Vai al contenuto
PLC Forum


Raccordi pompa di calore Idronica


a.riccardo89

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo nel forum, e svolgo un altro mestiere. Premetto quindi che magari il mio dubbio è infondato. 

 

Abbiamo da ormai un anno e mezzo una pompa di calore Bosh AWE 7000, idronica. 

 

Come potete vedere dalle foto allegate i raccordi sono stati eseguiti dall'installatore con delle fascette di acciaio. 

 

In estate quando la usiamo per il raffrescamento puntualmente perde e devo stringere le fascette (l'installatore era già intervenuto perché perdevano stringendole con in cacciavite piatto), le ho invece poi strette con chiave inglese e non perde più per ora. 

 

Le domande sono 2

 

1) È il modo corretto di fissare questi tubi e esiste un metodo più "definitivo"?

 

2) Vanno strette fino alla fine (sforzando ovviamente evitando di romperle) o è un problema stringerle troppo? 

 

Grazie per le risposte 

Riccardo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Purtroppo c’è qualche problema con le foto, almeno io non le vedo, comunque se in questi tubi passa acqua, mi viene da dire che d’estate, con l’acqua fredda che passa nei tubi, questi si “restringono” un po’, ma è proprio una ipotesi tirata per i capelli, ma in tutti i modi le fascette devono essere strette molto, ovvio se i tubi e i raccordi sopportano la stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma quello sembra un tubo tipo in pet, rigido, fa fatica a tenere, ne servirebbe uno tipo in gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. 

Pensi anch'io che con il passaggio dell'acqua fredda (in raffrescamento la mandata della pompa è dettata a 12 C) si restringano e quindi perda. Stringendoli ad inizio estate risolvo solitamente il problema. 

 

Mm chiedevo però quale sia il modo di fissaggio corretto per non avere sempre questo piccolo inconveniente 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Riccardo devi cambiare tubo...se fai un salto in un Briko o in un magazzino idraulico ti tirano dietro spezzoni di tubo in gomma rinforzata, togli quella porcata di tubo rigido e metti il nuovo e sei a posto.

Poi non voglio fare il fenomeno, ma un idraulico che si dica tale non può fare una giunzione così, i tubi pet hanno i loro raccordi, nel tuo caso serve gomma rinforzata con tela, e allora si le fascette fanno il loro compito.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel collegamento non ha alcun senso manco se chiamavi il famoso postino di un tempo che al pomeriggio dopo aver consegnato la posta faceva l'imbianchino ti avrebbe fatto un lavoro simile

 

C'è da dire che non è manco una idea originale visto che in giro per il mondo ci sono posti in cui abbormidiscono il politilene in vari modi anche con olio bollente e poi lo infilano in raccordi tipo i portagomme

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...