Vai al contenuto
PLC Forum

elettrovalvola gruppo addolcitore smeg LSP 1453 X1

merlino64

Messaggi consigliati

buona sera a tutti,questa lavastoviglie non lava bene,rimangono aloni di calcare.anche mettendo la regolazione del sale a 5 ho notato che praticamente non ne consuma,smontato il pannello laterale e negli scomparti dell'air breack che poi indirizzano l'acqua nella camera  del sale c'era ancora acqua(non so'se e'normale),ho dato tensione all'elettrovalvola e l'acqua ha cominciato a scendere,quindi questa funziona.tutti i componenti sono stati puliti da poco quindi non c'è nessun intasamento da qualche parte.ho fatto un collegamento provvisorio ai 2 fili che arrivano all'elettrovalvola (che rimane collegata)anche una lucetta spia per vedere se scheda manda tensione.quindi chiedo:

quando è che la lavastoviglie fa'il lavaggio delle resine (se ho ben capito che cosi'funziona)con l'acqua salata e dovrebbe cosi'arrivare tensione all'elettrovalvola?

questa operazione viene fatta solo in programma di lavaggio o anche con il risciacquo?

cosi'come prima cosa vedo se almeno si accende la lucetta

grazie

268.jpg 270.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vedono le foto. Comunque sulla vecchietta di mamma la rigenerazione è a fine ciclo, e il risciacquo delle resine lo fa all'avvio del ciclo successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ciccio,intanto ho individuato quello che potrebbe essere il problema,mosfet saltato sulla scheda ,probabilmente causato quando si è fusa l'elettrovalvola(gia'sostituita).domani vado a ritirare  la scheda .sistemata e provo il tutto.che tu sappia la rigenerazione la fa'solo in modalita'lavaggio o anche in quella di ammollo?

per quanto riguarda le foto non so'perchè ma non me le carica,una volta con la stessa procedura andava a buon fine 

Modificato: da merlino64
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

aggiornamento:la sostituzione di un elemento saltato sulla scheda non ha risolto il problema,dopo alcuni lavaggi ho notato che non è mai arrivata corrente all'elettrovalvola del sale,quindi niente rigenerazione delle resine.a questo punto o provo a sostituire la scheda ma mi hanno chiesto una cifra che non so'se vale pena(160euri)oppure fare prima una sorta di esperimento:collegare all'interruttore di accensione un relè temporizzato che apre l'elettrovalvola per un minuto all'accensione della lavastoviglie pero'cosi' facendo l'acqua salata rimarrebbe nelle resine per poco tempo in quanto verrebbe subito espulsa dalla fase di risciacquo al cominciare del ciclo di lavaggio oppure mettere un relè ritardato che aprirebbe l'elettrovalvola a fine ciclo quando spengo la lavastoviglie e in questo modo l'acqua salata rimarrebbe nelle resine fino all'accensione del ciclo successivo.secondo voi quale è la soluzione migliore?

Il 9/6/2021 alle 09:26 , Ciccio 27 ha scritto:

Non si vedono le foto. Comunque sulla vecchietta di mamma la rigenerazione è a fine ciclo, e il risciacquo delle resine lo fa all'avvio del ciclo successivo.

in basa a questo mi verrebbe da pensare che è meglio la seconda ipotesi ma per sicurezza faccio due domande:

1)se l'acqua salata resta nelle resistenze per molto tempo queste non si danneggiano?

2)col tempo(anni)le resine subiscono una sorta di degrado e arrivano a non fare piu'il loro lavoro e quindi il gruppo addolcitore andrebbe sostituito o rimangono sempre efficienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, merlino64 ha scritto:

:collegare all'interruttore di accensione un relè temporizzato che apre l'elettrovalvola per un minuto all'accensione della lavastoviglie pero'cosi' facendo l'acqua salata rimarrebbe nelle resine per poco tempo in quanto verrebbe subito espulsa dalla fase di risciacquo al cominciare del ciclo di lavaggio oppure mettere un relè ritardato che aprirebbe l'elettrovalvola a fine ciclo quando spengo la lavastoviglie e in questo modo l'acqua salata rimarrebbe nelle resine fino all'accensione del ciclo successivo

Infatti la SLP dei miei finisce il ciclo lasciando le resine in ammollo nell'acqua salata, e quando la si riavvia dà 5 colpi di carico dell'acqua mentre la pompa scarica per risciaquare le resine e non far quindi entrare acqua salata in lavaggio.

Pare che col tempo possa essere normale che le resine si "stanchino", ma a me al momento non è capitato di dover sostituire un addolcitore "esaurito"...

Link al commento
Condividi su altri siti

astuziadelmago

L'elettrovalvola ha un pistoncino con una guarnizione che fa tenuta, il pistoncino potrebbe essere in metallo o rivestito di metallo, il metallo va poco d'accordo col sale, si arrugginisce , dilata e il funzionamento diventa irregolare o si blocca aperto o chiuso, controlla quello

Link al commento
Condividi su altri siti