PaoloBucci Inserito: 9 giugno 2021 Segnala Inserito: 9 giugno 2021 vorrei mettere un nuovo punto luce (parliamo di faretti a led) in una camera, ma aprendo la scatola dell'interruttore ho trovato che vi è collegato solo il filo ci colore marrone (credo sia la fase), e purtroppo non sono a conoscenza di dove sia il neutro. come mi comporto? c'è un modo per risolvere senza dover rompere alla ricerca del neutro??
reka Inserita: 9 giugno 2021 Segnala Inserita: 9 giugno 2021 il neutro giustamente non passa dall'interruttore.. devi cercare il neutro della linea luci dove ti è più comodo..
PaoloBucci Inserita: 9 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2021 scusatemi per l'ignoranza, ho provato ad attaccare il nuovo faretto al filo presente all'interruttore e si accende ma si accende in automatico anche l'altro faretto con un intensità di luce più bassa della normale.............. è normale? (scusate la ripetizione)
patatino59 Inserita: 9 giugno 2021 Segnala Inserita: 9 giugno 2021 E' giusto, si accendono entrambi in serie, e quello aggiunto si spegne, ovviamente, azionando l'interruttore. Manca un filo, che puoi trovare nella scatola giusta, infilando una sonda nel tubo dell'interruttore.
PaoloBucci Inserita: 9 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2021 ok Grazie credo che dovrò rinunciare perchè dovrei sicuramente romper il muro per poter trovare il neutro e in questo momento non posso farlo.........
patatino59 Inserita: 9 giugno 2021 Segnala Inserita: 9 giugno 2021 2 minuti fa, PaoloBucci scrisse: dovrei sicuramente romper il muro Non hai i fili sfilabili nei tubi ? Un filo murato non lo vedo da almeno una ventina d'anni.
PaoloBucci Inserita: 9 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2021 si sono sfilabili ma in questa scatola ce solo un interruttore e il filo che va e viene dai faretti su la stessa parete non ci sono prese e neanche nelle vicinanze non saprei proprio da dove tirarlo l'unica soluzione sarebbe o rintracciare dove hanno fatto la deviazione e credo sia stato fatto in una scatola nella parete del punto luce attuale, che è quella opposta all'interruttore o fare una traccia e prendere il neutro da una presa relativamente vicina
Maurizio Colombi Inserita: 9 giugno 2021 Segnala Inserita: 9 giugno 2021 Ma per quale dannato motivo dovresti rompere il muro? Investi 5 euro nell'acquisto di una sonda, la infili nel tubo da dove arrivano i fili che si collegano all'interruttore e senti dove va a finire.
Messaggi consigliati