Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Whirlpool non raffredda più (WTV4598)

Messaggi consigliati

Inserito:

Da due giorni il frigorifero non raffredda più.
L'ho svuotato tutto anche il congelatore ed era pieno di ghiaccio.

Ho tolto tutto il ghiaccio, smontato pannello del congelatore e tolto anche quello dietro, verificato che i tubi erano liberi e riacceso.

Dopo 20ore il congelatore è arrivato a -8 e il frigo a +16.

Quale può essere il problema?
Grazie

Inserita:

lo hai tenuto con le porte aperte per 48h così da essere sicur* che hai sciolto tutto il ghiaccio? 

Inserita:

No, ho sciolto tutto con un phon e poi riacceso, dovrei tenerlo spento comunque per 48 ore?
Ho smontato tutto dove potrebbe essere il ghiaccio?

Inserita:
il 8/6/2021 at 09:20 , archimede57 scrisse:

Lo scongelamento rapido potrebbe aver causato qualche incrinazione di saldature per dilatazione del metallo troppo rapida......................... spero non sia così.................

l'ho visto fare molte volte e a tutte quelle persone è capitato di cambiare il frigo molto di frequente (rispetto alla media) quindi concordo in toto. o le robe si fanno bene o non si fanno in fretta.

Inserita:

Come andava fatto lo scongelamento rapido?

In ogni caso per togliermi il dubbio ho fatto anche quello di 48ore e stamattina ho riacceso ma niente, dopo 8ore è ancora caldo.

Altre idee?

Inserita:

Buongiorno un aggiornamento.

Dopo 12 ore acceso la temperatura non si è mai alzato (interna 24°).

La cosa strana è che 2 giorni fa, prima di lasciarlo spento per 48ore, non funzionava comunque bene ma almeno dopo 12 ore a -6° era arrivato il congelatore.

Consigli?

Se cambiassi la scheda?

Inserita:

Altra domanda.
Se si buca la base di plastica del congelatore, un piccolo buco può creare problemi nel raffreddamento o no?

Inserita:

E' venuto un frigorista e mi ha detto che è un tubo che perde il gas, che lui potrebbe ripararlo con 150/200€ ma non mi garantisce che il problema non si ripresenti nuovamente anche subito e che di conseguenza secondo lui è meglio buttarlo.
Però mi sembra peccato buttare un frigo di 800€, 7 anni di vita che magari si potrebbe sistemare con 100€.

voi che dite?
Lo faccio vedere anche ad un altro?

Stefano Dalmo
Inserita:

Attenzione , se in quel foro è entrata acqua nel circuito e ha inquinato l'olio del motore ecc,

Non lo ricaricherà  neanche se  chiama .....

Con questo non voglio  far altro che metterti in guardia e parlare  prima e non dopo .

Io 150/200 ,senza nessuna garanzia non lo farei riparare ,

Capirei se mi si dicesse , se funziona viene tanto , se non riusciamo a rimetterlo in sesto , solo tanto per le spese .

Se non si sapesse dove fosse la perdita !, ma in questo caso che il foro è li , lo dovrebbe già sapere se riesce a tapparlo o no .

Il problema serio è ,  è entrata acqua ?

Se si ghiaccia l'acqua o l'umidità in uscita dal capillare e non gli permette di ricaricarlo , quanto ti costa  ?

Fatti bene i conti.