biro Inserito: 7 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 7 giugno 2021 Salve a tutti come da titolo ho questo tv che arrivato sembrava completamente morto....aperto da una prima analisi visiva ho notato subito che il IC931 (TNY277) con il pin4 saltato....quindi sostituito ed ora il tv siaccende in STby (led blu sul frontale), alla pressione del ON sui tasti laterali il led frontale si spegne ma il TV rimane senza vita ne audio e ne video...controllato le alimentazioni ho solo i 5V di stby ( 12V, 24V,60V mancanti...)...controllati e cambiati alcuni condensatori (C934 e C940) relativi al IC951 (L6599D)...anche controllato i tre fotoaccoppiatori oltre a vari diodi presenti sulla scheda, presumo che il colpevole sia proprio anche l'integrato che pilota il trafo per generare i 24V e 12V.......ma il dubbio perchè sia esploso l'IC931 mi rimane un mistero..... quindi vi chiedo se a qualcuno di voi è capitato un simile guasto o qualche dritta da effettuare. Grazie per le vs. risposte cordiali saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2021 quando esplode quell'IC di solito si tira dietro altri componenti attorno,diodi e resistenze di basso valore ohmmico,verifica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biro Inserita: 7 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2021 grazie per la risposta....ricontrollo meglio può darsi che mi sia sfuggito qualcosa....però ribadisco che l'ic esploso genera/controlla i 5V che ora ci sono regolarmente (anche un pelino di più 5,2V)...ora quello che mi mancano sono i 12 e i 24 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2021 qui c'è il manuale e le informazioni sui guasti i 12 e 24V si generano dietro comando della main Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biro Inserita: 9 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2021 grazie per la risposta....ricontrollo meglio può darsi che mi sia sfuggito qualcosa....però ribadisco che l'ic esploso genera/controlla i 5V che ora ci sono regolarmente sul pin 11/12 del conn 901 (anche un pelino di più 5,2V)...a tv con spia led blu su frontale ho sul pin 10 standby (cn901) 2,4V all'accensione questi scendono a 0V ora da quello che leggo sul manuale lo standby dovrebbe essere in condizione normale su high e in stby low quindi forse come dici tu la main rimane in blocco e non da consenso alla psu di partire....ora il problema è come sbloccare il tutto ho provato con il telecomando ad accedere al menù di servizio tramite la procedura (menù + keys 1999) ma nulla di fatto, vorrei provare inserendo il firmware tramite chiavetta ma il file che ho scaricato dal sito sharp globale non so se vada bene, dal sito italiano non c'è traccia ( file con estensione.pkg) oppure ho il file .bin scaricato dal link cui sopra (ma ci sono due file hdmi o vga)....cosa mi consigliate di fare? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2021 forza il comando PS ON tramite una resistenza da 1K tra PS-ONe Vstby e vedi se ritornano le altre tensioni secondarie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biro Inserita: 9 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2021 (modificato) ok ci provo....ma per essere sicuri con PS ON intendi il pin 1 (inverter on off) e il pin 10 (stby). con connettore scollegato dalla main? grazie Modificato: 9 giugno 2021 da biro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2021 no,ce ne dovrebbe essere un altro tipo ON/OFF . 29 minuti fa, biro scrisse: con connettore scollegato dalla main? si,staccato e col tester su 12 e 24V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biro Inserita: 9 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2021 (modificato) CN902 lato PSU: ------> CN701 lato MAIN BOARD 1-----inverter_on_off 1----inverter _on_off 2-----nc 2----bright_adj 3----bright-adj 3----+12V/5V 4----+12V 4----+12V/5V 5----+12V 5----GND 6-----GND 6----GND 7-----GND 7----GND 8-----GND 8----+24V 9-----+24V_A 9----+24V 10---+24V_A 10----STANDBY 11---STANDBY_IN 11----STB_PWR5V 12----+5VSB 12----STB_PWR5V 13----+5VSB 13----nc Modificato: 9 giugno 2021 da biro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2021 prova su inverter on/off,ma credo che almeno il 12V ci deve essere sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biro Inserita: 10 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2021 (modificato) Grazie per il tempo che mi dedichi, cercando di studiare un pò meglio lo schema credo che dal PSU i +5VSB vanno in main per l'alimentazione dello stato di attesa del tv, che il ritorno sul piedino di STANDBY_IN è basso tenendo l'alimentatore spento e all'accensione del tv questo viene commutato alto e quindi dare il consenso al controller IC961 il quale genera i +12V , +24V, (+60V ai led pannello) i quali riportati sulla main a cascata alimentano il tutto e il processore da il comando di INVERTER_ON_OFF al circuito driver dei led del pannello....ora io invece sullo pin stand_by ho la situazione opposta (alto a tv spento e basso all'accensione) e quindi non lavora,.....io a questo punto come prova metterei sul connettore aperto lato main una resistenza da 1k tra il +5VSB e STANDBY_IN e vedo se la mia analisi è giusta. tu che dici? Modificato: 10 giugno 2021 da biro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 10 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2021 (modificato) Se è alto da spento lo devi abbassare quel segnale per accendere. Metti la resistenza ma verso gnd. Modificato: 10 giugno 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biro Inserita: 11 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 aggiornamento, le sto provando quasi tutte...ho alimentato solo la scheda PSU staccandola dalla main con delle lampade come carico sui 12V,5V,24V .....lo standby con una resistenza da 1K verso i 5V ( nulla di fatto)...poi anche una resistenza da 1K tra lo standby e GND (nulla di fatto).....riattacando il tutto alla main trovo sempre i 2Ic (IC901 e IC951) sul primario con la vcc a 0.....questa viene generata dal collettore di Q945 (bc327) e sulla base 5,5V e sul emittitore 5,8V.....questo transistor è pilotato dal fotoaccoppiatore.se anche voi avete lo schema in mano potete vedere....non so più cosa fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 Q945 deve andare in conduzione quindi la base deve andare bassa tramite il fotoaccoppiatore IC991 che a sua volta e' pilotato da Q988 che e' pilotato dal segnale STANDBY_IN Prova l'alimentatore a banco mettendo una resistenza tra il 5VSB e STANDBY_IN secondo me anche senza carichi dovrebbe andare e poi controlla tutta la catena sopracitata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biro Inserita: 18 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2021 Ragazzi grazie per i vostri suggerimenti ma alla fine ho trovato il componente guasto era una resistenza smd da 10 Ohm (R990) sul primario di T909 alla prox. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati