Giorgio388 Inserito: 9 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 9 giugno 2021 Buongiorno a tutti chiedo scusa ma sono iscritto da poco, anche se leggo le vostre discussioni. Allora il mio problema è che devo sostituire un potenziometro che regola la velocità di un motore in dc. Per la regolazione della velocità in ciclo automatico è ok perchè è presente un normale potenziometro da 25k che va da 0 a max velocità. Mentre per comando in manuale impiega un potenziometro 50k con presa fissa 25k. Il cursore è collegato come cursore potenziometro automatico mentre il filo che collega il terminale con velocità 0 del potenziometro automatico è collegato sulla presa fissa a 25k del potenziometro manuale. Il filo del terminale velocità max del potenziometro automatico è collegato con un ponte ai due terminali del potenziometro manuale. Questo sistema serve perchè quando il potenziometro manuale è con il cursore in centro ( a metà corsa) il motore è fermo, poi girando il potenziometro a dx il motore inizia a girare da velocità minima ad arrivare a velocità max quando raggiunge il terminale dove collegatoil filo che fa da ponte. Idem vale anche se giro il potenziometro a sx. Chiedo cortesemente cosa posso fare per sostituire questo strano potenziometro con uno standard. Ringrazio voi tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2021 Dovresti almeno precisare il tipo (marca e modello) di drive del motore; sarebbe meglio avere un link al manuale del drive. Normalemente si usano potenziometri da 5 kohm collegati tra +10V e -10V per ottenere il riferimento di velocità marcia avanti e amrcia indietro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 9 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2021 Visto il particolare tipo di circuitazione di controllo non penso tu possa sostituire tale potenzionmetro con un altro, più che altro bisogna vedere se il drive che hai ha la possiblità di invertire la direzione di marcia con ingressi digitali, se ciò non è possibile e accetta per la direzione solo un inversione di polarità del segnale analogico mi sa che non hai molte alternative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2021 4 ore fa, leleviola scrisse: e accetta per la direzione solo un inversione di polarità del segnale analogico mi sa che non hai molte alternative Perchè? basta alimentare ilpotenziometro tra +10V e -10V come si fa usualmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 10 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2021 Grazie mille a voi tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 10 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2021 15 ore fa, Livio Orsini scrisse: Perchè? basta alimentare ilpotenziometro tra +10V e -10V come si fa usualmente. si Livio mi sono espresso male volevo dire quello che hai scritto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 29 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2021 Buongiorno allora il drive DC è unidirezionale e comanda i due sensi di marcia tramite inversione di marcia con relè. Come detto precedentemente c'è un potenziometro da 25k che regola da min a max la velocità in automatico. Ma per comando manuale è presente questo strano potenziometro che regola la velocità nei due sensi di marcia. Girando la manopola a dx o sx tramite due piccoli finecorsa comandano i relè per marcia avanti e marcia indietro. Grazie a voi tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 10 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2021 Il 29/6/2021 alle 06:47 , Giorgio388 ha scritto: Buongiorno allora il drive DC è unidirezionale e comanda i due sensi di marcia tramite inversione di marcia con relè. Come detto precedentemente c'è un potenziometro da 25k che regola da min a max la velocità in automatico. Ma per comando manuale è presente questo strano potenziometro che regola la velocità nei due sensi di marcia. Girando la manopola a dx o sx tramite due piccoli finecorsa comandano i relè per marcia avanti e marcia indietro. Grazie a voi tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2021 Giorgio se non hai ricevuto altre risposte è perchè nessuno conosce la soluzione che desideri. Si potrebbe fare un "pezza", interponendo tra potenzionmetro e scheda attuale, una scheda amplificatrice che trasformi una tensione 0-10V in una tensione -10V - +10V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 15 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 Buongiorno Livio Scusa ma cortesemente puoi indicarmi un circuito come hai acceñnato nel tuo messaggio. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 Alcuni costruttori nazionali di convertitori vendono schede amplificatrici adatte allo scopo. Il metodo è semplice si entra nella scheda con un segnale 0-10V (o 0v / -10V) dal potenziometro e si esce con un segnale -10V +10V. In pratica la sche da ha un guadagno pari a 2, ovvero moltiplica per 2 il segnale di ingresso. Così a 0V di ingresso corrispondono -10V di uscita, a +5V di ingresso corrisppnde 0, ed a 10V corrispondono +10V di uscita. E un lavoro facile se lo si sa fare, altrimenti ... bisogna rivolgersi a chi è in grado di farlo. Ora sono in vacanza e non ho ne tempo ne voglia di farti una ricerca sul fornitore e di farti loschema applicativo della sua scheda. Prova a verificare, ad esempio, nel catalogo SIEI-Gefran se hanno ancora le schede amplificatrici poi, eventualmente, chiedi alla loro assistenza come fare l'applicazione. Un tempo erano moto disponibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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