Vai al contenuto
PLC Forum

Scatola da incasso con presa corrente, tv e ethernet

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho da poco fatto rifare l'impianto elettrico nel mio appartamento e mi è stata rilasciata la dichiarazione di conformità. Ho una scatola da incasso con 3 frutti: presa di corrente, presa tv e presa ethernet. Un altro elettricista mi ha detto che l'impianto non è a norma mentre l'elettricista che mi ha fatto l'impianto sostiene sia a norma perchè i tubi sono separati (non ho idea di cosa voglia dire).

Vorrei sapere chi ha ragione tra i due e se possibile avere il riferimento del paragrafo della normativa che parla di ciò.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, maxlenght scrisse:

ho da poco fatto rifare l'impianto elettrico nel mio appartamento e mi è stata rilasciata la dichiarazione di conformità. Ho una scatola da incasso con 3 frutti: presa di corrente, presa tv e presa ethernet. Un altro elettricista mi ha detto che l'impianto non è a norma mentre l'elettricista che mi ha fatto l'impianto sostiene sia a norma perchè i tubi sono separati (non ho idea di cosa voglia dire).

Probabilmente si riferisce al fatto che nella stessa scatola coesistono frutti che fanno parte di circuiti funzionanti a tensioni diverse. (presa 230V. presa TV, porta Lan) In questo caso la norma consente tale coesistenza se vi sono dei setti separatori tra un frutto e l'altro. Se proprio vuoi puoi aprire la scatola per verificare se l'installatore li ha messi ma se non lo ha fatto non lo metterei in croce. Sono ben altre le cose importanti per la sicurezza di un impianto elettrico.

Per il riferimento al paragrafo della norma non me lo ricordo, la norma in questione è la CEI 64-8.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti