Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto....il Pc Mi Fa Saltare Il Salvavita!?

turok76

Messaggi consigliati

Salve.... ho un problema che mi sta rendendo la vita alquanto stressante anzichenò! Ho 2 pc collegati ad un gruppo di continuità APC. Da quando ho messo l'ADSL, uno dei due pc lo lascio acceso ma, quasi tutte le notti il salvavita salta per diverse volte; me ne accorgo perchè il gruppo di continuità comincia a fare beep a squarciagola.

Il problema credo che risieda in uno dei pc e nel gruppo di continuità. Mio cugino, elettricista, per farmi confermare che la causa dei salti del salvavita siano dovuti ai pc mi ha fatto collegare un differenziale da 10mA sulla presa dove è collegata la ciabatta del pc. se la ciabatta la stacco, non salta mai il salvavita principale ma, quando il pc è attaccato, il salvavita scatta ( a volte, soprattutto, la notte; meno spesso, di giorno). ma il differenziale attaccato alla ciabatta non salta! non so più cosa pensare.... avevamo pensato che l'origine dei salti fosse dovuta al riduttore attaccato al frigorifero.... cambiandolo il salvavita ci ha risparmiato per qualche giorno e poi ha ricominciato a scattare! cominciamo a pensare che qualcuno si collega al nostro impianto e ci frega la luce o c'è qualche folletto che ci gioca brutti scherzi! AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!! buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a staccare le alimentazioni di forni elettici, lavatrici, lavastoviglie, scaldabagni, ferri da stiro ecc. che in genere sono gli elettrodomestici che causano più spesso problemi di questo tipo. Non fidarti di tenerli semplicemente spenti dall'interruttore ma se puoi cerca di togliere la spina. Poi reinseriscili uno per volta aspettando un po' di tempo e forse riuscirai a trovare il colpevole (se non altro riesci a capire se sono questi elettrodomestici a far scattare il differenziale piuttosto che il gruppo di continuità del computer).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
ma il differenziale attaccato alla ciabatta non salta!
......quindi scatta il differenziale da 30ma.?

Sarebbe stato sicuramente meglio che il differenziale entrasse in funzione sempre.....e avresti trovato l'arcano.

In questo caso sporadico potrebbero essere diverse cose a causare lo scatto per esempio basterebbe una plafoniera esterna che durante la notte con maggior umidita faccia diminuire l'isolamento tra terra e neutro o fase.

Per esempio se utilizzi la lavatrice di notte e la resistenza ha una perdita di isolamento si verifica solo quando la scaldi ad una temperatura maggiore...mentre a 50° la dispersione non e' abbastanza alta da far leggere al differenziale una corrente superiore alla taratura del differenziale.........insomma dovresti determinare la frequenza degli scatti e magari se riesci,stabilire in quel momento se qualche apparecchio si e' messo in moto.

Non e' sicuramente semplice ma sezionando la cosa ci si puo' arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti