Vai al contenuto
PLC Forum

Striscia led Rgbw e luminosità

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

avrei bisogno di un consiglio, ho installata in sala sul controsoffittio una striscia led rgb di circa 5,5m. La stessa risale 8/9 anni fa e la sua funzione è quella di creare l'ambiente dato che non è sufficientemente luminosa per illuminare la stanza. (penso sia rgb 30 led/m) 

Ora, vedendo in giro ho visto che striscie rgbw con 60 led al metro. 

Secondo voi sostituendo la mia con una rgbw otterrei più luminosita? 

Grazie per l'aiuto. 

Inserita:

Sicuramente devi sostituire la striscia o aggiungerne una bianca separata, se l'effetto di colore attuale è sufficiente, in quanto il bianco della sola striscia RGB non va bene per illuminare correttamente una stanza.

Devi sempre considerare i Lumen al metro, dai quali dipende anche la potenza degli alimentatori, e comandare il bianco separatamente.

Se devi sostituire la attuale striscia RGB con una RGBW dovrai installarla nel profilo di alluminio dissipa calore ben pulito dalle tracce della colla vecchia.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Ok, quindi rgbw andrebbe comunque meglio dell'attuale. 

Stavo guardando qualcosa su Aliexpress comprensivo di alimentatore e controller wifi dato che nel controsoffittio ho una normale presa a cui poterla attaccare. 

Stando in casa mi consigli comunque di prendere una striscia waterproof? 

Inserita:
6 minuti fa, Vlao scrisse:

Stando in casa mi consigli comunque di prendere una striscia waterproof? 

Non è necessario.

Considera che una striscia usata per illuminazione primaria deve assorbire almeno 20 Watt al metro, quindi diffida di offerte con potenze inferiori.

A quelle potenze cura bene la dissipazione di calore da parte del profilo di alluminio.

Risparmiare prima vuol dire rifare il lavoro da capo, poi.

Inserita:

Nel link vedo un sacco di prodotti scadenti, ciofeche a 12 volt e 12 Watt/metro a prezzi stracciati.

Se devi sostituire quella che hai già potresti rimanere deluso.

Hai chiesto di illuminare, e poi dici che la striscia bianca non è l'illuminazione principale ?

Se vuoi giocare fai come vuoi ma la qualità è un altra cosa.

Difficilmente troverai prodotti a 24 volt di qualità scadente, e per la funzionalità con telecomando puoi prendere un controller a parte.

Affidati ad un sito europeo, con garanzia e diritto di recesso.

Inserita:

Come ti diceva patatino, se hai spazio prendi la RGB separata dalla white se ti serve luminosità

Strisce led 24V sono considerate migliori perchè a parità di wattaggio diminuisce la corrente e quindi il calore che deteriora velocemente il led

Gli alimentatori se li prendi cinesi prendili IP67 almeno sono resinati e non senti rumore oppure alimentatori marcati meanwell