Vai al contenuto
PLC Forum

Caratteristiche Tecniche Impianto Di Terra?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho provato a cercare "terra" nel forum, ma naturalmente ho ottenuto decine e decine di risposte... :blink: TROPPE, da leggere tutte!

Volevo solo sapere quale' il limite (di potenza? di tensione? di corrente?...) oltre il quale un apparecchio elettrico richiede la messa a terra. Ricordo di averlo letto da qualche parte, ma non lo ritrovo piu'.

Grazie.

Jumpjack.

Luca Bettinelli
Inserita:

Qualsiasi apparecchio che non sia in doppio isolamento deve essere collegato a Terra.

Inserita:

Beh, anche gli apparecchi che lavorano con tensioni fino a 50 V non devono essere collegati a terra. O no?

Inserita:

Le masse delle utenze dei sistemi FELV devono essere collegate a terra anche se

sono alimentate a tensione minore di 50V

Inserita:

Per l'appunto, ora che mi ricordo, mi pare che si parlasse di una tensione intorno ai 50V.

Insomma, il caricabatterie del telefonino non richiede certo la terra, no? E forse neanche un abat-jour (una lampada da tavolo), perche' assorbe poco? Pero' va a 200 volt. Uhm...

:blink:

Inserita:

Le apparecchiature a doppio isolamento (due quadrati uno dentro l'altro, sulla terghetta del prodotto) non vanno collegate a terra.

Inserita:

Il fatto che debba essere collegata a terra oppure no dipende dalla sua classe di isolamento, non dalla sua potenza. Quanto alla tensione, se è collegata direttamente a una presa di casa, essa è uguale per tutti gli apparecchi.

Luca Bettinelli
Inserita:
jumpjack+10 Jan 2005, 07:50 PM-->
CITAZIONE(jumpjack @ 10 Jan 2005, 07:50 PM)

Il carica batterie non ha la terra perchè è in doppio isolamento, come anche la televisione o una stufetta elettrica con il guscio di materiale plastico anche se ha una potenza di 2000W a 220Volt.

Una abat-jour non ha la terra sempre se non ha parti metalliche o perlomeno così dovrebbe essere, un lapadario se metallico ha la messa a terra anche se ha una lampadina da 25 W.

Inserita:

Non sono convinto... comunque, qualcuno mi sa spiegare cos'e' il doppio isolamento.

Sono un elettronico, non un... elettrico! :)

daniele stefanini
Inserita:

Doppio isolamento :

Un apparecchio dotato di doppio isolamento è un apparecchio che , oltre all' isolamento prinicipale , necessario al funzionamento del dispositivo , dispone di un isolamento supplementare per evitare che parti metalliche normalmente non in tensione (masse) possano andare in tensione per cedimento dell' isolante principale .

Esistono anche apparecchi ad isolamento inforzato .

Per gli apparecchi a doppio isolamento il rischio di perdita di isolamento e quindi di contatto indiretto è ritenuto così basso da poter evitare il collegamento della massa dell' apparecchio all' impianto di terra .

Tuttavia per apparecchi ad alta potenza specifica (ad esempio certi elettronutensili) il doppio isolamento può portare a difficoltà ad esempio di smaltimento del calore e per questo motivo non è sempre possibile utilizzarlo .

Inserita:
Per gli apparecchi a doppio isolamento il rischio di perdita di isolamento e quindi di contatto indiretto è ritenuto così basso da poter evitare il collegamento della massa dell' apparecchio all' impianto di terra .

Non solo non è necessario, ma è adirittura proibito il collegamento alla terra; il normatore sa benissimo che la terra non è priva di rischi. E' la solita valutazione dei vantaggi e degli svantaggi....