Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Separato - 2 fasi, 1 neutro

mario76

Messaggi consigliati

In un appartamento c'è un impianto elettrico che comanda dal centralino con un interruttore magneto termico (10A)tutte le luci, e tutte le prese con un altro interruttore MT(16A) e a monte di questi interruttori cè un salvavita. Ho notato pero che l'impianto è realizzato con un neutro in comune. quindi gli interruttori unipolari interrompono soltanto la fase. cosa ne pensate? è opportuno inserire un secondo filo blu per il neutro (quindi ricablare l'appartamento).?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Beh a mio modo di vedere non e' che sia il massimo avere interruttori unipolari che interrompono solo la fase (le norme comunque lo accettano).Comunque ricablare l'appartamento avrebbe significato magari per coprire altre magagne normative tipo mancanza impianto di terra, sostituzione di frutti serie civile non a norma, sezioni non congruenti ecc...... ovviamente poi per redigere la dichiarazione di conformita' giusta lex 46/90.

Modificato: da Alessandroni Matteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Mancanza degli alveoli di sicurezza nelle prese, vecchie prese da 10A senza polo di terra, placca di ferro con telaio di ferro ecc.....penso siano non a norma no????????

Modificato: da Alessandroni Matteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Pensa un po' che me##a gira.....ma i controlli chi li deve fare!!!!!! mica solo i consumatori. Come fanno certe cose ad avere l'autorizzazione per l'ingresso in mercato?????? Mah

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di prese e spine, qualche giorno fa mi ritrovo tra le mani una prolunga con una presa e una spina a 3 poli, F + N + Pe, siccome mi occorreva solo la presa decido ti tagliare la prolunga e indovinate un po’ quanti cavi trovo? Solo 2 ovvero quello di neutro e quello di fase. Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro
quello di neutro e quello di fase. Come mai?

Perchè se ci mettevano quello di terra non funzionava ne' sel'altro lo usavano per fase ne' per il neutro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che stiate un po' divagando...

Mario76 chiedeva (da quel che ho potuto intuire, data la scarsità di informazioni e specificazioni) se fosse normale l'aver utilizzato interrutori monopolari per il comando delle luci.

Se ho intuito bene ti rassicuro, Mario, che è tutto normale e corretto.

E' impensabile mettere interruttori bipolari per il comando di ogni singolo punto luce.

Le derivate, a quel punto, come le fai?

Mi sorge un dubbio... Mario, sei un elettricista di professione e necessiti di informazioni o ti serve un appiglio per non pagare il lavoro svolto?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Infatti mario 76 non si stava riferendo agli interruttori di comando dei punti luce.......ma agli interruttori nel centralino di appartamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non sono stato chiaro e mi dispiace, io chiedevo se è possibile che un'impianto elettrico all'interno di un appartamento sia composto da due cavi neri e 1 cavo blu in comune ( significando che ci sono due linee (es da 4mm) che sezionano l'impianto in due parti: tutte le prese dell'appartamento, tutte le luci dell'appartamento). A monte di questi due interruttori c'è un salvavita. Vorrei sapere se è corretto un impianto del genere perche normalmente è meglio dividere le due linee con 4 cavi 1neutro 1 fase per tutte le luci , 1 neutro 1 fase per tutte le prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, allora avevo capito proprio male...

Normativamente non ti so dire...

Materialmente mi pare una cavolata.

Ricablerei l'impianto, con tutto ciò che ne consegue.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere i problemi a cui vai incontro possono essere i seguenti:

1) in caso di dispersione a terra del neutro diventa difficile sezionare l'impianto per la ricerca del guasto

2) se togli tensione ad esempio al circuito luce per effettuare lavori potresti ritrovarti tensione sul neutro (ritorno) derivante da un carico sul circuito FM ancora sotto tensione . Attenzione quindi quando metti le mani sull'impianto.

3) a livello di protezione per sovracorrenti e corto circuiti direi che non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se, accidentalmente, una fase, magari da 2,5 mmq protetta da un 16mmq entrasse in corto con un neutro da 1,5 mmq?

Le portate dei cavi sono ben diverse... siamo sicuri che il magnetotermico intervenga senza sovraccaricare il neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le portate dei cavi sono ben diverse... siamo sicuri che il magnetotermico intervenga senza sovraccaricare il neutro?
In effetti hai perfettamente ragione :o
Link al commento
Condividi su altri siti