KindRebel Inserito: 9 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 9 giugno 2021 (modificato) In un'abitazione trivello verra' montato nel centralino principale un SPD Finder 7P.12.8.275.1012 ossia un Tipo 1+2 composta da varistore 7P.10.8.275.0012 e spinterometro 7P.10.1.000.0025. Come dicevo questo sarà il primo elemento del centralino a cui si attesterà il montante proveniente dal GEM ma vi è comunque un magnetotermico 32A 6kA a protezione del montate sotto GEM. Considerando che questo modello di SPD ha 2 morsetti per il cavo di terra, collegando ad uno il cavo di terra che va al dispersone da 16 mm2 e all'altro il cavo PE sempre da 16 mm2 che poi va ad una morsettiera nel centralino stesso (10 cm di distanza) da cui poi si collegano (in scatola di derivazione sotto il centralino) gli altri cavi di terra dei circuiti, si riuscirebbero ad azzerare le distanze dei collegamenti dei cavi di terra (che sarebbe altrimenti limitata a 50 cm) e quindi mi sento abbastanza tranquillo che l'SPD riesca a fare il suo lavoro decentemente. Discorso simile verrà fatto per Fase e Neutro che faranno entra/esci dai rispettivi morsetti per poi attestarsi al Sezionatore (Generale). Il dubbio sul collegamento mi viene considerando invece il centralino secondario (al piano superiore) che dista più di 10 metri di cavo dal principale. Data la distanza avrei quindi scelto di mettere un altro SPD in questo secondo centralino, questa volta un Tipo 2 7P.22.8.275.0020 sempre composto da varistore e spinterometro rispettivamente 7P.20.8.275.0020 e 7P.20.1.000.0020. Innanzi tutto il collegamento del P.E. al centralino secondario partirebbe dal morsetto di terra sopraddetto del centralino principale, con un 10 mm2 in questo caso, o dite che sarebbe meglio proseguire con il 16 mm2 anche fino alla morsettiera di terra del secondo centralino? La dorsale che sale al piano superiore e' un 6mm2 quindi in teoria dovrebbe bastare anche un 6 mm2 giusto? Il mio dubbio principale riguarda il collegamento di terra del dispersone che parte dall'SPD del centralino secondario. Secondo voi sarebbe meglio da qui andare diretti al dispersore (parte del percorso in comune con quello che proviene dal centralino principale) o ricollegarsi al cavo che va al dispersore proveniente dall'SPD nel centralino principale? Ho visto schemi vari e spesso mostrano un nodo di collegamento invece che un cavo indipendente quindi fa pensare all'opzione secondaria ma in questo caso il cavo che va la dispersore verrebbe interrotto per fare la giunzione tra i due! Però è uno schema e non chiarisce i dettagli. Ultima domanda riguarda la protezione dell'SPD. Il costruttore dichiara che "l'SPD va protetto con fusibile di back-up solo se la protezione principale dalle sovracorrenti ha una corrente nominale superiore a quella dell'SPD stesso. Ora il magnetotermico a protezione del montate che come dicevo e` un 32A dovrebbe proprio collaborare in questa funzione giusto? Però ho letto anche che per non limitare le performance/caratteristiche dell'SPD sarebbe meglio utilizzare un fusibile con rate vicino ai limiti dell'SPD (160A) appunto piuttosto che un magnetotermico. Mi chiedo però non sarebbe doppiamente inutile? Ossia innanzi tutto il magnetotermico dovrebbe intervenire comunque ed a valori ben più bassi dei 160A limite dell'SPD e poi anche fosse perché mettere 2 fusibili da 160A (uno già nell'SPD) sarebbe un pò inutile no? Saluti Luca Modificato: 9 giugno 2021 da KindRebel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindRebel Inserita: 10 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2021 Questo l'SPD a monte dell'impianto nel centralino all'ingresso dell'abitazione 1730660545_Screenshot2021-06-10at11_31_12.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindRebel Inserita: 10 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2021 (modificato) 3 minutes ago, KindRebel said: Questo l'SPD a monte dell'impianto nel centralino all'ingresso dell'abitazione 1730660545_Screenshot2021-06-10at11_31_12.png 0 B · 0 downloads A quanto pare persistono problemi di upload delle immagini... "Sorry, an unknown server error occurred when uploading this file." Please contact us for assistance. Modificato: 10 giugno 2021 da KindRebel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2021 Si purtroppo i nostri webb master non hanno ancora emendato questo difetto, comparso da pochi giorni. Devi "appoggiare" l'immagine su di un sito di hosting e mettere il link nel messaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindRebel Inserita: 10 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2021 3 hours ago, Livio Orsini said: Si purtroppo i nostri webb master non hanno ancora emendato questo difetto 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindRebel Inserita: 12 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 https://www.instagram.com/p/CQAp1nGFsIV/?utm_source=ig_web_copy_link Questa e' uno schema preso da un documento ABB dove si vede il collegamento di un SPD tra 2 centralini. Considerando che in ognuno dei miei centralini vi è una morsettiera di terra e che gli SPD presenti sia nel centralino 1 di tipo 1+2 (principale) che nel centralino 2 di tipo 2 hanno 2 morsetti per il cavo di terra uno denominato con il simbolo della messa a terra e l'altro con il nome P.E. Come colleghereste voi gli SPD? Esempio: Centralino 1 SPD 1+2 - dal morsetto PE dell'SPD collegamento 16 mm2 alla morsettiera - dal morsetto di Terra dell'SPD al dispersore collegamento 16 mm2 - dalla morsettiera collegamento 10 mm2 alla morsetto di terra dell'SPD nel centralino 2 Centralino 2 SPD 2 - dal morsetto PE dell'SPD collegamento 10 mm2 alla morsettiera Collegare il morsetto della messa a Terra dell'SPD nel centralino 2 direttamente al dispersore significherebbe ripercorrere lo stesso percorso al contrario fino alla scatola di derivazione sotto il contatore 1 e poi collegarsi alla cavo che va al dispersore da li, mi sembra inutile o sbaglio? Avere 2 cavi giallo/verdi che viaggiano paralleli per la stessa funzione. Suggerimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindRebel Inserita: 14 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 A beneficio di chi dovesse trovarsi nella mia stessa situazione allego uno schema derivato dalle indicazioni ricevute dal supporto tecnico del produttore. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati