Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Ariston mbl 1921 CV - anomalie spie alimentazione supercool e superfreeze

alexxxxxx

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho un problema con il frigo in oggetto.

L'altro giorno ho chiuso male la porta del congelatore e nella notte la temperatura si è alzata ed ha iniziato a suonare l'allarme di avviso temperatura elevata.
Le spie luminose (spia verde alimentazione + la spia gialla supercocool + spia gialla superfreeze) relative ad anomalie han contestualmente iniziato a lampeggiare.

Chiudendo il freezer questo ha ripreso a raffreddare gli alimenti almeno parzialmente.
Nel manuale però vi è scritto che la temperatura del freezer rimane sugli zero gradi per non fare ricongelare gli alimenti e non capisco come farlo ripartire nel normale funzionamento.

Dato che il cibo nel congelatore si era ormani parizlmente scongelato l'ho svuotato e ho approfittato della temperatura alta per sbrinare il congelatore.

Dato che per sbrinarlo veniva suggerito nel manuale di spegnere completamente il congelatore ma che questo avrebbe spento però anche la parte del frigo ed avrei dovuto buttare anche il cibo nel frigo, allora non ho spento il freezer. Ho lasciato la porta del congelatore nuovamente aperta e in poche ore il ghiaccio si è sciolto e l'ho asciugato e ho richiuso la porta.

Dopo questa operazione ho cercato di far ripartire tutto correttamente e risolvere la situazione delle spie luminose che da quello che ho capito sono correlate alla temperatura bassa ma non capisco se è bassa per problemi al freezer o perchè rimane a zero gradi come indicato nel manuale di istruzioni fino a reset.

La procedura di reset nel manuale è la seguente:

Portare la manopola FUNZIONAMENTO CONGELATORE su OFF (spento) e riaccendere l'apparecchio.

Solo che non capisco cosa vuol dire riaccendere l'apparecchio dato che non c'è un interruttore per spegnere il frigo/freezer.

Quindi ho provato a:

1) mettere la manopola su off e dopo a rimetterla su temperatura media. (che dovrebbe essere ciò che è scritto nel manuale)  ma Le spie continuano a lampeggiare

2) mettere la manopola su off e staccare la spina e riattaccarla e rimettere la manopola su on. MA le spie continuano a lampeggiare.

3) mettere tutte le manopole su off , staccare la spina e riattaccarla, mettere le manopole su on ma le spie continuano a lampeggiare.

4) se premo i tati supercool e superfreeze per più di 5 secondi contemporaneamente la spie si spengono e smettono quindi di lampeggiare per tutto il tempo che tengo premuti i tasti. Appena lascio i tasti però torna tutto a lampeggiare. Questa procedura non compare nel manuale e non so che effetto abbia.

Ho lasciato il freezer anche acceso per ore sperando che la temperatura del freezer scendesse ma mi sembra rimanga zero gradi come dice il manuale. Il frigo sembra funzionare regolarmente. L'acqua nel freezer si congela ma le spie continuano a lampeggiare.

Non capisco se sono io che non riesco a farlo resettare (e quindi rimane a zero gradi senza raffreddare ulteriormente come da specifiche del manuale) oppure se le spie lampeggiano in quanto il freezer è guasto e la temperatura è sempre anomale ed il freezer non è in grado di farla scendere adeguatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 ore fa, alexxxxxx scrisse:

ma che questo avrebbe spento però anche la parte del frigo ed avrei dovuto buttare anche il cibo nel frigo

In generale, anche se non conosco il tuo frigo perché mi occupo di altri tipi di frigoriferi, questo è l’errore frequente che si fa.

In tutti i casi dopo inconvenienti come il tuo bisogna staccare la spina e tenere aperti gli sportelli sia del freezer che l’altro 48 ore, poi si riattacca e si vede che succede, purtroppo le centraline a volte vanno in conflitto se si fa metà e metà proprio perché non si sa dove mettere la roba

4 ore fa, alexxxxxx scrisse:

Dato che per sbrinarlo veniva suggerito nel manuale di spegnere completamente il congelatore ma che questo avrebbe spento però anche la parte del frigo

Che è quello che ti ho appena detto, ma evidentemente il marketing impone alle ditte produttrici di scrivere confusamente queste procedure, per non far desistere dall acquisto l’ignaro acquirente che poi, in casi molto frequenti come il tuo, capisse IMMEDIATAMENTE ( ad esempio leggendo il manuale di uso su internet prima di comprarlo) che nella realtà dovrebbe staccare TUTTO il frigorifero, e non metà e metà .

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E questo, si badi, non è un fastidio da poco, perché statisticamente il rischio di non chiudere uno sportello è altissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa notte ho lasciato girare il frigo con due rilevatori di temperatura dentro, uno nel frigo ed uno nel freezer.
SIeri sera la temperatura del frigo era sui 6 gradi e il freezer era sui -6 decisamente poco.

Ho lasciato la notte le manopole al massimo ed o visto che la temperatura del freezer era arrivata a -8 verso l'una di notte ma poi è gradualmente salita alle 2:30 era arrivata a 0,7°, stamane alle 7:40 è arrivata a 8,9 °. Infatti vi sono delle goccie interne.

Il frigo che era salito a 7.5°C° dalle 2:51 ha iniziato a portare la temperatura a 2°.

Direi che non ce la faccia a scendere oltre con la temperatura. Mettendo al massimo il frigo si è addirittura scaldato il freezer.

Sembra che l'apparecchio non riesca a raffreddare tutto...Dato che il freezer è sceso comunque sotto gli zero gradi penso che non sia da fare il reset ma a questo punto inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va e che le spie siano un segnale di altro errore che però non è segnalato sul manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma hai letto quello che ho scritto?

Devi STACCARE LA SPINA e lasciare gli sportelli APERTI 48 ore, fatto questo si vede che succede, tu l’hai sbrinato a metà e l’elettronica è andata in confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma hai letto quello che ho scritto?

Devi STACCARE LA SPINA e lasciare gli sportelli APERTI 48 ore, fatto questo si vede che succede, tu l’hai sbrinato a metà e l’elettronica è andata in confusione.

Intanto grazie della risposta. Puoi spiegare perchè 48 ore. Non bastano 12 o chessò 6 ore? O serve per far partire il frigo con la temperatura ambiente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Serve per essere sicuri che tutto io ghiaccio si sia sciolto e pure asciugato tutto dentro.

Io lo so, come ho premesso subito, che quando uno ha un frigo pieno diventa difficile collocare la merce, ma quando una macchina si guasta il meccanico mica te l’aggiusta subito, oppure il tecnico della caldaia rotta non arriva dopo 2 minuti dalla chiamata, e se tu non fai passare il tempo giusto, sei punto e a capo, in più col dubbio se avessi aspettato un ora in più.

Le cose si fanno in un certo modo, inutile inventarsene altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò come suggerisci.

Per completezza volevo solo ribadire che il freezer è completamente sbrinato e lo avevo asciugato. Nel frigo invece non v'è ghiaccio. Però effettivamente il frigo è rimasto attivo.

L'altra cosa che non capisco è che nel manuale dice che mettendo su off la manopola del freezer si spegne l'apparecchio ma a me non si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alex ti è mai successo di usare un navigatore satellitare?

Se si, ti è mai successo che andasse in palla, che desse I numeri, che impazzisse?

A me tante volte, in quei casi invece di farmi tanti perché o cercare di risolvere spingendo tasti, sono arrivato alla conclusione che spegnerlo e riaccenderlo era la soluzione strategicamente migliore.

Tu fai domande legittime ma alle quali non so rispondere per il motivo che forse hai a che fare con una centralina impazzita.

Se invece fai un bel reset, dopo come dicevo parti da zero, altrimenti perdi solo tempo a cercare il perché del comportamento di un pazzo .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/6/2021 at 12:14 , archimede57 scrisse:

Riprendendo tutto il discorso sulle temperature che non averebbero fondamento su un frigorifero classico statico, trovano giustificato rilievo per il tuo frigorifero. Il perchè è dovuto all'elettrovalvola 3 vie sul circuito gas che indirizza il gas su un evaporatore o sull'altro. Non stò a spegarti come funziona il tutto perchè sarei continuamente ripatitivo sull'argomento ad ogni post propossto, ma comunque se vuoi approfondire cerca in internet.

Temo che il circuito gas abbia dei problemi.................. 

Purtroppo leggendoti ho intuito che non sei un esperto per la riparazione e non riusciresti a fare prove il autonomia su questo elettrodomestico.

Anche la scheda potrebbe essere coinvolta.................................. 

In questo caso, se non erro dall'esploso siamo in presenza di due evaporatori, e a mio avviso 48 ore di fermo sono eccessive, ma non sono inutili visto che non alteri niente fermandolo per più tempo.

ciao 

Ciao, Innanzitutto grazie anche a te per la risposta.

Ti confermo che non so nulla di riparazione.

Posso dirti però che penso tu abbia ragione sulla presenza di due evaporatori perche avendo messo due termometri uno nel frigo ed uno nel freezer rilevo sistematicamente che, ogni volta che si abbassa la temperatura di uno, l'altro sale di temperatura.

Attualmente (sempre con le spie di allarme accese) il freezer è a -17° ed il frigo a 9°. Sono però due temperatura che il compressore non riesce a mantenere.

Se provo a regolare la temperatura del frigo in modo che si raffreddi oltre, a quel punto sale la temperatura del freezer.

Anche non toccando i termostati le temperature sono comunque poco stabili, altalenanti e lavorano tra frigo e freezer in modo inversamente proporzionale.

Ad ogni modo ancora poco tempo e spegneremo il tutto per 48 ore come indicato da Alessio Menditto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Il frigo arrivava a raffreddare 7°/10°

Il freezer arrivava a raffreddare fino -18°C / -5°C

lasciando le manopole al minimo. 

Ho provato poi a lasciare il frigo spento 48 ore e più. per poi riaccenderlo.
E' ripartito sempre con le spie lampeggianti, indicanti che qualcosa non va.

Come sopra ha iniziato a raffreddare ma male.

Ho provato a mettere le manopole di frigo/freezer al massimo del raffreddamento ma mentre il frigo è sceso a -2 (???????) il freezer è passato da -17° + 2 gradi.

Non ce la fa a reffreddare tutto.

Rimetto il frigo al minimo ed il freezer pare raffreddare di più. Ad ogni modo non funziona normalmente chiameremo un tecnico.

le 48 ore di fermo (spento con spina scollegata) non han risolto....

Quello che mi spiace è che sicuramente la diagnosi sarà di non ripararlo ma di cambiarlo perchè antieconomico.

Modificato: da alexxxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Alla fine il problema l'ho risolto. Il problema era la manopola regolatemperatura del freezer. Come scritto nel primo post la mettevo su off ma non si spegneva il freezer. In pratica arriva a fine corsa ma non arriva realmente a spegnere. L'ho tolta con una pinza e ho girato il perno interno alla manopola con la pinza. Con la pinza il perno della manopola arriva veramente sull'off. In questo modo sono riuscito a spegnere il freezer. Alla riaccensione le spie son tornate normali. Ora misurerò la temperatura per veder come va. Ho il sospetto che quel problema di temperature altalenanti rimarrà tale ma presumo che il frigo/freezer funzionasse già così anche prima. La spie indicavano solo che il contenuto del freezer era da buttare ed erano da resettare gli allarmi e non potevo farlo per via della manopola malfunzionante.

Grazie a tutti possiamo chiudere il topic.

Modificato: da alexxxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...