Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio corrugati in travi o pilastri

Messaggi consigliati

Inserito:
Buongiorno, volevo un parere tecnico, sto acquistando una casa in costruzione e volevo capire se passare corrugati in travi o pilastri possa incidere sulla staticità della struttura.

Grazie.

Allego foto.

https://ibb.co/r0wbWQk

Maurizio Colombi
Inserita:

Quella è una trave armata, non vedo alternative per raggiungere agevolmente il piano superiore.

Inserita:

Ciao ale112002,

5 minuti fa, ale112002 scrisse:

Finché i fori si limitano a questi, no non ci sono problemi, l'importante soprattutto è NON tagliare i ferri dell'armatura, piuttosto si rompe un po' di più il calcestruzzo se proprio non ci si passa con i tubi

Inserita:

andrebbe sempre chiesto a chi redige il progetto delle strutture

Inserita:
2 ore fa, click0 scrisse:

Che ti rispondono sempre di no e quando gli chiedi per dove puoi passare ti rispondono di fare un giro più lungo anche se è impossibile.

Molti impresari nell'atto di armare mettono dei pezzi di polistirolo tra le gabbie in ferro tra un solaio e l'altro  in modo da non dover rompere e agevolare i passaggi per gli impianti, che è la cosa migliore da fare.

Inserita:

Ciao a tutti

Concordo con ROBY 73 sulla "Miglior Prassi" del Polistirolo.

Purtroppo, per adottare la "Prassi del Polistirolo", bisogna anche (al tempo dei getti) aver già sviluppata anche la Schematica dei percorsi Elettrici e questo non avviene molto spesso.

In fase di Progetto solitamente ci si limita al minimo indispensabile (servizi Igienici, tubature acqua & riscaldamento, canne fumarie e di aerazione) che magari può essere stabilito a buon senso e per esperienza maturata dal Progettista (per piccole costruzioni solitamente un Geometra).

Una volta, ma forse anche oggi, questi "buchi" da fare venivano individuati dal Capomastro che magari si metteva d'accordo con il Geometra giusto prima di fare le gettate.

Di case con certi passaggi nelle travi, più o meno ben eseguiti, l'Italia è piena e se qualcosa talvolta cede non è sicuramente per questo.

Gli errori costruttivi veri sono di ben altra natura e portata !

Inserita:

Buongiorno,

infatti sarebbe opportuno prevedere prima certi passaggi, anche perchè in questo caso era comunque obbligato e si evitava di dover romprere quella trave. A me quello che interessa, visto che investo dei soldi, è che un lavoro del genere, una volta ripristinato, poi non rechi problemi di staticità a quella trave che comunque ha subito una modifica strutturale.

Inserita: (modificato)

Il polistirolo è una scelta "muratoria" ovvero è più semplice togliere un blocco di polistirolo che non forare con il martello pneumatico

A livello di resistenza della trave, l'unico che può sapere, la portata richiesta e quanto margine di sicurezza, si è preso sui calcoli, è chi fisicamente si è preso l'onere di calcolarlo quindi l'ingegnere strutturale 

Modificato: da click0
Inserita: (modificato)

Buongiorno, ho parlato con il progettista e mi ha detto che non ci sono problemi, è un qualcosa che si fa spesso e se non si intaccano le armature non si compromette l'integrità della struttura.

Modificato: da ale112002
Inserita:
il 6/6/2021 at 21:21 , click0 scrisse:

Questa è un'ottima cosa!

1 ora fa, ale112002 scrisse:

Buongiorno, ho parlato con il progettista e mi ha detto che non ci sono problemi, è un qualcosa che si fa spesso e se non si intaccano le armature non si compromette l'integrità della struttura.

Hai adottato la miglior soluzione

Maurizio Colombi
Inserita:

Sono sempre più del parere e lo dimostro sempre ai miei interlocutori, che il cliente costruisce una casa, la ristruttura o la modifica una volta nella vita, se va male un paio di volte, l'impresario edile, l'idraulico e l'elettricista, finita una ristrutturazione ne iniziano una nuova. E tutte le ristrutturazioni/costruzioni, presentano gli stessi identici problemi (o molto simili) da dover risolvere. Per quale dannato motivo bisogna sostituirsi all'artigiano che esegue i lavori mettendo a repentaglio gli anni di esperienza che questa persona ed i suoi collaboratori, hanno maturato. Magari basandosi sulle risposte di un forum, anche se si tratta di PLCForum... sempre di un gruppo di persone che non sta vivendo il cantiere e che non conosce le problematiche che si presentano.

IMHO

Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Sono sempre più del parere e lo dimostro sempre ai miei interlocutori, che il cliente costruisce una casa, la ristruttura o la modifica una volta nella vita, se va male un paio di volte, l'impresario edile, l'idraulico e l'elettricista, finita una ristrutturazione ne iniziano una nuova. E tutte le ristrutturazioni/costruzioni, presentano gli stessi identici problemi (o molto simili) da dover risolvere. Per quale dannato motivo bisogna sostituirsi all'artigiano che esegue i lavori mettendo a repentaglio gli anni di esperienza che questa persona ed i suoi collaboratori, hanno maturato. Magari basandosi sulle risposte di un forum, anche se si tratta di PLCForum... sempre di un gruppo di persone che non sta vivendo il cantiere e che non conosce le problematiche che si presentano.

IMHO

Sono pienamente d' accordo, diciamo che ho posto questo quesito più per cultura personale che per altro e comunque anche per riuscire ad interloquire con il progettista che comunque mi ha confermato più o meno quanto detto da voi.

Anche se conosco questa impresa e so che lavorano con serietà e scrupolo, io come cliente che investe dei soldi, mi devo porre delle domande quando vedo qualcosa che mi fa pensare, ma è giusto parlarne con chi conosce il progetto e può rassucurarmi anche perchè la ditta costruttrice è responsabile della struttura  e deve dare tutte le garanzie come previsto per legge.