Vai al contenuto
PLC Forum

nuovo punto luce

Messaggi consigliati

Inserito:

vorrei mettere un nuovo punto luce (parliamo di faretti a led) in una camera, ma aprendo la scatola dell'interruttore ho trovato che vi è collegato solo il filo ci colore marrone (credo sia la fase), e purtroppo non sono a conoscenza di dove sia il neutro.
come mi comporto? c'è un modo per risolvere senza dover rompere alla ricerca del neutro??

Inserita:

il neutro giustamente non passa dall'interruttore..

devi cercare il neutro della linea luci dove ti è più comodo.. 

Inserita:

scusatemi per l'ignoranza, ho provato ad attaccare il nuovo faretto al filo presente all'interruttore e si accende ma si accende in automatico anche l'altro faretto con un intensità di luce più bassa della normale..............
è normale? (scusate la ripetizione)

Inserita:

E' giusto, si accendono entrambi in serie, e quello aggiunto si spegne, ovviamente, azionando l'interruttore.

Manca un filo, che puoi trovare nella scatola giusta, infilando una sonda nel tubo dell'interruttore.

Inserita:

ok Grazie
credo che dovrò rinunciare perchè dovrei sicuramente romper il muro per poter trovare il neutro e in questo momento non posso farlo.........

Inserita:
2 minuti fa, PaoloBucci scrisse:

dovrei sicuramente romper il muro

Non hai i fili sfilabili nei tubi ?

Un filo murato non lo vedo da almeno una ventina d'anni.

Inserita:

si sono sfilabili ma in questa scatola ce solo un interruttore e il filo che va e viene dai faretti su la stessa parete non ci sono prese e neanche nelle vicinanze 
non saprei proprio da dove tirarlo
l'unica soluzione sarebbe o rintracciare dove hanno fatto la deviazione e credo sia stato fatto in una scatola nella parete del punto luce attuale, che è quella opposta all'interruttore o fare una traccia e prendere il neutro da una presa relativamente vicina

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma per quale dannato motivo dovresti rompere il muro?

Investi 5 euro nell'acquisto di una sonda, la infili nel tubo da dove arrivano i fili che si collegano all'interruttore e senti dove va a finire.