corto nel pacco batterie. Pensa che il sovraccarico è la prima causa di guasto in un alimentatore semplice come il tuo... Misura anche i diodi del ponte, scollegandoli, potrebbe essercene uno in perdita. Il riscaldamento esagerato della resistenza è indice di corrente eccessiva. 57 minuti fa, mcgyver83 scrisse: dovrei trovare un ricambio per il fusibile Puoi bypassarlo, collegando l'avvolgimento diretto sul filo, e metterne uno esterno, o una resistenza fusibile, che è più piccola.
mcgyver83 Inserita: 12 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2021 (modificato) È questo il fusibile termico? https://i.ibb.co/fNP8vRZ/dav.jpg Le batterie segnano tra i 5v e 6v entrambe... Adios batterie Modificato: 12 giugno 2021 da mcgyver83
patatino59 Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Inserita: 12 giugno 2021 4 ore fa, mcgyver83 scrisse: È questo il fusibile termico? Esatto. Eliminalo.
mcgyver83 Inserita: 22 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2021 il 12/6/2021 at 19:06 , patatino59 scrisse: Esatto. Eliminalo. È possibile che ci sia anche sull'altro filo che porta all'avvolgimento? Il trasformatore è 24V 400ma, che valore di fusibile esterno metto per stare sicuro?
patatino59 Inserita: 22 giugno 2021 Segnala Inserita: 22 giugno 2021 Ce ne dovrebbe essere solo uno. Misura la resistenza dell'avvolgimento, e se è sano saldaci il filo esterno e richiudi tutto. Il fusibile esterno è da 125 mA T (ritardato) oppure 500 mA rapido.
Messaggi consigliati