Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli per lavaggi

Stefy87

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sto per cambiare lavatrice e vorrei qualche consiglio per mantenerla pulita ed efficiente. Ho letto tanto e sono più confusa di prima, quindi provo a descrivervi le mie abitudini.

In genere divido i capi in questo modo:

- scuri + colori accesi (es. rosso) 

- bianchi + colori chiari (es. azzurrino, rosa chiaro) 

- asciugamani, accappatoi, stracci, lenzuola (tutte cose colorate)

Io finora ho sempre lavato tutto con programma cotone 40 gradi con detersivo liquido a caso e ammorbidente.

Finché cercavo informazioni sulla nuova lavatrice ho scoperto che le mie abitudini sono sbagliate.

Ho iniziato quindi a lavare asciugamani & co a 60 gradi, ma sempre con detersivo liquido perché da quanto ho capito la polvere andrebbe usata solo con i bianchi perché ha sbiancanti... Ma io non faccio mai una lavatrice solo di bianchi, non ho praticamente niente di bianco, se non due canottiere della bimba.. il resto è tutto rosino, azzurrino, o magari bianco ma con stampe colorate...

Ho provato a cambiare detersivo e ammorbidente  liquido prendendo quelli alla spina, della marca Lavaverde, in particolare questi, non so se magari possano essere meno problematici dei classici detersivi da supermercato...

https://www.lavaverde.it/prodotti/cura-dei-tessuti/detergenti-per-il-bucato/lavaverde-igienbucato/

https://www.lavaverde.it/prodotti/cura-dei-tessuti/ammorbidenti/lavaverde-igiensoft/

Inoltre non ho mai usato prodotti anticalcare ad ogni lavaggio, anche se a dire il vero la mia acqua è piuttosto dura, dovrebbe essere sui 31 gradi se non ricordo male.

Dovrei usarli sempre? O piuttosto fare dei cicli di pulizia periodici con cura lavatrice?

Vorrei sapere le vostre osservazioni in base a quello che vi ho raccontato, perché davvero sono più confusa che mai!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Quella degli sbiancanti nella polvere è una fissa, da anni laviamo con il Dash asciugamani colorati e non si scolorisce nulla. Evita di usarla con i colori scuri, banalmente perchè qualsiasi residuo ti farà sembrare che il capo sia stato sbiancato, quando in realtà è semplicemente mal risciacquato

L'anticalcare non lo trovo utile, i detersivi hanno già degli agenti al loro interno che svolgono quella funzione

Personalmente supporto il ciclo di pulizia ogni 3 mesi con prodotti appositi. Più che prodotti da supermercato, inutilmente costosi, prendi le bustine della WPro su Ama*on

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure potresti ad esempio scegliere detersivi in polvere come il viviverde coop, che non ha sbiancanti ottici ma solo sbiancanti a base di ossigeno (che igienizzano e smacchiano, e servono a mantenere lo sporco in acqua evitando che si ridepositi sui capi).

Comunque noi abbiamo la maggior parte delle lenzuola colorate, e (in particolare quelle con colori resistenti o tinte in filo) non si sono mai scolorite neanche usando il detersivo in polvere classico (addirittura il miele ultrawhite).

Alcuni vecchi asciugamani si sono leggermente scoloriti negli anni, ma la vera domanda è: col liquido non si sarebbero scoloriti? Non è che semplicemente lavandoli e con l'usura si scoloriscono leggermente negli anni, in particolare quelli con tinte che non sono resistenti a continui lavaggi?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi per i suggerimenti, in effetti anche i miei asciugamani colorati, lavati sempre e solo col liquido, fanno abbastanza schifo, quindi forse la polvere non c'entra più di tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/6/2021 at 13:19 , Stefy87 scrisse:

la polvere non c'entra più di tanto!

Si, non c'entra più di tanto, ma secondo me il detersivo in polvere ti da quella sensazione di igiene in più. Cosa che il liquido non ti darà mai anche se ci aggiungi un'additivo igienizzante, io il detersivo in polvere lo sto usando principalmente per: 

1. Bianchi e colori simili (rosa chiaro, azzurrino)
  2. Asciugamani ed accappatoi 
  3. Tovaglie da tavola, tovaglioli e strofinacci
  4. Colorati resistenti 
  5. Lenzuola
  6. Tappeti 

Mentre il liquido lo uso: 

1. Scuri
  2. Delicati
  3. Lana
  4. Sintetici 
  5. Tende

Il detersivo liquido non lo metto mai da solo, ma ci aggiungo sempre 1 tappo di candeggina delicata perchè nei detersivi liquidi non è presente l'ossigeno attivo (che però è presente in quello in polvere). 

La cosa molto importante è che il detersivo in polvere venga utilizzato a partire dai 40°C per far si che si sciolga bene e va messo sempre nel cassetto, se versato direttamente nel cestello, i forellini si ostruiscono mentre il detersivo si deposita sulla vasca e non si scioglie bene. Invece se messo nel cassetto, il detersivo si scioglie meglio e non si formano i residui. 

Il liquido invece, io lo metto sempre nel cestello, così si scioglie prima e non rimangono i residui nella vaschetta e nel manicotto che collega la vasca al cassetto dei detersivi. L'ammorbidente va messo sempre e comunque nel suo cassetto contrassegnato dal fiorellino e mai messo insieme al detersivo sennò va ad annullare il potere lavante del detersivo (in questo caso la regola vale sia per la polvere che per il liquido) ed i panni non verranno lavati a mestiere e le macchie non andranno via.  Spero che questi consigli ti siano utili 😊

Modificato: da _.Giuseppe._
Link al commento
Condividi su altri siti