Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto saltuario interruttore generale


cieffe1949

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Da alcuni mesi mi scatta, saltuariamente e generalmente alle prime luci dell’alba, l’interruttore generale di casa. All’inizio ho attribuito la colpa all’impianto fotovoltaico, e onestamente non sono ancora sicuro che non dipenda da esso. Cercando di allargare il discorso, vorrei cambiare il magnetotermico aggiungendo possibilmente un con riarmo automatico, in modo da stare più tranquillo quando vado via per qualche giorno. Il mio differenziale, non so se è anche magnetotermico, è marca ABB F362, In=25A, Idn=0,03A, Un=230V, Ut=125...230V, poi c’è la cifra 6000 incasellata (non so cosa significa). Qualcuno è così gentile da consigliarmi con cosa potrei sostituirlo, aggiungendo eventualmente anche un riarmo automatico? Grazie

3418563A-E563-421D-A6AC-084BA5B64604.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti metterne uno di pari caratteristiche ma tipo F ... secondo me puoi aspettare a mettere un restart, al massimo scegli un differenziale già adatto ad aggiungercelo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, cieffe1949 scrisse:

marca ABB F362, In=25A, Idn=0,03A, Un=230V, Ut=125...230V, poi c’è la cifra 6000 incasellata (non so cosa significa)

dai dati forniti risulta essere un differenziale puro da 30 mA potere di interruzione 6000 A ; 

deve essere protetto da un magnetotermico a monte da 25 A ! 

L' installazione un unico Diff. da 30 mA a monte di tutto l' impianto , presuppone che rimangano collegati alle prese solo pochi elettrodomestici alla volta; 

infatti la maggior parte di essi contiene dei condensatori antidisturbo che danno luogo a fisiologiche correnti verso terra di circa 2 mA ciascuno ! se la somma di queste supera i 15 mA, non è più garantito il "non scatto" .

Attualmente si tende a dividere l' impianto in 2 o 3 sezioni, ciascuna delle quali ha il proprio Diff. generale con almeno 2 MagnetoTermici a valle. 

Ad esempio l' F362 potrebbe alimentare Luce+ prese 10 A + Computer+ Frigo+ servizi sotto i 1000 W; 

il nuovo Diff. tipo F immune ai disturbi  prese Cucina + Lavanderia . 

Vicino al contatore Diff. 300 mA Selettivo 25 o 32 A ( deve essere protetto da un magnetotermico a monte adeguato ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio coloro che si interessano al mio problema e chiedo loro tanta pazienza, in quanto, pur appassionato del faidate, non sono molto ferrato in elettricità. Il mio impianto e’ piuttosto vecchio (1994), ed è composto dal”generale”, come dicevo sopra, da un magnetotermico da 16A per le prese, un altro per l’antenna, altro mt per illuminazioni e prese da 10 A, e un altro per il cancello e la basculante elettrici. Inoltre ho anche l’impianto fotovoltaico collegato, mi dicono, a monte del magnetotermico, anche se, come dice piergius è un differenziale puro. Senza intervenire in modo radicale, suggerito da piergius, vorrei provare a sostituire solo il differenziale. Solo che online non ho trovato nessuno con completamente le stesse caratteristiche (potere di interruzione 6000 A). Grazie.

3B08638B-8C27-4925-A694-1C79135FD176.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...